• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la passiflora ...

la passiflora è annuale o perenne

• Votanti
    20
M

mark96

Guest
vorrei sapere se la passiflora è aanuale o perenne,grazie :love_4:

Marco....

Guru Giardinauta
si è perenne!
mia nonna ne aveva una di quasi 15 anni e però l'anno scorso(con mio enorme dispiacere) l'ha strappata!:cry:
aveva fatto un tronchetto abbastanza robusto

Ale69

Bannato
Sono perenni , il problema che la maggior parte nn sono rustiche e se nn vengono protette adeguatamente tanti saluti , poi vabbe possono anche morire per altri motivi , ma sono perenni da quel che mi risulta

picci64

Aspirante Giardinauta
visto che siete passifloristi,allora mi sapete spiegare perchè la mia passiflora arancio comprata un mese fa rigogliosissima,dopo tanta pioggia e vento si è tutta afflosciata e non si è più ripresa?ora è prorio come morta e tutto in pochi giorni,era meravigliosa...cosa devo fare adesso?posso recuperare qualcosa tagliandola o è proprio finita?ma vi è mai capitata una cosa simile?spero non vi capiti MAI,ma se è successo e sapete cosa si deve fare,mi aiutate?sento un grande dolore nel mio cuoricino verde:cry::cry::cry:...grazie!

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
visto che siete passifloristi,allora mi sapete spiegare perchè la mia passiflora arancio comprata un mese fa rigogliosissima,dopo tanta pioggia e vento si è tutta afflosciata e non si è più ripresa?ora è prorio come morta e tutto in pochi giorni,era meravigliosa...cosa devo fare adesso?posso recuperare qualcosa tagliandola o è proprio finita?ma vi è mai capitata una cosa simile?spero non vi capiti MAI,ma se è successo e sapete cosa si deve fare,mi aiutate?sento un grande dolore nel mio cuoricino verde:cry::cry::cry:...grazie!

Magari con una foto si capisce meglio la situazione.
Non conosco il nome della "passiflora arancio". Io possiedo una passiflora cerulea da quasi quattro anni e non mi è mai capitata una cosa del genere. Quanta acqua hai dato? Non è mica marcita??!! Comunque sia sono piante che amano molta acqua. Si potrebbe pensare ad un attacco al colletto da parte di qualche bestiaccia ma mi sembra strano. Controlla bene alla base se il tronchetto (o il gambo) è sano e turgido. Metti una foto se hai tempo.
Saluti.

M

mark96

Guest
ecco la mia new entry!
newogo019.jpg

picci64

Aspirante Giardinauta
ormai l'ho tagliata a zero,era davvero morta.ho trovato la base marrone,quindi ha subito un attacco fungino,ma non l'avevo innaffiata tanto,ha preso tanta acqua per la pioggia che c'è stata.invece un rametto è verde,magari tagliando si riprenderà...passiflora arancio non è il nome,pensavo si capisse che è quella che ha i bei fiori color arancione.grazie comunque,ciao

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
passiflora arancio non è il nome,pensavo si capisse che è quella che ha i bei fiori color arancione.grazie comunque,ciao

Intendevo dire che non conosco il nome della passiflora dai fiori arancioni, nel senso del nome scientifico o commerciale insomma.
Quasi sicuramente allora è stato un fungo. Prova a vedere se riprende il rametto verde, ma somministra un antifungino altrimenti sei punto e a capo.
Tanti auguri :Saluto:

lillo285

Aspirante Giardinauta
A proposito di passiflore

io ne avevo comprati 3 vasetti in un supermercato all'incirca un paio d'anni fa. Le avevo piantate in un bel vaso grande e messe a ridosso di una rete per farle arrampicare. La stagione estiva era quasi agli sgoccioli ma crebbero vistosamente. Poi durante l'invernata seccò tutto.cat: L'anno scorso delle 3 piantine ne rispuntò solo una, ma non crebbe per niente e siccome nel vaso avevo piantato dei gerani, rimase quel rametto verde e basta. Lo scorso inverno riseccò tutto.:martello: Quest'anno del tutto inaspettatamente mi è rispuntata la piantina che probabilmente aveva le radice ben coperte e ha già fatto un bel ramo di 50 cm che si sta arrampicando su una rete. Il problema della passiflora è che cresce molto velocemente ma altrettanto velocemente muore, o almeno a me fa sempre così. Sono sicura che crescerà un altro pochino e poi inizierà a diventare brutta per poi seccarsi definitivamente.
Siccome è una pianta che amo da morire vorrei trovare un modo per aiutarla a stare meglio. Che posso fare? Cosa mi consigliate?:eek:k07:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Anche la mia comprata 3 anni fà era uno splendore (una caerulea)
la rinvasai in un vaso enorme e cominciò a crescere a dismisura,fece tanti bei fiori....
poi venne l'inverno e si spogliò quasi tutta...
la primavera successiva era inguardabile!!!
Potai tutto il secco...ma soddisfazioni non me ne diede.
Quest'anno ho chiesto consiglio qui e sembra che si stia riprendendo,mi sta cacciando dei getti nuovi tutti alla base,sta crescendo pianino in cima ma ancora non sono soddisfatta,perchè ho sentito dire che cresce vigorosamente,quasi come fosse un'infestante,invece a me sembra così misera!
Approfitto anch'io dunque di questo post per confrontarci e vedere i nostri progressi cosicchè possa fare al meglio per il bene di questa splendida rampicante :D
Ciao a tutti
:Saluto:

lillo285

Aspirante Giardinauta
Cara bra,

io credo che siano piante molto più delicate di quello che si pensi, e basta sbagliare l'espozione per rovinarle. La mia piccola piantina che miracolosamente si è salvata ha fatto un unico rametto ora lungo una 50ina di cm, ma è piccolino, esile e mi sembra sofferente. Ho messo concimi, lo annaffio regolarmente ogni giorno, ma temo che sia esposto troppo al sole (l'ombra gli arriva solo intorno alle 3 di pomeriggio). Ora però si è già attaccato alla rete e staccarlo è impossibile.
Aspetto qualche settimana e poi se ci riesco metterò le foto per far vedere i progressi. nel frattempo chiunque abbia consigli, sono ben accetti. Ciao alla prossima:martello::storto:

Alto