• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la minatrice dei gerani

mimma69

Maestro Giardinauta
o come si chiama quel maledetto essere che mi sta' gia' bucando tutti i bocci dei fiori e dei rami nuovi.maledizione,di solito compariva a settembre.Non ricordo piu' come si chiama e come bisognava trattarla.mi aiutate a ricordare??
intanto quella maledetta,la schiaccio ad una ad una.piu' tardi metto foto di quello che mi sta' combinando

H

Hobbit

Guest
Non lo so..... però interessa pure a me....per ora buchi niente, ma chissà....
Ciao
Anto

mimma69

Maestro Giardinauta
ricordo che l'anno scorso se ne parlo' molto e molti diedero vari sistemi per toglierlo,ma non ricordando come si chiama,non trovo il post.queste sono le foto dei danni che ha fatto la maledetta
HPIM1244.jpg

HPIM1245.jpg

HPIM1246.jpg

e questa nel cerchietto e' la maleddetta.....ERA la maledetta...adesso non c'e' piu' :D
HPIM1247.jpg

giuditta.2001

Giardinauta
Purtroppo quando il vermetto esce il danno è fatto. Il trattamento consigliato era preventivo con confidor o similia. Non si può evitare che la farfalla deponga l'uovo perché l'adulto non succhia la linfa. Si può evitare che il vermetto completi lo sviluppo salvando la pianta.
La bestiaccia si chiama Cacyreus marshalli. Cerca questo termine, magari trovi altre info

mimma69

Maestro Giardinauta
cioe' tu dici che il problema e' proprio la deposizione delle uova,l'uscita del verme,e' cosa fatta??maledetta bestiaccia,praticamente cresce nutrendosi dei miei gerani??e se io usassi l'insetticida come annaffiatura??un po' nei rami dovrebbe andare no??

L

lommy

Guest
ciao, questo insetto, essendo un lepidottero, deve essere colpito quando è allo stato di larva. Di solito si dovrebbe evitare di effettuare trattamenti su piccoli giardini o balconi, ma in questo caso, quando la semplice lotta "meccanica", cioè eliminazione manuale delle larve non basta,si ricorre a qualche sistema più "pesante". Si possono usare dei piretroidi, sempre e solo quando è presente la larva, consiglio il Decis jet. Sperando che arrivi anche il suo nemico naturale, che cerchi di ridurre la presenza di questo minatore.
bye
Lommy

[ 31.07.2004, 20:02: Messaggio scritto da: lommy ]

L

lommy

Guest
il Decis jet è un prodotto fitosanitario che è formato da piretroidi. Si vende nei Consorzi agrari, o nei negozi che vendono piante, a volte anche i Brico hanno questi prodotti. Ci sono confezioni da giardino. Quando lo userai, segui attentamente le indicazioni dell'etichetta, tempi, dosi. Inoltre armati di mascherina, guanti di gomma e usalo solo sulle piante dove sei sicura che ci siano le larve!
buona fortuna!
Lommy

mimma69

Maestro Giardinauta
Lommy,ho trovato un prodotto a base di parathion Methyl.e' apposito "per l'eliminazione di insetti ad apparato boccale,succhiatore e masticatore".l'ho dato ieri ed ora ho trovato qualche larva per terra,morta...funziona sai.
Comunque ti ringrazio.sei un portento

Scatolina

Guru Giardinauta
Mimma qui trovi tutte le informazioni che desideri su questa bestiaccia.... L'ho avuta anche io l'anno scorso ed è stato un disastro: i geranei non hanno praticamente mai fiorito, alla fine ho butta to via tutto e quest'anno non li ho nemmeno ricomprati! :mad:
Mi è dispiaciuto molto non prenderne di nuovi, ma non potevo stare li a pensare anche a loro... ho troppo poco tempo e (ahime) troppe piante ormai!

Scat

mimma69

Maestro Giardinauta
Grazie Scat.non credo di volergliela dar vinta a sta' bestiaccia,anche xche' ci tengo molto alla mia piccola collezione di gerani.vedrai....vincero' io

Y

yanomami

Guest
la bestia e il cacireus marshalli,con il gran caldo dello scorso anno le uova erano moltisssime questanno le popolazioni sono esplose.

Y

yanomami

Guest
la bestia e il cacireus marshalli,con il gran caldo dello scorso anno le uova erano moltisssime questanno le popolazioni sono esplose.

C

cactaceo

Guest
io per evitare questi problemi nn compro più geranei quest' anno ho optato per bouganville
nn hanno mai smesso di fiorire

N

nellinho

Guest
anch'io ho lo stesso problema, sono riuscito a trovare il l'ospite, ma il geranio sembrava uscito da un bombardamento. Non ho utilizzato nessun prodotto.....si salveranno?!?!

Alto