• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la paranoia delle correnti d'aria

Iolanda08

Giardinauta Senior
è da più di un mese ormai che ho messo alcune piante nel vano scale (vedi post svernamento delle mie cicce per foto). solo ora mi accorgo dell'esistenza di una corrente d'aria che mi dicono essere sempre presente nei giri scala condominiali.
:fifone2:
intendiamoci, porte e finestre sono chiuse (garantisco almeno per 2 piani sopra e sotto)..eppure mi dicono che la corrente c'è. e io la sento soprattutto vicino alle scale. corrente, sento aria girare.
sono pallida al pensiero.
la mia domanda è: se in questo periodo sono state bene, vuol dire che il problema è ininfluente oppure i danni potrebbero manifestarsi più avanti?

The Seed

Giardinauta
Se mi parli solo di piante grasse/succulente, credo che un po' di ricambio d'aria non possa che fare bene per evitare il formarsi di muffe. Io ne ho alcune nelle scale (dove c'è più aria e di notte fa freschetto) ed altre in casa (soprattutto talee che tengo al caldo).

Nel primo caso non ci sono muffe, nel secondo a volte sul terriccio appaiono delle muffette bianche che elimino manualmente e poi spruzzo un po' di funghicida liquido.

Diverso è il caso delle piante da appartamento che invece patiscono spesso gli spifferi.

The Seed

Giardinauta
Bah... secondo me sì. Tieni presente che molta gente tiene le "cicce" all'aperto anche d'inverno.

Comunque ascolta il parere di qualche altro cicciofilo. Io sto iniziando adesso con questo tipo di piante.

Iolanda08

Giardinauta Senior
Bah... secondo me sì. Tieni presente che molta gente tiene le "cicce" all'aperto anche d'inverno.

Comunque ascolta il parere di qualche altro cicciofilo. Io sto iniziando adesso con questo tipo di piante.

ma all'aperto non sono esposte a correnti..per lo meno non dovrebbero.....se fosse per me le metterei tutte fuori, non sono però sicura che tutte resistano bene alle minime delle mie parti (e alle nebbie...)

The Seed

Giardinauta
Immagino tu parli di uno spiffero d'aria persistente. Dubito che nelle scale di un palazzo ci siano trombe d'aria.

Io fuori non le tengo un po' perchè sono quasi tutte piccole, un po' perchè l'umidità che c'è dalle mie parti e la pioggia rischierebbero di farle marcire.

Iolanda08

Giardinauta Senior
:lol: mi sono immaginata aggrappata alla scala mentre cerco di scendere...
hai ragione, quante para inutili....:hehe:

Ultima modifica:

anna08

Giardinauta Senior
Non crdo che la corrente d'aria faccia male alle piante. Daltronde all'aperto sono esposte ai venti, quindi... Anzi un po' d'aria in movimento le preserva da eventuali marciumi. :eek:k07:

marco837

Florello Senior
Io non mi preoccuperei piú di tanto.
Se ricevono abbastanza luce e la temperatura va bene, vedrai che staranno benissimo.
Nei giroscale ci sono tra le piú belle piante d'appartamento mai viste :)

reginaldo

Florello Senior
All'inizio della mia collezione, non proprio nei primi anni, in inverno ho tenuto tutte le Cactaceae sulle scale per circa 4 anni. è andato tutto bene. e direi che le piante hanno sofferto meno alla ripresa primaverile.
Non preoccuparti, ma se vuoi prova a mettere un termometro e vedi quale temperatura ottieni. Tieni presente che a temperature inferiori ai 10° non vanno innaffiate in quanto la vegetazione è ferma e quindi la pianta non assorbe nulla.
Ciao
reginaldo

Alto