• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: Alchemilla

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Famiglia: Rosaceae
Uso: strisciante, tappezzante nelle bordure miste, al piede di arbusti leggeri, come fiore reciso, pianta medicinale e persino in cucina.
Sempreverde: No. In inverno la parte aerea muore, ma il rizoma sotterraneo sopravvive e a primavera genera nuova vegetazione.
Esposizione: in posizione fresca e ombra luminosa, dove possa ricevere il sole nelle ore del mattino. Al Centro e al Sud evitare il sole.
Terreno: coltivare in buona terra da giardino, drenata e arricchita con un po' di concime (es. qualche manciata di stallatico per metro quadrato).
Necessità idriche: soffre la siccità, ama il terreno umido, in estate bagnare anche tutti i giorni, senza aspettare che la terra si asciughi.
Avversità: nessuna conosciuta in particolare.

Vi parlo oggi di una erbacea dal fascino particolare: l'Alchemilla. Sarà per la forma delle foglie o della loro capacità di trattenere l'acqua, del loro colore quasi azzurrino, per la piccola nube di fiorellini color verde acido, ma questa pianta, da sempre è stata al centro dell'attenzione di alchimisti, medici e famosi giardinieri, quest'ultimi, soprattutto inglesi.
Un po' di notizie.
Conosciuta anche con il nome di Ventaglina (per la forma delle foglie), Erba Stella (per la forma dei fiorellini), Lady's Mantle (mantello di Signora) e tanti altri. Il suo nome forse è derivato dalla parola alchimia, in riferimento agli alchimisti che ne raccoglievano la rugiada depositata al mattino sulle foglie, che chiamavano "l'acqua degli angeli", oppure da una parola araba con un suono simile dal significato di mantello.
Alchemilla vulgaris possiede diversi principi attivi, perciò viene utilizzata nelle preparazioni erboristiche o medicinali grazie alle sue molte proprietà, tra cui quella antisettica, antalgica, astringente, cicatrizzante e tante altre. Viene usata anche in cucina, come foglia da aggiungere alle insalate (io non l'ho mai provata, però).
Il genere Alchemilla comprende circa 250-300 specie, originarie del emisfero settentrionale (Europa Occidentale e Centrale) e zone montane di Africa e India.
In Italia A. alpina, A. arvensis, A. vulgaris, A. conjuncta vivono spontanee nei prati umidi e nei boschi di Alpi e Appennini.
P5070041.jpg
[/IMG]


Questa foto presenta Alchemilla mollis, la specie più coltivata a scopo ornamentale.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
P6040908.jpg
[/IMG]

Alchemilla mollis: pianta alta solitamente 30-45 cm, ma che può raggiungere anche gli 80 per una larghezza di 45 cm. Molto rustica, resiste fino a -15°C senza subire danni.
Foglie a forma di ventaglio, divise in 7-11 lobi dentati, con lamine ondulate e coperte di peluria. Color verde glauco.
I fiori, da alcuni considerati insignificanti, completano la pianta dandole l'aspetto di una nuvola. Sono piccolissimi, 2-4 mm di diametro, formati solo da sepali di un insolito color verde cedro. Riuniti in preziosi ombrellini, compaiono da maggio ad agosto. Particolarità: Sono privi di antere, cioè gli organi sessuali maschili che producono il polline. I semi quindi si sviluppano senza che avvenga la fecondazione.
E' molto facile moltiplicarla per divisione dei rizomi in marzo o dopo la fioritura nelle piante di almeno 2 anni. Non serve dissotterrarli: li si può tagliare con la vanga, estraendo poi le porzioni con la zolla. Si può anche seminare in cassone freddo a marzo.
Se volete coltivarla in vaso, considerate che, possedendo ingombranti rizomi che di anno in anno si accrescono parecchio, richiede capaci contenitori, ma i risultati saranno meno spettacolari.
Il suo utilizzo è indicato soprattutto nelle bordure estive, indispensabile per valorizzare compagne più appariscenti, facendo loro da sfondo. Bellissima con le Iris, i Geranium, Bergenie e viola odorata.
Crea piacevoli effetti se abbinata a piante a foglia grigia come Salvia, Artemisia, Stachys lanata oltre che a felci e Hosta. Ma, secondo me, dà il suo meglio al piede di rose arbustive.
Un esempio della mia bordura mista:
con rose, Delphinium, peonie, viole, geranium
P5290805.jpg
[/IMG]
P5120084.jpg
[/IMG]

e con rose rugose e nepeta
P5200333.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho trovato delle bellissime foto (da Internet) di ambientazioni con Alchemilla

sul bordo di una vasca

u14808133.jpg
[/IMG]

in bordura mista con rose, geranium, astrantia

detailjuneborder-astrantiageraniumrosaalchemilla.jpg
[/IMG]

ai bordi di un vialetto

u13784785.jpg
[/IMG]


come contorno di un aiuola

u14654011.jpg
[/IMG]


E' molto versatile, di facile ambientazione e mantenimento, Che cosa si vuole di più da una pianta? Dimenticavo il lato economico, il suo costo, almeno da queste parti si aggira su 1,30 euro a vasetto quadrato da 9 cm, io ne ho messe una ogni 30-40 cm di distanza e dopo un anno hanno ricoperto il piede di una rosa rugosa.


Tutte le informazioni provengono da Guida completa di Selezione, Gardenia, esperienza personale sul campo.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto interessante questo tuo approfondimento!

Questo tipo di piante mi interessa molto ultimamente. Infatti, quando si progetta un giardino, spesso si prendono solo in considerazione i colori dei fiori. Invece è molto importante riuscire a dare una tessitura all'insieme, bisogna riuscire a cambiare tonalità e forme. In questo possiamo essere aiutati dalle piante con fiori poco vistosi, piccoli o quelle che hanno foglie interessanti per il loro colore o per la loro forma.
Per esempio le graminacee o, appunto, l'alchemilla.
Inoltre l'alchemilla ha il vantaggio di poter essere utilizzata nelle zone ombrose e fresche...poche piante vivono bene in queste aree.

Io personalmente sto cercando di inserirla in una zona in cui arriva poco il sole, perchè coperta dalle chiome degli alberi. In quella parte io la abbinerei per esempio a delle astilbe o magari alle hosta o a delle heuchere con foglie scure, in maniera da creare un'alternanza interessante di colorazioni e fioriture.

Purtroppo nella mia zona si trova poco (come parecchie altre piante...qui si va molto a moda, annata, fortuna!!!) quindi ho acquistato da poco i semi e ho proceduto con la semina. Ho già provato adesso (anche se in realtà non è il periodo adatto), vi dirò come procede e se nasce qualcosa. Diversamente proverò di nuovo a marzo.

Ho trovato questi interessanti semi in un vivaio ben fornito

Alchemilla_mollis_LA.jpg


inclusa in questa collezione (per me meravigliosa) http://www.exotischezaden.nl/exotische_zaden/index.php?cPath=64&language=en
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la mia gode del sole praticamente tutta la mattina, dall'alba alle 13, e ti giuro che anche qui il sole non scherza, eppure l'alchemilla non ne soffre. Ho notato che, anche se non la bagnavo tutti i giorni durante il periodo di gran caldo, non ne risentiva. Quindi è una vera "dura", altro che pianta difficile.
Si allarga molto velocemente, 3 piantine dell'anno scorso hanno coperto completamente il piede della rugosa Passion.

P5070044.jpg
[/IMG]
 

Il Pallino

Apprendista Florello
grazie lisyy, avevo proprio voglia di sentir parlare di Alchemilla da chi l'aveva già!
ho letto che è autodisseminante e che si accosta bene a Geranium, Brunnera, altre piante da ombra e Graminacee..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho letto anch'io che fa tutto da sola, ma per adesso (in fondo ce l'ho solo dal marzo 2009), non ho visto piantine nuove in giro. Posso dire solo che si allarga per bene e più si allarga, più le foglie diventano grandi. Una PIANTINA DI VERA SODDISFAZIONE. Lo scrivo forte, perchè mi riempie proprio il cuore, oltre che l'aiuola. E poi io sono patita per il colore verde, aver trovato una pianta di questo colore sopra e sotto, per me è il massimo.
Ecco i suoi fiorellini a stella, piccolissimi. Scusate la foto "mossa", ma non sta mai ferma.

P5260727.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con le ultime modifiche al forum sono spariti i codici di alcune mie foto. Le inserisco di nuovo, giusto per far vedere di che pianta sto parlando:



 
Ultima modifica:
Alto