• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Pantafila!!!!!!!!!!!

pa0la

Florello
io credo che sia facile scherzarci su per chi non le prova certe cose....sono stata sonnambula sino ai 16 anni e non è simpatico per niente....provare per credere....
di pantafila non ne so nulla...e sono curiosa

avevo una carissima amica sonnambula quando eravamo bambine.
durante le vacanze o le gite scolastiche dormivo sempre io con lei perchè lo sapevo, con il blocco alla finestra e la porta chiusa.
l'ho vista solo una volta alzarsi, ed effettivamente è difficile credere che quella persona stia dormendo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Sonnambulismo………………..io ero sonnambulo da piccolo, poi mi è passato crescendo.
Ricordo nitidamente di essermi svegliato più volte in piedi sul parapetto di marmo della finestra di camera, avevo aperto i vetri e stavo aprendo la persiana quando l’aria ghiaccia che veniva dall’esterno mi svegliò e mi trovai la in piedi con grande stupore.
Mi è successo una diecina di volte.
Non ridete ( :D ) , un’altra volta mi sognavo di urinare alla base di un albero in un bosco :D , in realtà stavo urinando nel sonno sull’armadio di camera :D.
Un’altra volta ancora mia madre non mi trovò più nel letto emi cercò per tutta la casa ma non c’ero, mi ero chiuso nell’armadio tra i vestiti, stava chiamando i carabinieri
 
S

scardan123

Guest
in parole povere vuoi darmi contro a prescindere o altro, dato che non è la prima volta ? a me piace essere chiaro quindi che c'è?
:

Non do contro a prescindere a nessuno. Se scrivi cose che mi fanno aggrovigliare le budella, lo faccio presente. Vale per chiunque.

Non classifico cialtroneria quello che IO non conosco, ma quello che NESSUNO può DIMOSTRARE e REPLICARE e MISURARE, e su cui però alcuni fanno soldi. Sono due cose molto, molto diverse, sulle quali ho già speso molte parole in passato. Noto che le spendo sempre nei confronti delle stesse persone. Si vede che non so esprimermi, o che alcuni mi parlano, ma senza ascoltarmi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche mia sorella soffriva di sonnambulismo o almeno credo si tratti di quello, spesse volte i miei genitori se la ritrovavano ai piedi del letto, ricordo ancora con nitidezza che una notte cominciò ad urlare, seduta in mezzo al letto continuava a ripetere: Papà papà guarda quanti pesci ho preso, l'ultimo episodio risale mentre era in viaggio di nozze, il marito dormiva e lei lanciava anatemi dalla finestra aperta.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Non classifico cialtroneria quello che IO non conosco, ma quello che NESSUNO può DIMOSTRARE e REPLICARE e MISURARE, e su cui però alcuni fanno soldi.
il fatto è che non è questo il caso, quà si parla di cose realmente accadute sulle quali mi pare nessuno faccia soldi
 

nicola71

Guru Giardinauta
anche io da piccolo andavo in sonnambulo, ma non mi preoccupavo più di tanto, nemmeno me ne accorgevo io, chi si preoccupava erano i miei, quando mi vedevano arrivare incazzato perchè volevo andare a scuola, di notte.....solo da sonnambulo amavo andare a scuola...
 

miky80

Maestro Giardinauta
anche io da piccolo andavo in sonnambulo, ma non mi preoccupavo più di tanto, nemmeno me ne accorgevo io, chi si preoccupava erano i miei, quando mi vedevano arrivare incazzato perchè volevo andare a scuola, di notte.....solo da sonnambulo amavo andare a scuola...

stessa cosa....solo che mi venivano a prendere per le scale....io vestita di tutto punto e loro sconvolti in pigiama....a volte mi accendevo la tv a tutto volume e mi arrabbiavo perchè non la sentivo.....
la parte peggiore è accettare di far qualcosa che non si vuole fare e non si è coscienti di fare soprattutto quando la vivi come una presa per i fondelli...visto che io non facevo nulla, almeno così sostenevo...
 

belfagor1

Bannato
Che vuol dire premorte che io in gioventù sono stata sempre sul punto di andare all'aldilà e che solo all'ultimo rimanevo all'aldiquà?


molto probabilmente si............

la Pantafila...un fantasma che quando dormi a pancia all' in su, ti si mette sopra e ti impedisce di respirare! ...
io ne so qualcosa...........................:D:D:squint:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
........crederci se non ha provato o vissuto certe cose...........
questo "purtroppo " è anche il mio convincimento la preclusione a puro discernimento a "pazzia" è ahimè molto diffuso:embarrass difficile credere se non.......... provato
ma scientificamente parlando quando si sa che le più grandi menti (e sono rare, molto più frequentemente e numericamente le "menti comuni" come anche le nostre non lo sono!!) sfruttano poco più poco meno del 35% delle capacità del nostro cervello
qualche "anche se labile sospetto"esiste o perlomeno dovrebbe esistere in noi sul cosa altro scopriremmo......questo vuol dire con il senno del poi (ricordo che in passato non tanto lontano chi soffriva di questi "disturbi "......(per ora azzarderei dire più che disturbo il termine giusto "sconfinamento nell'ignoto "e dato che molti scienziati si dannano per capirlo) ......veniva tacciato di essere toccato dal diavolo e essere uno strega o ancora veniva allontanato dalla comunità......ora è scientificamente studiato

@belfagor la premorte è un altro fenomeno sempre correlato ,ma non necessariamente al sonno o ad ogni altra forma dello stesso,comunque distinto dalla "forma della paralisi momentanea"
@ bausettete la mente umana rielabora delle sensazioni a nostro uso, se mi accorgo di sentirmi "immobilizzato" può anche succedere che la nostra mente elabori una spiegazione (degli imput ricevuti) "diciamo irreale" cioé non riesco a muovermi mi sento oppresso =qualcuno mi immobilizza e forma inconsciamente l'immagine del qualcuno che non c'é e quindi "evanescente"
questo non vuol dire che un domani la verità sia diversa chissà quali azioni il nostro INTERO (non il 20 o 30% ) ilcervello
cosa possa fare ........telepatia (studiata scientificamente) trasposizioni (idem) telecinesi (idem) chissà..........
 

belfagor1

Bannato
........crederci se non ha provato o vissuto certe cose...........
questo "purtroppo " è anche il mio convincimento la preclusione a puro discernimento a "pazzia" è ahimè molto diffuso:embarrass difficile credere se non.......... provato
ma scientificamente parlando quando si sa che le più grandi menti (e sono rare, molto più frequentemente e numericamente le "menti comuni" come anche le nostre non lo sono!!) sfruttano poco più poco meno del 35% delle capacità del nostro cervello
qualche "anche se labile sospetto"esiste o perlomeno dovrebbe esistere in noi sul cosa altro scopriremmo......questo vuol dire con il senno del poi (ricordo che in passato non tanto lontano chi soffriva di questi "disturbi "......(per ora azzarderei dire più che disturbo il termine giusto "sconfinamento nell'ignoto "e dato che molti scienziati si dannano per capirlo) ......veniva tacciato di essere toccato dal diavolo e essere uno strega o ancora veniva allontanato dalla comunità......ora è scientificamente studiato

@belfagor la premorte è un altro fenomeno sempre correlato ,ma non necessariamente al sonno o ad ogni altra forma dello stesso,comunque distinto dalla "forma della paralisi momentanea"
@ bausettete la mente umana rielabora delle sensazioni a nostro uso, se mi accorgo di sentirmi "immobilizzato" può anche succedere che la nostra mente elabori una spiegazione (degli imput ricevuti) "diciamo irreale" cioé non riesco a muovermi mi sento oppresso =qualcuno mi immobilizza e forma inconsciamente l'immagine del qualcuno che non c'é e quindi "evanescente"
questo non vuol dire che un domani la verità sia diversa chissà quali azioni il nostro INTERO (non il 20 o 30% ) ilcervello
cosa possa fare ........telepatia (studiata scientificamente) trasposizioni (idem) telecinesi (idem) chissà..........

è vero, come è vero che il sonnabulismo e la pantafila sono due cose esattamente opposte.................mentre la prima ti spinge a muoverti la seconda ti inchioda.....mentre nella prima difficilmente restano ricordi nella seconda i ricordi sono limpidi...............parola di fantasma...........:D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
@ bausettete la mente umana rielabora delle sensazioni a nostro uso, se mi accorgo di sentirmi "immobilizzato" può anche succedere che la nostra mente elabori una spiegazione (degli imput ricevuti) "diciamo irreale" cioé non riesco a muovermi mi sento oppresso =qualcuno mi immobilizza e forma inconsciamente l'immagine del qualcuno che non c'é e quindi "evanescente"
questo non vuol dire che un domani la verità sia diversa chissà quali azioni il nostro INTERO (non il 20 o 30% ) ilcervello
cosa possa fare ........telepatia (studiata scientificamente) trasposizioni (idem) telecinesi (idem) chissà..........
può essere una spiegazione plausibile
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il fatto che come fenomeno esista è indubbio. Se ne parla da secoli ed è alla base di molti racconti gotici e dell'orrore (è strettamente correlato per esempio al "fascino" dei vampiri).
Ricordo chiaramente di aver visto un'illustrazione che rappresenta una ragazza addormentata con un essere seduto sul petto che le toglie il respiro. Purtroppo in internet non riesco a trovarla.

Da questo a pensare che la cosa sia causata da fantasmi o esseri soprannaturali ne passa...con tutta probabilità sono fenomeni legati alla sfera psicologica, come tanti altri.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccolo................

vampire_incubus2.jpg


incubus2.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco alcuni dati tratti dalla psicanalisi

"E' possibile distinguere i sogni d'angoscia in tre grosse categorie interpretative. La prima fa derivare gli incubi dalla riproduzione di esperienze traumatiche vissute dal soggetto nel passato, situazioni o pericoli alle quali non ha potuto adeguatamente reagire, nelle quali il soggetto ne fu vittima passiva. Sono invasioni violente nella continuità psicologica; rappresentano tentativi di assimilare un'esperienza inammissibile, di convertire in ricordo un'esperienza inimmaginabile. Nella seconda categoria vi sono quei sogni angoscianti che si originano da timori nei confronti dei propri impulsi, sessuali e aggressivi, e, come dicevamo in relazione all'Ombra, ognuna di queste incontrollate tendenze può trovare una rappresentazione simbolica in esseri mostruosi o animali. Rientra in questa categoria la tesi dello psicanalista Ernest Jones secondo cui l'incubus, il mostro che si insinua nel sonno (che può assumere le sembianze di essere subumano, animale, strega, vampiro, assassino pazzo, ecc.), rappresenta una persona, di solito un genitore, verso la quale il sognatore proietta tali impulsi. Nella terza categoria ci sono quei sogni, o esperienze semi-oniriche, che sono il prodotto mentale di semplici sensazioni d'origine corporea, come per esempio i morsi della fame che creano gli incubi viscerali di essere assaliti da ragni o il formicolio di una gamba che diventa l'aggressione di un esercito di formiche o l'impressione d'essere schiacciati da un grosso peso.

Nell'interpretazione junghiana, il terrore dell'incubo, oltre a rappresentare l'effetto dell'incontro con l'Ombra, potrebbe essere imputabile al mysterium tremendum della forza primordiale dell'apparizione di un potente archetipico dell'inconscio collettivo che può personificarsi al sognatore come un'entità mostruosa."

Tratto da questo sito
http://www.homolaicus.com/uomo-donna/psicologia/sonno_sogno_incubo.htm
 

california

Florello Senior
Mi è capitato diverse volte in passato, almeno 4 o 5. Ma ora è molto che non mi succede. La sensazione è quella di essere paralizzati, e una potente forza che ti tiene incollato al letto. Solo le palpebre si riescono a muovere, gli arti di pietra e la bocca è sigillata: la prima volta che mi successe provai ad urlare, a chiamare qualcuno, ma non riuscii ad andare oltre un gemito. Quanto dura non saprei dirlo, probabilmente una manciata di secondi, poi la sensazione di immobilità svanisce e normalmente mi riaddormento in pochi minuti.
Mai sentito strusciar di pantofole né visto alcuna entità, ma in un'occasione ho chiaramente visto una forte luce verde acido venir dalla finestra. Che dire, mi son caXXto sotto :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi è capitato diverse volte in passato, almeno 4 o 5. Ma ora è molto che non mi succede. La sensazione è quella di essere paralizzati, e una potente forza che ti tiene incollato al letto. Solo le palpebre si riescono a muovere, gli arti di pietra e la bocca è sigillata: la prima volta che mi successe provai ad urlare, a chiamare qualcuno, ma non riuscii ad andare oltre un gemito. Quanto dura non saprei dirlo, probabilmente una manciata di secondi, poi la sensazione di immobilità svanisce e normalmente mi riaddormento in pochi minuti.
Mai sentito strusciar di pantofole né visto alcuna entità, ma in un'occasione ho chiaramente visto una forte luce verde acido venir dalla finestra. Che dire, mi son caXXto sotto :D


Io invece ho visto uno sciame d'api uscire dalla finestra chiaro che in camera mia non c'erano api.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti ringrazio hélène è una spiegazione dovuta ,la tua
che riguarda proprio la capacità del nostro cervello di elaborare realtà( dal punto di vista di chi le ha vissute sono tali) spiegabili
ciò comunque lascia ampio spazio a studi che saranno da venì
senza entrare in merito scientifico (qua siamo in ambito giardinicolo e si parla di tutto un po:D:D) il tuo post esamina il diretto contributo della nostra mente nel discernere e di conseguenza vivere degli accadimenti
se 200/300 anni fa dopo la scoperta del pomodoro qualcuno avesse dichiarato che in futuro ce ne sarebbero state centinaia di specie diverse (come per i cultivar o gli ibridi di tante piante attuali) o avesse presentato una pianta diversa dall'originale come minimo l'avrebbero tacciato di stregoneria questo valse anche per darwin quando disse che discendavamo dalle scimmie
o come in epoca molto più recente (circa 20 anni fa) quando qualcuno osò dichiarare che plutone non era un "pianeta"
tutti INIZIALMENTE TACCIATI di ciarlare........questo per dire che non si dovrebbe fermarsi al solo credo se provato dato che sia la conoscenza umana sia la tecnologia (es le sonde che hanno dato ragione per plutone) è in continua evoluzione ed espansione ciò che oggi è considerato "paranornale"(da vocabolario "che non è del tutto normale") nell'accessione da me usata in post precedenti) domani con tecnologie o approcci diversi possa essere possibile o scientifico...... ma non sopprannaturale (che comunque è una parola che comprende miriadi di accessioni non tutte disoneste

@ scardan i comportamenti disonesti (degli uomini )esistono nel paranormale come nella scienza ufficiale
così come esistono se dicenti e fraudolenti maghi e "vanne marchi " così esistono persone con nomi insignificanti e fraudolenti anche nella "scienza ufficiale"
nessuno ha inventato il motore a scoppio e l'auto con lo scopo di inquinare o investire pedoni,oppure la corrente elettrica per usarla nelle torture e per giustiziare sulla sedia i detenuti e farci un sacco di soldi (oppure SI ?) nessuno ha inventato l'energia nucleare per far soldi e stragi di esseri umani (oppure SI ?) e nobel con la nitroglicerina ?
e gli aerei o le mongolfiere oppure i missili ......penso sia solo questione di bruttezza umana ad attorcigliare le budella ....non certo una parola come "studio del paranormale"
e su che basi "solo se replicabile" oggi forse e con la scienza di domani? chi legge il futuro io no quindi non precludo niente e nessuno "a prescindere" come hanno fatto tutti quei matti( allora così considerati) o quei testoni che hanno fatto il nostro progresso e la nostra civiltà anche andando contro alla comunità scientifica a loro contemporanea ed oggi hanno avuto ragione scegli tu i nomi tanto sono tutti nella storia:flower: :Saluto:
 
Alto