• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare Passiflora membranacea

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
l'anno prossimo penso di comprare una Passiflora membranacea, ma essendo una specie poco conosciuta non so come coltivarla, ha delle esigenze particolari o è una normale Passiflora? grazie in anticipo:)

Ivannn

Giardinauta Senior
l'anno prossimo penso di comprare una Passiflora membranacea, ma essendo una specie poco conosciuta non so come coltivarla, ha delle esigenze particolari o è una normale Passiflora? grazie in anticipo:)

Ciao, in inverno ideale temperatura sui 7-10 gradi, tollera per breve tempo lo 0. D'estate vuole temperature fresche e molta umidità, temo che le nostre estati la uccideranno. E' originaria delle montagne di Panama e Messico, dai 1200 ai 3300 mt.

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
grazie innanzitutto per la risposta e le informazioni... UFFAAAAA LA VOLEVO! qualche consiglio su passiflore che possono sopravvivere qui? in vaso ovviamente, in terra non ce la voglio mettere. mi piacevano molto la adenopoda, la jorullensis, la manta, poi cincinnata, racemosa, organensis, chirriflora. ne esiste almeno una che posso far sopravvivere qui?? grazie in anticipo!!

Ivannn

Giardinauta Senior
grazie innanzitutto per la risposta e le informazioni... UFFAAAAA LA VOLEVO! qualche consiglio su passiflore che possono sopravvivere qui? in vaso ovviamente, in terra non ce la voglio mettere. mi piacevano molto la adenopoda, la jorullensis, la manta, poi cincinnata, racemosa, organensis, chirriflora. ne esiste almeno una che posso far sopravvivere qui?? grazie in anticipo!!

Innanzitutto ti dico che le più adatte da noi sono la Caerulea e la Incarnata. Anche la xViolacea credo che se la cavi bene.
Presto ti darò info sulle altre da te nominate.

Ciao!

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ti dico che le più adatte da noi sono la Caerulea e la Incarnata. Anche la xViolacea credo che se la cavi bene.
Presto ti darò info sulle altre da te nominate.

Ciao!

grazie per le ricerche che fai... guarda la caerulea e la incarnata sono così banali che preferisco rischiare con la membranacea piuttosto che coltivarle... hanno dei fiori molto belli però si vedono ovunque... basta! hanno stufato!è ora di cambiare aria!!!! :);)

Brunobruno

Bannato
Dubito che sia consigliabile la cirriflora (peraltro bellissima che ho visto in Guiana Francese) vuole clima tropicale, minimo 12-13 grado. Anche la membraanacea è tropicale e richiede temperatura minima di 10 gradi.
Rutiche e semirustiche ce ne sono parechie
PASSIFLORA 'Amethyst' (P.'Lavander Lady Rampicante sempreverde con fiori color blu porpora mag-ott ottima
PASSIFLORA caerulea Pianta rampicante adatta a rivestire pergole, recinzioni e muri mag-ott ottima
PASSIFLORA caerulea 'Costance Helliot' Rampicante sempreverde con fiori bianchi profumati apr-lug ottima
PASSIFLORA 'Debby' Rampicante sempreverde, fiori blu e violetto apr-ott ottima
PASSIFLORA 'Guglielmo Betto' Ibrido MAURIZIO VECCHIA, rampicante rustico, fiori blu violetto mag-ott ottima
PASSIFLORA 'Imperatrice Eugenie' Rampicante sempreverde con grandi fiori rosa lilla apr-ott ottima
PASSIFLORA 'Incense' P. incarnata x cincinnata, erbacea, fiori viola, profumati pri-est ottima
PASSIFLORA 'Venus' Ibrido MAURIZIO VECCHIA, rampicante sempreverde, fiori bianchi e blu mag-ott ottima
PASSIFLORA x colvillii 'Clara' Ibrido MAURIZIO VECCHIA. Rampicante pollonante, fiori bianco e blu mag-ott ottima
PASSIFLORA x violacea Rampicante sempreverde con bella vegetazione e fiori rosa/violacei mag-ott ottima
PASSIFLORA actinia Rampicante sempreverde a fiori bianchi e filamenti blu estate buona
PASSIFLORA 'Adularia' Ibrido di P. sanguinolenta x P. citrina, con fiori rosa chiaro mag-set buona
PASSIFLORA 'Adularia Variegata' Rampicante a foglie leggermente variegate, fiori rosa chiaro mag-set buona
PASSIFLORA amethystina Rampicante sempreverde, fiori malva scuro-porpora mag-ott buona
PASSIFLORA antioquiensis Rampicante sempreverde a rapido sviluppo, grandi fiori rosa scuro mag-nov buona
PASSIFLORA atropurpurea Rampicante sempreverde, fiori viola porpora punteggiato bianco primavera buona
PASSIFLORA 'Barborea' Rampicante sempreverde, fiori violetto estate buona
PASSIFLORA bryonioides Rampicante sempreverde con fiori bianco-grigio mag-ott buona
PASSIFLORA 'Byron Beauty' Rampicante sempreverde, bella vegetazione, grandi fiori viola-porpora est-aut buona
PASSIFLORA caerulea 'Pierre Pomie' Rampicante sempreverde, fiori bianchi con filamenti rosa mag-ott buona
PASSIFLORA cincinnata Rampicante semperverde, fiori rosa-viola e blu, profumati estate buona
PASSIFLORA cinnabarina Rampicante sempreverde, fiori rossi con filamenti gialli mar-ago buona
PASSIFLORA 'Creamy' Rampicante sempreverde, fiori bianchi e blu/violetto mag-ott buona
PASSIFLORA 'Elizabeth' Rampicante sempreverde, fiori porpora violetto, molto profumati apr-ott buona
PASSIFLORA 'Linda' Rampicante sempreverde, fiori blu-viola mag-ott buona
PASSIFLORA 'Pura Vida' Rampicante sempreverde, fiori viola-porpora mag-set buona
PASSIFLORA 'Purple Haze' Rampicante sempreverde, vigoroso, fiori viola-porpora mag-set buona
PASSIFLORA rovirosae Rampicante sempreverde, fiori bianchi mag-lug buona
PASSIFLORA 'Sapphire' Rampicante sempreverde, fiori bianchi con filamenti viola e bianco mag-set buona
PASSIFLORA 'Serena' Rampicante sempreverde, fiori blu estate buona
PASSIFLORA 'Star of Bristol' Rampicante sempreverde, fiori color malva mag-set buona
PASSIFLORA 'Star of Clevedon' Rampicante sempreverde, fiori color malva mag-set buona
PASSIFLORA x allardii Rampicante sempreverde a grandi fiori rosa lilla mag-ott buona
PASSIFLORA x colvillii Rampicante erbaceo con fiori blu/violetto e bianco mag-ott buona
PASSIFLORA x exoniensis Rampicante sempreverde, grandi fiori rosa scuro est-aut buona
PASSIFLORA x kewensis Rampicante sempreverde con fiori rosa mag-ott buona
PASSIFLORA x violacea 'Victoria' Ibrido con grandi fiori color viola/porpora mag-ott buona
PASSIFLORA zlata Rampicante sempreverde, foglie punteggiate crema, fiori bianchi mag-ott buona
PASSIFLORA adenopoda Rampicante sempreverde, fiori bianchi e porpora buona.

Buona significa che può tollerare temperature vicinbo allo 0 per brevi periodi.

Gaspy

P.S. Attenzione che le passiflore possono essere stupende,ma la loro coltivazione molto problematica.

Ultima modifica:
Alto