• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia zoysia

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è arrivato anche per me il momento di presentare il mio praticello di "zoysia" seminata 2 anni fa e invasa sin dalla nascita da ogni tipo di erba immaginabile. Tra mille difficoltà, dopo aver passato vari diserbanti, posso dire di essere abbastanza soddisfatto anche se il prato non è ancora chiuso ed è strapieno della famigerata quadrella. Voi che ne dite??? Vorrei dare un'ultima concimata a base di azoto per poi trovare il concime adatto alla dormienza. Qualche suggerimento?
xcV0crD.jpg

GqRPIUx.jpg

2hdNg4G.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Seminata? con che semi? perchè non ci racconti un po' dell'esperienza della semina con zoysia?

Per il quadrello devi reperire il sedgehammer, sparirà per sempre.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Mi sembra giusto... ma da dove partire???
Ci sono! iniziamo da quando tutto ha avuto inizio, precisamente nel 2006, anno che ha visto nascere in me la passione, sempre crescente, per il giardinaggio. Anno che ha visto anche l’inizio di lavori, ancora in corso. Dopo una sistemazione generale del giardino, che ha richiesto non poco tempo, si è passati alla parte più delicata, la livellatura del terreno e successiva semina del miscuglio da principianti per eccellenza, quello di loietto. Il 26 settembre dello stesso anno, il sogno di avere un bel prato lussureggiante iniziava quindi a diventare realtà. In breve tempo i minuscoli fili d’erba iniziavano a farsi vedere
7DVaOTX.jpg


Nel giro di una quindicina di giorni ci siamo trovati davanti un bel tappeto erboso verde brillante che ha soddisfatto le aspettative di tutti.

QGStvvJ.jpg


Da qui però, ben presto, sono iniziati i problemi. Le infestanti crescevano a vista d’occhio, il prato non era mai uniforme, i funghi davano il colpo di grazia e la gramigna terminava l’opera. Tra vari diserbi e successive risemine gli anni son passati velocemente, l’esperienza aumentava insieme alla voglia di fare meglio.

xiXMiI1.jpg


Finalmente nel dicembre del 2012 ho deciso di fare un salto di qualità e mi son iscritto a questo magnifico forum!!!
Leggendo, sbirciando e approfondendo ho deciso di fare l’ultimo tentativo col loietto

oQUGOel.jpg


che si è rivelato però un altro fiasco.

4MRjBaB.jpg


Il 2014 invece, ha rappresentato la svolta definitiva : il passaggio alle macroterme. La scelta è stata ben ponderata, ho considerato ore di sole, zone d’ombra, irrigazione, bellezza del manto erboso e cosa fondamentale… la spesa economica. Dopo estenuanti ricerche presso i vivai della mia zona e siti specializzati nella vendita di prati a rotoli, piantine e sementi, ho trovato una ditta italiana che produce semi di zoysia japonica!!!
Effettuato in breve tempo un ordine di 2,5 kg di semi per coprire 200 metri quadrati di terreno, abbiamo iniziato il diserbo

ez7or4p.jpg


ripetendolo a distanza di circa un mese.

Eb5hzDF.jpg


Il terreno è stato poi preparato alla semina, quindi ripulito dall’erba secca e livellato. Il 15 luglio 2015, con l'entusiasmo tipico dell'infanzia, abbiamo provveduto alla semina di questa nuova varietà consapevoli che non sarebbe stata una semplice passeggiata. Nel giro di 13 giorni sono nate le prime piantine di zoysia insieme però a numerose infestanti che in un mese hanno invaso e soffocato tutto il terreno.

mEsrMJQ.jpg


Rassegnati, abbiamo provveduto al taglio dell’erba e ci siamo trovati davanti a una scena orribile, un terreno spoglio con pochissime piantine della prescelta macro.

YZCBysE.jpg


Distrutti per l’ennesimo fallimento, abbiamo provveduto solo al taglio fino a fine stagione.
L’inverno però ha portato consiglio.
Invece di provare ancora con la risemina abbiamo deciso di “allevare” le poche piantine che si intravedevano qua e là. In primavera quindi abbiamo concimato, diserbato selettivamente e tagliato spesso e, ora che siamo a ottobre, posso dire che siamo stati ripagati dello sforzo fatto; seppur non a regola d'arte, ancora invaso da pabbio, gramigna e quadrella, abbiamo un prato decisamente soddisfacente che col vostro aiuto non può far altro che migliorare!!!

QL06QCG.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti sei imbattuto in una delle cose più difficili in assoluto, la semina di macroterma.....anzi, la semina di zoysia. Complimenti, il tempo e la pazienza ti stanno dando e ti daranno ragione :)
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Se sono troppo facili non c'è gusto ad affrontarle!
Inizio ora a vedere le prime infestanti ingallite ma la zoysia continua a crescere discretamente.( Temperature massime 26, minime 17, almeno per i prossimi 15 giorni)
Potrei dare una spinta ulteriore al mio prato con un bel concime idrosolubile 20-20-20 in modo da lascire meno spazio libero alle infestanti e avere un tappeto erboso più omogeneo ???
Sono in vena di esperimenti!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le macro non vanno stimolate prima della dormienza invernale al massimo una concimazione ad alto titolo di potassio per favorire la formazione di riserve, oramai anche se sta crescendo il loro metabolismo è in rallentamento non incide solo la temperatura ma e soprattutto il fotoperiodo
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Perfetto!!! Le varie info che si trovano in giro non tengono mai in considerazione il fotoperiodo ma soltanto la temperatura. Mi potreste comunque confermare che la zoysia blocca la sua crescita con temperature in media al di sotto di 10 gradi ed entra in dormienza vicino allo zero???
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Intanto alcune note "tecniche"sulla mia zoysia...

a64bsqx.jpg

Questi sono i semi che ho utilizzato per il tappeto erboso, proprio piccini,

HdmECnR.jpg


la lamina si aggira intorno ai 3,7 cm, secondo il produttore è una varietà molto simile alla zenith.

9pcvwqC.jpg


Sto ancora effettuando il taglio una volta a settimana a un'altezza di 3,5 cm circa e ho provveduto a limare la lama dato che ho notato che molte foglie sembrano seghettate invece che tagliate.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perfetto!!! Le varie info che si trovano in giro non tengono mai in considerazione il fotoperiodo ma soltanto la temperatura. Mi potreste comunque confermare che la zoysia blocca la sua crescita con temperature in media al di sotto di 10 gradi ed entra in dormienza vicino allo zero???

confermo tutto aggiungo che ha bisogno di freddi prolungati per andare in dormienza completa non basta una puntatina a zero su roma per capirci ci vuole dicembre inoltrato perchè si addormenti...

edit:

purtroppo e per fortuna la foglia della zoysia è molto dura per cui devi arrotare abbastanza spesso la lama
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Quindi da me andrà in dormienza a gennaio, unico mese che ha temperature minime vicine allo zero, almeno per qualche settimana.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Aspettando la primavera cosa mi dovrei procurare per affrontare al meglio l'inizio della nuova stagione???
Inizio a fare la lista:
diserbante per dicotiledoni
diserbante per graminacee(escludendo la zoysia naturalmente)
diserbante per cyperus
arieggiatore
antigerminello
avete altro da consigliarmi???
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io ho l'armadietto pieno di gran parte di quei fitofarmaci.....una volta accestita la zenith però mi ha detto chiaramente che non gli serve nulla più che un pò di concime.....in effetti ricordo che mi sussurrò nell'orecchio testuali parole "Ogni tanto dammi un po' da mangiare ma non troppo che voglio rimanere agile e snella, alle piantacce ci penso io stai tranquillo papy".
Morale della favola: dicamba usato una sola volta due anni fa per l'oxalys invernale, antigerminello usato una volta sola due anni fa, greenex ancora sigillato, propiconazolo e azoxystrobin ancora sigillati. Anzi, se a qualcuno servono...... :LOL:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Non vedo l'ora che la mia zenith si accestisca!!! Non ti rimane niente per il cyperus???

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!!! Come procedono i vostri prati? Il mio è andato velocemente in dormienza e devo dire... sorprendendomi! Ora sto pensando di dare un po di zoomer per eliminare le erbacce che sono nate in questo periodo. Che ne dite? Rischio di fare danni???

9cf7ccd2ff366334040c4c6280a31c3e.jpg


125dfab0eec1135e92709e12bc727d52.jpg


Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il lavoro fatto, la mia Yukon dorme per la prima volta veramente con il freddo continuo che ha fatto nei primi giorni dell'anno. Volevo approfittare per dare una passata di glifo per le infestanti che ci sono quà e la, devo a proposito ritrovare le dosi di tolleranza per il cynodon...
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve gente!
Qualcuno di voi sa indicarmi un sito/utente anche americano, per acquistare il Sedgehammer Plus Turf Herbicide???
A quanto pare nessuno spedisce in Italia.
 

Crasmen

Florello
Salve gente!
Qualcuno di voi sa indicarmi un sito/utente anche americano, per acquistare il Sedgehammer Plus Turf Herbicide???
A quanto pare nessuno spedisce in Italia.
È urgente?
Io ho il Permit disponibile dal mio rivenditore, tra qualche settimana potrei fartelo avere.
Altrimenti devi affidarti a eBay
 
Alto