• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La palma di Piera57

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... della serie che, il mio dovere l'ho fatto ......... ora tocca agli esperti :rolleyes: perchè io, non ne ho la più pallida idea di che pianta è :confused:

palma.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' proprio la prima che era stata ipotizzata da Lilio Apulo (complimenti!):

Rhapis excelsa
E' un bell'esemplare che sarà anche costato un bel pò di euro.....
Pietro

P

piera57

Guest
E'..... o..... non è bellissima! quindi è una palma?!

Grazie PAT, ci volevi proprio tu! non riesco a mandarti le faccine: sono in replica rapida!
quindi ti mando tanti baci......bergamaschi!!!!!!!!

Grazie PIETRO se dici che così si chiama, posso chiederti dove si può trovare, così se le mie kentie muoiono, passo senz'altro a questa, sempre che resista in appartamento!, grazie davvero di cuore!

Dalla foto messa in rete (non so come si dice, scusate) l'altra volta, non sembrava lei, in quanto questa mi sembra abbia le foglie (si dice così?) più piccole e strette.

grazie anche a te LILIO APULO, centrata in pieno!!! bravo e complimenti

UN dubbio, se permettete: "Visto che il vaso è pieno di argilla espansa, potrebbe essere in idrocoltura"?

grazie a tutti.
piera57

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Ciao,

per favore, per favore non lasciatemi.........potreste rispondere alle mie domande?

Grazie espert.....issimi!

ciao
piera57

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo siamo piuttosto lontani geograficamente e non ho esperienza di vivai e garden bergamaschi per poterti consigliare. Naturalmente è stata comprata in loco, visto che passi di là, perche non chiedi direttamente a loro, saranno compiaciuti del vostro interesse. Idem per la questione dell'idrocultura, mi sembra di vedere sulla destra del vaso il classico segnalatore di livello che si usa in questi casi, ma è molto più semplice chiedere.
Buona caccia
Pietro

P

piera57

Guest
ohhhhh! grazie PIETRO, sei sempre molto gentile!

infatti mio figlio ha ingrandito la foto ed effettivamente c'è il segnalatore di livello.
Se fosse coltivata in idrocoltura, so dove trovarla! Chissà a quale prezzo!

Ho già chiesto, quando ero andata in concessionaria, ma nessuno a saputo dirmi.......

grazie ancora
ciao
piera57

Alto