• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Pantafila!!!!!!!!!!!

Il Pallino

Apprendista Florello
Eccolo................

incubus2.jpg
[/CENTER]

Inquietante..è simile ad un quadro di Fussli, "L'incubo":
http://it.wikipedia.org/wiki/File:John_Henry_Fuseli_-_The_Nightmare.JPG

belfagor1

Bannato
la spiegazione più terra terra, comunque reasta quella esposta da paola...diciamo la più scentifica per coloro che usano solo il 30% della loro mente....cioè voi comuni mortali......................:D:squint:

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Ma perche' secondo Fussli le donne dormono pensoloni sul letto a testa in giu'? Boh!
Io per fortuna non ho mai sofferto di questa cosa al massimo la mattina non mi svegliavo proprio fino a quando sono dovuta andare alle medie dopo comunque e' sempre stata una vera tortura rinunciare al letto!!!!
C'e' mia figlia grande invece che per un po' ha fatto il contrario....la notte verso l'una si alzava e si fregava le caramelle e trovavamo le carte di esse sotto il suo cuscino!!!
Un'altro motivo di questo disturbo potrebbe essere una certa paura ad affrontare alcune cose di noi stessi o paure piu' o meno inconsce i motivi possono essere tanti e anche piu' di uno contemporaneamente.
C'era un utente che tempo fa si era offerto di "tradurre" alcuni sogni ma non mi ricordo chi era e' ancora attivo?Potremmo chiedere a lui/lei.
P.S per fortuna non ho mai sognato nemmeno l'assalto di formiche o altri animali nonstante per anni ho sofferto di gambe pesanti e "addormentate"!.....fiuuuu l'ho scampata bene..........!!!!
Mi auguro che chi ne soffre di voi se ne possa liberare al piu' presto e possa riavere un risveglio piu' piacevole

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la spiegazione più terra terra, comunque reata quella esposta da paola...diciamo la più scentifica per coloro che usano solo il 30% della loro mente....cioè voi comuni mortali......................:D:squint:

solo paola e noi :squint::squint:comuni mortali, non ho capito "solo" perchè "tu si fantasmuzzo" e quindi neanche il 30%:D
oppure perchè tanto fantasmuzzo non sei :D allora tu sei la.....:mazza:.... pantafila ? (apposta non menziono percentuali:D)
:flower:pace nè

Il Pallino

Apprendista Florello
E' probabile che quello che ho messo io fosse un bozzetto preparatorio del quadro che hai mostrato tu.

Credo di sì, ho letto che ha fatto varie versioni dello stesso quadro.

D'altra parte si inserisce anche nel filone legato a Goya "Il sonno della ragione genera mostri"

Eccone un altro di Fussli

Belli..mi piace soprattutto Goya, con il suo stile onirico...

belfagor1

Bannato
solo paola e noi :squint::squint:comuni mortali, non ho capito "solo" perchè "tu si fantasmuzzo" e quindi neanche il 30%:D
oppure perchè tanto fantasmuzzo non sei :D allora tu sei la.....:mazza:.... pantafila ? (apposta non menziono percentuali:D)
:flower:pace nè

ahahahahah, certo che pace, altro non potrei come fantasma, apparte venirti in sogno stanotte.........intendevo quella di" paola" è la spiegazione più logica del fenomeno, del resto scentificamente è provato che avviene notevolmente in soggetti molto più stressati, direi fenomeno alquanto normale............così la finite di dare la colpa sempre a noi fantasmi per i vostri brutti sogni....................:D:ciglione::flower:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e questo posso anche capirlo, quello che però non capisco è il perche sempre la donna viene raffigurata in questo modo....del resto i brutti sogni li fanno anche gli uomini no??????

scus. l'OT.....................:D
ti rispondo ma dopo chiudiamo all'epoca era impensabile rappresentare in pose "considerate deboli e indecorose" il "sesso forte"
tanto meno concupito da presenze fantasmagoriche o demoniache....era il sesso (allora e ahimé ancora oggi) debole cioè la donna che considerata inferiore (anche mentalmente) poteva essere facilmente concupita giammai un uomo (chiaramente non era vero capitava anche a loro ) e facile presa del "male" insomma .....per spudorato narcisismo maschilista:squint:

Miche

Aspirante Giardinauta
Se non ho capito male, dovrebbe trattarsi di una allucinazione ipnagogica. Praticamente il cervello sogna ancora, il corpo dorme ma la mente è lucida.
Quello di cui si parla dev'essere un tipo particolare. Kevin non ti lamentare, ho conosciuto un tipo che una notte sì e una no vedeva un mostro orribile che gli camminava nella stanza. E anche io, una decina di anni fa, avevo visto un lupo con gli occhi rossi che mi si era piazzato davanti alla faccia e non mi faceva muovere.

Alto