• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mie carnivore

Ippogrifo68

Giardinauta
Ecco le foto delle mie carnivore al 29/07/2009 (se qualche nome è sbagliato correggetemi):

Dionea muscipula (il mio primo acquisto)
_MG_9392_rid.JPG

Dionea "Purple Giant"
_MG_9385_rid.JPG

Drosera capensis
_MG_9400_rid.JPG

Drosea aliciae
_MG_9391_rid.JPG

Drosea scorpiodes
_MG_9387_rid.JPG

Sarracenia ???? che ho diviso (speriamo qualcuna ne soppravviva)
_MG_9393_rid.JPG

_MG_9394_rid.JPG

_MG_9395_rid.JPG

_MG_9396_rid.JPG

_MG_9397_rid.JPG

Ippogrifo68

Giardinauta
Sarracenia flava ?
_MG_9399_rid.JPG

Sarracenia flava ??? 2
_MG_9398_rid.JPG

Sarracenia psitaccina
_MG_9389_rid.JPG

Sarracenia purpurea ssp venosa
_MG_9386_rid.JPG

Nephentes x hookeriana
_MG_9401_rid.JPG

_MG_9403_rid.JPG

Nephentes x miranda
IMGP1964_rid.JPG

IMGP1966_rid.JPG

Pinguincola
_MG_9417.JPG

_MG_9423.JPG

Ciao
Roberto

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
complimenti per la numerosa collezione!!!! Non sono esperta in identificazione piante, la seconda flava però non mi sembra flava....
Alice è bellissima, molto ricca, complimenti, pensa che a me è morta quando stavo a caserta!!!!! Ora ne ho solo una, molto tenace, per fortuna, ma è solitaria, non un bel cuscinetto come la tua! Potresti metterla, il prossimo anno, in una bella ciotola di sfagno vivo, perchè il contrasto del verde dello sfagno con il rosso di alice è meraviglioso.

La x hook è strepitosa!!!! Bravo!!!!! Mi piace tanto quel tipo di nep!

Anche la pinguicula (senza "n" in mezzo) è molto bella, anche lei mi è morta.....

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie dei complimenti !

Per Vagabonda: anche a me piace la Alice, speriamo cresca è uno dei miei ultimi acquisti delle settimana scorsa da Marsure, per la precisione ho acquistato

Dionea "purple giant"
Drosera Aliciae
Drosera scorpioides
Sarra purpurea ssp venosa
Sarra psitaccina

ciao :)

Ippogrifo68

Giardinauta
Peccato che sono lontani da dove abito ! Anche a me sarebbe piaciuto visitare il loro vivaio !
Ho in mente di comprare ancora qualche pianta, ma mia madre mi defenestra se ne porto altre a casa !!! Adesso le ho promesso che qulcheduna la trasferisco nel mio alloggio che però non è ben esposto a sud come quello di mia madre :)

Mi piacerebbe prendere:

Drosera burmanni
Darlingtonia
Heliampora
e magari provare un cephalotus ma in futuro, visto che sono difficili da coltivare

Ciao
Roberto

Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
wow, che bella collezione! :D
Complimenti Ippogrifo e ora buona fortuna con le nuove arrivate! :) :hands13:

Vagabonda

Florello Senior
Darlingtonia
Heliampora
e magari provare un cephalotus ma in futuro, visto che sono difficili da coltivare

la darlin finalmente l'ho trovata anche io quest'anno, nel nord Italia è molto semplice coltivarle, te la consiglio senz'altro!
Idem la heliamphora
Il cep non è "difficile".... è stron.... che è diverso!:burningma

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Belle piante, Roberto!
Mi permetto di correggerti su Sarracenia psiTTaCina: deriva dal greco "psittacos" che significa "pappagallo" per la particolare conformazione degli ascidi che ricordano il becco di questo uccello.
Quanto alle due S. flava, la prima è una "classica" flava commerciale, probabilmente introgressa con qualche altra specie che le fa sfornare ascidi tutto l'anno. La seconda, come ha detto Vagabonda non mi convince del tutto come S. flava pura, probabilmente è ibridata con una S. alata... :confuso:
Buona coltivazione. :eek:k07:

faunista

Giardinauta
Già, la seconda se non sbaglio è quella che ti ho dato io, ed è un ibrido della Carniflora che mi è stato regalato diversi anni fa... purtroppo è molto difficile capire cosa ci possa essere dentro.

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie e tutti per i commenti e le correzioni !

Si faunista la seconda sarra e la neppa x miranda sono quelle che mi hai dato tu

Ciao
Roberto

simike87

Bannato
sono tutte bellissime!!! la venosa poi è speciale!!! io amo tutte le piante, le carnivore poi mi hanno sempre attirato ma non ne ho mai trovate a prezzi onesti e quindi, mai avuta l'occasione di poterne prendere qualcuna purtroppo, spero in futuro di poterne avere qualcuna anch'io così bella

Vagabonda

Florello Senior
io amo tutte le piante, le carnivore poi mi hanno sempre attirato ma non ne ho mai trovate a prezzi onesti

bè, è difficile parlare di prezzi "onesti" sulle piante. La scarsa competitività del mercato non invita a parlare di prezzi bassi, ma per fortuna. A che pro svendere piante che hanno bisogno di conoscenza, acqua non di rubinetto, lampade speciali (in caso mancasse quella solare), o addirittura terrari e quindi anche spese extra?

simike87

Bannato
diciamo più che altro che la gente da un niente ci vuole guadagnare dei mila euro di solito, non dico tutti, ma la maggior parte, e quando so che una cosa è una fregatura piuttosto che regalare soldi alla gente me li tengo per quando trovo dei prezzi onesti, che veramente si meritano quei soldi e spesso lascio anche la mancia se una persona è onesta perchè io per primo so la fatica che si fa, poi quando uno vende una pianta non è che sta a guardare e a mettere in conto il fertilizzante, il concime, la luce, l'acqua, ecc...ecc...se no dove arriveremo?!?!?!?!?!?!
anch'io ho avuto e venduto delle piante che dovevo tenere sotto lampada e controllate, ma i prezzi che facevo io erano sempre più bassi di quelli degli altri su ebay perchè io non vendevo per soldi ma per fare posto, e molte le regalavo anche...e magari quando venivano a prendere una pianta, una la pagavano e 2 gliene davo in regalo...

Ultima modifica:
Alto