• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gita in campagna

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Oggi sono finalmente tornata nella nostra casetta in campagna.
Be', chiamarla casa è forse un po' azzardato: 1 corridoio + due stanze.
Poi c'è anche un fazzolettino di terra in comproprietà con altri parenti..., di cui una piccola parte è pavimentata in pietra, ci sono vasi di fiori e delle piccole aiuole. Qui in estate mettiamo il tavolo, le sedie e l'ombrellone.
Il resto è tenuto ad orto.

Era da ottobre-novembre che non ci andavamo, non c'è riscaldamento, solo un caminetto e una stufa, ed essendo freddolosa non ce la faccio ad andarci in inverno.
Oltretutto si trova a pianterreno, con muri molto spessi, ed è una vera ghiacciaia.

Si trova nel Valdarno casentinese, in provincia di Arezzo, a circa 650 m di altezza, in una zona molto verde e bocosa, in una frazioncina in cui adesso abita soltanto una famiglia in inverno. Le altre sono tutte seconde case.
La nostra è una vecchia costruzione, nel "borgo" più antico, oi ci sono case, ville e villette moderne sparse qua e là tra il bosco.

Purtroppo non ho fatto foto alla chiesetta in pietra che è un amore, ce l'ho su foto cartacea, magari un giorno la scannerizzo.
Intanto vi metto queste.

Questo è il cancello di ingresso, l'ortensia (bianca) deve ancora fiorire, e i gerani quest'anno non sono un granchè, comunque ci accontentiamo...
Il cespuglio che si vede a detra della palizzata è di roselline selvatiche (almeno noi le chiamiamo così....), la pianta era piccolissima quando l'abbiamo comprata al massimo 3-4 anni fa, ora sta praticamente diventando una siepe e fa tantissimi fiori, oggi ne aveva solo due ma era strapiena di bocci:
5boj94


Questa è la stradina che dal cancello di ingresso scende giù, passa nel bosco e poi ritorna sulla strada principale:
5bojgg


Questo è il vialetto d'ingresso, in foto sembra lunghissimo, ma è soltanto pochi metri.
Prima delle colonne, sulla destra, c'è uno degli ingressi:
5bojsl


5bp44m


Questi sono gli iris che si trovano alla sinistra del vialetto di ingresso e che oggi erano fioriti.
In altre stagioni qui ci sono dei gigli arancioni o delle rose + un piccolo oleandro e del trifoglio rosa.
5bp4d1


5bp4jq


5bp4rp



Questa è la scala che porta al piano superiore (non nostro) e ad un' altra casa.
L'arco con cancello che si intravede sulla destra è il nostro secondo ingresso.
Prima (una trentina di anni fa, forse più) subito prima di questo arco c'era un pozzo, purtroppo fu tolto da mio nonno non ricordo più per quale motivo e sostituito da una pompa...
5bp5bd


Questa è una delle roselline di cui parlavo prima:
5bp5j6


E questa è una parte del panorama che si vede davanti a noi:
5bp8r8



Per ora non ho altre foto.
 
M

monegliagricolo

Guest
che bel posto! Che colori solari che hanno quei fiori! Ciao
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Rilassante senza dubbio.
E' l'ideale se si ama fare delle passeggiate, altrimenti si possono andare a visitare i dintorni, ci sono tante cose da vedere.

Io, ora come ora, più di una settimana di seguito non riesco a starci...
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Questi, invece, sono la nostra casa e il muro che delimita il nostro orto/ giardinetto.
Il muro è stato ricostruito 3-4 anni fa perché quello originario era franato dopo un acquazzone.
Per la casa purtroppo, non si sa per quale assurdo motivo, non ci hanno dato il permeso di togliere l'intonaco da tutte le facciate per riportarla a pietra. E così abbiamo due facciate intonacate e una a pietra....

5n8xmb


La parte con facciata a pietra l'avete vista nella prima serie di foto.

E adesso un po' di fiori e insetti:

5n8zfq


5n8zo0


5n8zzs
 
B

bobino

Guest
Che meraviglia!!!!!!!!!!
complimenti per le piante, i fiori (e gli ospiti), il borgo.........
Sei bravissima con la digi! :hands13::hands13:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Rispetto all'ultima volta l'ortensia è fiorita, ed è stato aggiunto un geranio, inoltre dietro il vaso del geranio sul muro si intravede il megacespuglio di roselline. Pensate che quando l'abbiamo comprato, mi sembra 3 anni fa, era una piantina in un vaso neanche tanto grande.

5n9jqb



Inoltre, rispetto all'ultima volta, non ci sono quasi più iris fioriti, al loro posto delle rose e i gigli arancioni in boccio, la prossima volta ci saranno questi ultimi fioriti!!
Se non vi stancate ve li farò vedere...
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Che meraviglia!!!!!!!!!!
complimenti per le piante, i fiori (e gli ospiti), il borgo.........
Sei bravissima con la digi! :hands13::hands13:


Grazie bobino
:embarrass


Se mi riuscisse anche stampare le foto senza che ne venisse tagliato un pezzo sarei anche più contenta... :burningma :confused: :confuso:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Che meraviglia!!!!!!!!!!
complimenti per le piante, i fiori (e gli ospiti), il borgo.........
Sei bravissima con la digi! :hands13::hands13:

Ah, dimenticavo un particolare importante: non posso prendermi il merito per le piante, visto che io in campagna ci vado pochissimo se fosse per me non ci sarebbe un bel niente....
E' mio zio che ha convertito una parte dell'orto in aiuola e ci sta dietro continuamente.
 
B

bobino

Guest
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Se mi riuscisse anche stampare le foto senza che ne venisse tagliato un pezzo sarei anche più contenta... :burningma :confused: :confuso:

Prova a cambiare la direzione di stampa, non verticale, ma orizzontale ;) .
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
E un'altra cosa: i margini degli ultimi km di strada per arrivare, che sale su per le colline, sono adesso tutti pieni di questo fiore, anzi adesso sono i semi.
Non si tratta del solito "soffione" sempre visto, è molto più grande, di diametro sui 7-8 cm direi, ed è bellissimo.
In certi punti ce ne sono gruppi anche di una decina.
Purtroppo avevo paura a fermarmi per fotografarli perché ci sono molte curve e temevo che qualche macchina venisse addosso alla mia....ho fotografato solo questo, e da un libro che avevo in casa proprio lì in campagna sono riuscita ad identificarlo come Tragopogon pratensis o Barba di becco (questo non è dei più belli, perché un po' "spelacchiato" nella parte inferiore, ce n'erano di magnifici):

5n9n2c
 
M

monegliagricolo

Guest
lucyvanpelt2004 ha scritto:
E un'altra cosa: i margini degli ultimi km di strada per arrivare, che sale su per le colline, sono adesso tutti pieni di questo fiore, anzi adesso sono i semi.
Non si tratta del solito "soffione" sempre visto, è molto più grande, di diametro sui 7-8 cm direi, ed è bellissimo.
In certi punti ce ne sono gruppi anche di una decina.
Purtroppo avevo paura a fermarmi per fotografarli perché ci sono molte curve e temevo che qualche macchina venisse addosso alla mia....ho fotografato solo questo, e da un libro che avevo in casa proprio lì in campagna sono riuscita ad identificarlo come Tragopogon pratensis o Barba di becco (questo non è dei più belli, perché un po' "spelacchiato" nella parte inferiore, ce n'erano di magnifici):

5n9n2c

Sono Fantastici! Anche dalle mie parti quest'anno sono nati davvero grossi!
Ciao e buon'aria sana
:martello: :martello:



Buona notte :sleep2:
 
Alto