• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nuova arrivata

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho acquistato oggi una nuova piantina che non riesco ad identificare... Mi sembra un'echeveria ma non ne sono sicurissima!
Di che si tratta? P1010988.jpg
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Può essere, ho visto delle immagini su google ed è molto somigliante, in effetti... Come posso fare per tenerla al meglio? Richiede particolari attenzioni?
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Mamma mia!! Bellissima davvero!! :love:
Ho tantissime piante succulente, ma siccome ho appena fatto passare a miglior vita un' euphorbia innestata -a causa delle troppe annaffiature, credo- ho paura di combinare qualche altro pasticcio!
Questa al momento è in un vaso piccolo piccolo: dovrei cambiarla di vaso già adesso o aspettare la bella stagione? E' bene che per ora la tenga in casa o la metto fuori, coperta insieme alle altre?
 

njnye

Florello Senior
Sì può essere anche la setosa, dalla foto sfocata non si riesce a vedere bene la peluria e puntando a quella più comunque ho scommesso sulla pulvinata. Tra qualche mese dovrebbe essere più chiaro, soprattutto vedendo come si colorerà!
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Si, cercando su google ho visto una certa somiglianza anche con quella in effetti... Dovrebbe cambiare colore tra qualche mese??
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
potrebbe essere anche l'Echeveria pubescens che è quasi identica alla pulvinata ma che fa fiori più piccoli.
Per arrossare le foglie dovrebbe soprattutto stare al freddo, tenendola in casa non credo che arrosserà mai,
oppure dovrebbe essere la cv "frosty" che ha foglie rosseggianti a prescindere.
 

njnye

Florello Senior
Ma la frosty non è quella che è sempre argentata? :boh:
La mia pulvinata (da confermare a questo punto in caso di fiori) è bella rossa ma non ha preso molto freddo, l'ho ritirata in casa a ottobre ed era già rossa da parecchio, pensavo fosse per il sole. Pensavo si colorasse di rosso stile crassula e invece mi pare di capire sia più simile al palmeri. Me lo confermate?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Oddio Ninye, questa è mia ce l'ho da anni e anni, sul cartellino del garden c'era scritto Echeveria pulvinata frosty
DSCF4770.jpg


E io logicamente mi sono fidato, adesso che mi hai messo questa pulce nell'orecchio sono andato a verificare
e mi sa proprio che hai ragione, la frosty è come la tomentosa, ma più tomentosa ancora, ma meno della setosa,
mentre quella che è rosseggiante sempre e non diventa completamente verde mai è la pulvinata "Ruby" o Ruby blush, ma c'è anche la "coccinea" ma di queste non ne ho mai viste dal vero e quindi non mi pronuncio, mentre la mia che nel frattempo mi è diventata
un cespuglio ingestibile e che è fuori sul balcone coperta da tnt, a questo punto cosa sarà?? Boh! Questo per dire che ci lamentiamo
di chi ci vende le piante grasse senza il cartellino che ne indichi specie/varietà eccetera, ma forse è meglio una pianta senza il cartellino che una col cartellino sbagliato, poi uno si fa delle idee e le porta avanti tutta la vita in perfetta buona fede...
 

reginaldo

Florello Senior
Ma è sempre pulvinata, il virgolettato serve ad indicare una sua caratteristica di cultivar, la specie originale è Echeveria pulvinata, a me sembra.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
Sì, condivido, secondo me è pulvinata, di varietà diverse. Da quello che so la "frosty" è appunto "frosty", ovvero color ghiaccio. Diciamo che di solito mi affido ai nomi (quando non sono dei creatori) perché aiutano a capire la caratteristica distintiva (appunto frosty mi fa pensare al grigio ghiaccio, blush chiaramente al rossore).
Capisco anche il fastidio per l'errore sul cartellino, se l'avessi presa appositamente credendola una frosty sarebbe stata una bella fregatura. Però c'è anche da dire che un errore ci può stare, e spesso è anche dovuto ai clienti che li fanno cadere e poi li rimettono a caso... E a volte distinguere i cultivar non è sempre facile e l'errore è dietro l'angolo.
In settembre ho comprato un ibisco rosa-sinensis che doveva essere a fiore arancione con interno rosso. Secondo te il fiore di che colore era? Bianco tendente al rosa con interno rosso. Splendido eh, davvero sono contentissima della casualità. Se ci fosse stato di quel colore penso che l'avrei sicuramente comprato. Però se l'avessi preso da aggiungere a un filare di altri arancione-rosso mi avrebbe dato leggermente fastidio trovarmi dei fiori completamente diversi...
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Complimenti pluteus, la tua è molto bella!
La mia non ha il cartellino poiché l'ho acquistata al supermercato, perciò non so di che tipo di cultivar si tratti!
Mi pare di aver capito che posso anche tenerla al fresco, ma essendo così piccola non potrebbe essere dannoso metterla fuori adesso? Qui ora sta nevicando... :boh:
 

njnye

Florello Senior
Complimenti pluteus, la tua è molto bella!
La mia non ha il cartellino poiché l'ho acquistata al supermercato, perciò non so di che tipo di cultivar si tratti!
Mi pare di aver capito che posso anche tenerla al fresco, ma essendo così piccola non potrebbe essere dannoso metterla fuori adesso? Qui ora sta nevicando... :boh:
No, no, fresco non freddo!! Tienila sopra i 10 gradi almeno. Io a questo punto la terrei in casa fino alla fine dell'inverno, il prossimo anno decidi che fare...
 
Alto