• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia zoysia è in fiore...

rikyme

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se è normale che la Zoysia Japonica El Toro faccia tutti questi fiori, che tra l'altro essendo così scuri, quasi neri, rendono il prato a chiazze e mi costringono a tagliarlo spesso.
2012-04-27 07.58.00.jpg 2012-04-27 07.58.36.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao ricca'....la verita' sono col portatile e le vedo un pochino sfocate e piccole....a me sembra loietto italico...comunque sono infestanti, credo si siano insediate in questo periodo in cui la zoysia e' ancora un pochino vulnerabile....appena sara' in piena vegetazione si mangera' tutto, tranquillo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono fiori della zoysia a breve semetterà di farli non preoccuparti più di tanto...
 

RENATO2

Giardinauta
si sono molto simili alle infiorescenze che produce di tanto i tanto anche il mio steno e sono parte integrante della pianta quindi no problem

anzi, credo che quelle infiorescenze contengano anche dei semi che, appartenendo alla medesima pianta e cadendo nel terreno, potrebbero anche contribuire alla propagazione della stessa (sempre se non sono sterili)
 

marcobri

Apprendista Florello
sarebbe interessante e opportuno mettere delle foto e creare un post nelle FAQ....a me e' la prima volta che mi capita di vedere una macro in fiore....ho imparato una cosa nuova:D a me sembravano infestanti...
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ciao Rykime anch'io ho un prato di zoysia e sono nella tua stessa identica condizione...pensavo fossero infestanti ma leggendo le risposte sto tirando un sospiro di sollievo =)

Marcello
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Posso confermare che sono i "fiori" della zoysia.

P.S:
li a messina hai già la zoysia verde e compatta.... beato te. :)
 

RENATO2

Giardinauta
a me la prima volta capitò di vederle a distanza di una sola settimana (è una casa al mare che frequento nel week) ed avevo l'intero prato invaso da queste infiorescenze

mi prese quasi un infarto ma poi mi resi conto che era impossibile un infestazione così spaventosa in tutto il prato e così rapida e quindi chiesi conferme che non fossero infestanti

se fossero state infestanti sarebbe stato peggio di una bomba atomica :lol:

nel mio caso sono dei ciccetti di forma più o meno cilindrica (tipo piante grasse)

la prossima volta che accade ne posto qualche foto
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi ma del fatto che fossero fiori di Zoysia ne ero sicuro perchè anche lo scorso anno mi era successo ma in quantità minore ( anche se in parte mi ero preoccupato dalla prima risposta di Marco ), volevo però sapere se fosse normale in questa quantità o se fosse anomalo e se l'unica soluzione per eliminarli sia il taglio o se magari cambiando tipo di concimazione potevo ridurre questa situazione.
Magic diciamo che ha fatto passi da gigante in un baleno, ho fatto delle foto per monitorare la decolorazione e il risveglio, tra qualche settimana ne farò un post che spero possa essere utile al forum, comunque come mi diceva qualcuno è una bella bestia cominciano a vedersi segni di risveglio anche in una zona che non prende sole ormai da dicembre e credo comincerà a prenderne a fine maggio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' normale più in là smetterà di farli, non so se i semi siano fertili (credo di si) ma non avrebbero modo di germinare o per lo meno pochissime probabilità, comunque tutte le macro fioriscono persino il tiffway 419 che è sterile...

Non credo neppure che sia una questione di concime penso sia più probabile una reazione al freddo invernale in cui la pianta si è sentita in pericolo, la dormienza invernale è una "protezione ultima" della pianta non un suo stato naturale...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
volevo però sapere se fosse normale in questa quantità o se fosse anomalo e se l'unica soluzione per eliminarli sia il taglio o se magari cambiando tipo di concimazione potevo ridurre questa situazione.
Che io sappia metodi ""convenzionali" oltre ad un taglio ogni 5-7gg durante il breve periodo di fioritura non ce ne sono. Di "non convenzionali" ci sarebbero i regolatori di crescita ... che su un prato dmestico mi sembrano esagerati.

cigolo
 
Alto