• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identifichiamo nuova talea

Papyrus

Master Florello
Salve mi è appena arrivata una mail contenente questa foto: è una nuova talea che mi dovrebbe arrivare :D di cosa si tratta?

ident.jpg


Appena ho visto la foto, ho subito pensato ad un cereus peruvianus monstruosus :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bravissimo Papyrus, stai diventando molto bravo nelle identificazioni :love_4:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
confermo Cereus peruvianus monstruosus dark.

Per farlo star bene usa terreno per grasse drenato, tieni la pianta a mezzombra, annaffiala molto raramente. Io lo faccio solo abbondantemente una volta al mese e concimo 1 sola volta con la seconda annaffiatura primaverile. Non la nebulizzo mai perchè l'umidità che si insinua tra le creste ed è trattenuta dalle spine fini, ruschia di farla marcire. Se si ha una pianta molto grande c'è chi consiglia di pulire la polvere tra le spine e le fitte creste una volta all'anno con il l'aria fredda del phon. Se è piccola è piccola con spine e creste poco fitte, non è necessario.

Domani se vuoi ti mostro le foto della mia.
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
confermo Cereus peruvianus monstruosus dark.

Per farlo star bene usa terreno per grasse drenato, tieni la pianta a mezzombra, annaffiala molto raramente. Io lo faccio solo abbondantemente una volta al mese e concimo 1 sola volta con la seconda annaffiatura primaverile. Non la nebulizzo mai perchè l'umidità che si insinua tra le creste ed è trattenuta dalle spine fini, ruschia di farla marcire. Se si ha una pianta molto grande c'è chi consiglia di pulire la polvere tra le spine e le fitte creste una volta all'anno con il l'aria fredda del phon. Se è piccola è piccola con spine e creste poco fitte, non è necessario.

Domani se vuoi ti mostro le foto della mia.

Grazie, si mi piacerebbe vedere la foto :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Grazie, si mi piacerebbe vedere la foto :)

Cereus peruvianus monstruosus dark
é una pianta molto grande, a crescita lenta. La tengo sempre in casa per la difficoltà a spostarla. Ci è stata regalata la pianta già di grandi dimensioni 4/5 anni fa.
Cereusperuvianusvarmonstruosusda-1.jpg


Ti mostro le spine e creste molto fitte
Cereusperuvianusvarmonstruosusdark1.jpg



Cereus peruvianus monstruosus yellow fine
è un'altra piantina diversa dalla tua solo per il colore delle spine. è di piccole dimensioni, in un vaso del 7.
Cereusperuvianusvarmonstruosusyello.jpg
 
Alto