• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La muffa immortale

dodeira

Aspirante Giardinauta
Mi presento. Sono nuovo di questo forum, come del mondo dei bonsai.
Sto curando ficus ginseg da un paio di anni, il primo, Ikea, naturalmente per non rischiare di uccidere un bonsai di pregio. Inspiegabilmente ha resistito alla grande ed è cresciuto, ho rinvasato in primavera e ho dato (credo) troppa acqua immediatamente dopo il rinvaso integrale con terriccio 80% e perlite 20%. Ho inserito su consiglio di mio padre un cucchiaio di concime liquido nell'acqua con cui ho bagnato le radici durante il rinvaso. C'è stata una esplosione di nuove foglie, nuovi boccioli che con l'estate è rallentata fino ad arrestarsi. Il problema è che fin da dopo il rinvaso è comparsa una muffa sul tronco che non riesco a rimuovere, nonostante da un mese sia sotto il sole diretto e innaffiato solo quando le radici sono asciutte. Come risolvere?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    703,3 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    405,1 KB · Visite: 12
  • 3.jpg
    3.jpg
    276,1 KB · Visite: 7

dodeira

Aspirante Giardinauta
Temo ci sia qualche problema all'impianto radicale, purtroppo...cosa potrei fare per verificarlo?
Apro una (piccola) finestra dubbi.
1) Ho un dubbio per l'irrigazione. Per verificare il giusto momento per l'irrigazione inserisco uno stecchino fino al fondo del vaso e controllo se sia asciuttto. In questo caso irrigo. Leggo da diverse fonti che invece è necessario verificare che la superficie del terreno sia asciutta. Pertanto può accadere che la superficie sia asciutta, come in una foto allegata, ma il terreno sia ancora parzialmente umido in profondità. Come mi regolo in tal caso? Seguo comunque la regola meglio meno acqua che annegare la piantina, però potrei limitarne la crescita.
2) Quando posso iniziare a concimare? E cosa sarebbe meglio usare?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
1) il terreno deve essere asciutto in profondità
2) Alla ripresa vegetativa dopo il grande caldo quindi fine ago primo set

NON SI COMCIMAI SE LA PIANTA DA SEGNI DI SOFFERENZA
 

aurex

Esperto di Bonsai
il terriccio che hai composto mi sembra buonino in generale....per l'innaffiatura non farti troppi problemi di stecchini che vanno a fondo ecc. ecc.....rimuovi con il dito giusto 1 o 2 cm di terriccio e se asciutto bagni....stop.
quelle macchie sul tronco non mi sembrano causate da muffa...bensì dal calcare dell'acqua.....ma non è un problema...
adesso lascia la pianta tranquilla.....concima con un organico normale....,ma poco....
 

dodeira

Aspirante Giardinauta
1) cosa vuol dire organico normale? Se lo chiedo dal fioraio mi venderà un concime generico, se sono fortunato uno specifico per bonsai...
2) Qualche marca affidabile ma non troppo cara?
3) Dalle foto la pianta da segni di sofferenza?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Un concime organico è un concime che deriva dalla fermentazione e lavorazione di materia organica... Ad esempio lo stallatico... Infatti si sente dall'odorino.... Un concime chimico é chimico... Quindi non naturale... Più costoso e aggiungo poco utile e pericoloso se non lo si sa dosare. .
Non dire mai che ti serve per i bonsai se no gli scienziati ti propinano qualche prodotto normalissimo e costoso mascherandolo da concime Per bonsai... Un concime è un concime... Se ti interessa leggi l'articolo sul mio blog... Capirai di più...
 
Alto