• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia zelkova

Barbarella Mars

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti voi. Sono l'ultima arrivata ed ho proprio bisogno del vostro aiuto. Ho ricevuto un mese fa, quale bomboniera nunziale, una bellissima zelkova di 6 anni ma sta perdendo tutte le foglie nonostante le mie amorevoli cure.

La tengo all'aria aperta alla luce (ma non diretta) e la immergo una volta alla settimana per circa 20 minuti nell'acqua dopodichè le irroro le foglie con un nebulizzatore ma...me la sto perdendo.

Leggerò le vostre risposte lunedì al mio rientro in ufficio, nel frattempo vi auguro un ottimo weekend e vi ringrazio per il tempo che dedicherete a me ed alla mia piccola ammalata.:Saluto:

zelokova

Aspirante Giardinauta
dovresti controllare:
- se dai fori del vaso fuoriescono radici;
- se il terriccio è molto scuro e ci sta un pò ad assorbire l'acqua (prova una normale annaffiatura a goccia);
- se tra un'annaffiatura e l'altra il terriccio non diventa troppo secco (assume in tal caso una colorazione più chiara);
- viceversa se tra un'annaffiatura e l'altra il terriccio rimane umido;
- come si presentano le foglie.

Facci sapere:food:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooo Barbarella BENVENUTA FRA NOI!

ALLORA VENIAMO AL TUO PROBLEMA,ke ho già individuato da quelo che hai detto; cioè che annaffi per immersione una volta a settimana!
smetti subito di innaffiare in questo modo, un bonsai non va MAI e poi MAI inaffiato per immersione e chi ti dice il contrario non ne sa nulla!
l immersione va fatta solo nel caso la pianta abbia preso un colpo d calore e allora necessita di un bagno immediato!

il perchè non lo devi fare è perchè intanto riduce il terreno a un pantano tipo vietnam che entro breve farà marcire le radici e inoltre crea un ristagno delle sostanze nocive che non vengon eliminate ecccc!

innaffia a pioggia intervallando più passate a distanza di alcuni minuti l una dall altra in modo da bagnare uniformemente il terreno fino a che non esce acqua dai fori sotto il vaso!

innaffia solo quando il terriccio è asciutto,controlla con uno stuzzikandenti per sondare bene se sotto è umido o no!

tutto il resto va bene così come stai facendo!

usa acqua minerale o demineralizzata perchè il calcare uccide i bonzi!

vedrai che si riprenderà in fretta facci sapere ciaoooooooooo!

Barbarella Mars

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazie di vero cuore.
Allora vi dò un pò di informazioni aggiuntive:
1) la mia ciccina ha perso quasi tutte le foglie (non credo sia buon segno) e le poche rimaste sono quasi tutte gialle;
2) le radici, per ora, fortunatamente non fuoriescono dal vaso;
3) l'acqua di casa mia è fortemente calcarea (per cui, mi sa, la sto ammazzando con quella...).
Essendo io una neofita mi sono fidata delle istruzioni riportate nel libricino accluso alla pianta e dei consigli di altri possessori di bonsai, per cui non siate troppo severi con me... non le avrei mai fatto il "bagnetto" se avessi saputo che non era corretto...:ciglione:
Vi ringrazio ancora per i vostri consigli (che seguirò scrupolosamente) e vi prometto di tenervi aggiornati.

P.S. Ricevere risposta da Catania e Milano è stato stupendo perchè amo ambedue le vostre città (nella prima ho amici ed un ex fidanzato, nella seconda una marea di parenti).
Baciotti affettuosi:hands13:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Barbarella:froggie_r :froggie_r

Barbarella Mars

Aspirante Giardinauta
Grazie del benvenuto e ben trovati a tutti i miei (futuri) amici:) dal pollice verde.
Un buon inizio settimana e tanta serenità per tutti.:D

zelokova

Aspirante Giardinauta
1) la mia ciccina ha perso quasi tutte le foglie (non credo sia buon segno) e le poche rimaste sono quasi tutte gialle;
azz.. però il tuo alberello dovrebbe essere se non sbaglio un'essenza forte che si riprende nonostante gli errori dei neofiti
2) le radici, per ora, fortunatamente non fuoriescono dal vaso;
bene, ma perchè non posti delle foto del tuo bonsai?
3) l'acqua di casa mia è fortemente calcarea (per cui, mi sa, la sto ammazzando con quella...).
di solito si lascia a decantare l'acqua del rubinetto 24 ore circa in un contenitore aperto, tipo un annaffiatoio
Essendo io una neofita mi sono fidata delle istruzioni riportate nel libricino accluso alla pianta e dei consigli di altri possessori di bonsai, per cui non siate troppo severi con me... non le avrei mai fatto il "bagnetto" se avessi saputo che non era corretto...:ciglione:
eh, ancora ne dovrai leggere di libiccini e torturarne di alberelli! io ne so qualcosa:(
Vi ringrazio ancora per i vostri consigli (che seguirò scrupolosamente) e vi prometto di tenervi aggiornati.
di nulla!:cool2:
P.S. Ricevere risposta da Catania e Milano è stato stupendo perchè amo ambedue le vostre città (nella prima ho amici ed un ex fidanzato, nella seconda una marea di parenti).
Baciotti affettuosi:hands13:
:love_4: :Saluto:

Barbarella Mars

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. La mia "piccola Mars" (ovvero la mia zelkova) non migliora...però neppure peggiora, il che mi pare positivo. Sto aspettando che il terreno sia completamente asciutto, o quasi, per poterla innaffiare. Volevo chiedervi un parere: la finestra dove la tengo attualmente riceve raggi solari "diretti" solo dalle quattro e mezza circa del pomeriggio in poi (dipende dalla stagione),però avrei anche un balcone dove poterla posizionare e lì il sole batte per tutta la mattinata fino alle 2 (più o meno) per poi rimanere ombreggiato ma luminoso per il resto della giornata. Cosa è preferibile secondo voi? Dove si trova ora c'è una zanzariera, piuttosto fitta,che fa un pò da schermo a vento e sole, invece sul balcone sarebbe riparata da pioggia e vento (ho una sorta di muretto dove ci sono tre piccole succulente) ma più esposta ai raggi solari mattutini (e, probabilmente, come tali, più forti).
Che faccio?
Altro quesito: al mio capo hanno regalato un giovane ulivo che non ha nessuna intenzione di portare fuori dallo studio per interrarlo.
Poichè non sopporto veder morire le piante (e nemmeno gli animali, se è per questo) e quel poverino stava tirando le cuoia, ho iniziato ad innaffiarlo con regolarità. Con mia somma gioia ha tirato fuori un sacco di germogli e foglioline nuove ed alla base del tronco sono spuntati tanti rametti pieni di foglie. Secondo voi posso creare un bonsai con uno di quelli e, se sì, come devo fare? Tenete presente che non sono ancora pratica del vs. linguaggio da iniziati per cui vorrei che mi spiegaste come fare partendo proprio dall'ABC ed in maniera molto elementare. So che sono una palla ma se avrete con me la stessa pazienza che avete con i vostri "bonzi" (per dirla alla Evangelion) ve ne sarò immensamente grata e ricambierò come potrò (magari con ricette culinarie partenopeo-calabresi della mia mamma, tipo tortano e pastiera napoletani rivisitati).
Baciotti assortiti e buon weekend a tutti.

Barbarella Mars

Aspirante Giardinauta
Oops, ho dimenticato di dirvi che sul terreno si è formato una sorta di vellutino verde (muschio?) ed è una cosa che ho riscontrato in tutte le piante che ho sul lato della casa dove si trova ora "piccola Mars" (non ridete così, dovevo darle un nome...:ciglione: ). Dipende dall'orientamento della casa o dalle innaffiature?
Considerate che le altre piante di cui vi parlo sono tutte piante grasse e si trovano su una fioriera appesa al balcone, quindi sono soggette ad agenti atmosferici ed incuria degli inquilini del piano di sopra che ci fanno cadere su ogni sorta di schifezze -dalla cenere di sigaretta:smok: alle molliche di pane cadute dalla tovaglia sbattuta, al tappeto d'ingresso -e suoi derivati:eek: ,parimenti sbattuto, (si, purtroppo, io sono l'unica a non fare questa cose in tutto il palazzo, non a caso mi chiamano la snob:embarrass ).
Comunque, inconvenienti da maleducazione a parte, che faccio col muschio?:confused:
Le succulente stanno bene anche se non fanno fiori ma temo per "piccola Mars".

Arigrazie e aribaciotti.:Saluto:

Barbara

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooo Barbarella!

allora da come hai descritto il balcone è perfetto mettila pure li, il fatto poi che prende il sole del mattino e il pomeriggio è ombreggiato è ideale dato che il sole del pomeriggio è troppo forte e rischierebbe di far prendere un colpo di calore alla pianta!

il muschio vuol dire che c'è una buona e giusta dose d umidità, il che tiene lontani parassiti indesiderati!

non toglierlo non fa danni assolutamente anzi lo rende ancora + bello!

ciaooooooo

pazienta e vedrai che si riprenderà con vigore!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
GRAZIE BARBARELLA :))))))))))

siam sempre quì per aiutarti se hai biogno a presto ciaoooooo facci sapere come va la tua amica verde!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
purtroppo la zelkova è -per quanto se ne possa dire- un'essenza da esterno che sebbene tolleri l'aria secca delle abitazioni per un po' di tempo, come tutte le caducifoglie preferisce l'ambiente aperto... ambiente dal quale deve ottenere il più possibile, vale a dire sole, o luce, umidità e aria. Non è affatto delicata ma è necessario prevenire attacchi di ragno rosso con prodotti appositi e con frequenti nebulizzazioni della chioma. Usare vitamina B (sprintene) dovrebbe aiutare la ripresa dell'alberello e per quanto riguarda l' olivo, tenerlo all'interno significa ucciderlo... in poco tempo.
Un saluto

Barbarella Mars

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, a "piccola Mars" si è aggiunta la sorellina:hands13: (è la zelkova di mia madre che me l'ha affidata prima di partire per le vacanze), ma lei, contrariamente alla mia piccina, è ancora rigogliosa e verde.Le ho piazzate entrambe sul balcone di cui vi ho parlato (come da suggerimento di Evangelion) e tengo le dita incrociate:D.
Mamma la teneva sul davanzale di una finestra che dà su un piccolo terrazzino; lì c'è luce tutto il giorno (ma mai diretta) e la innaffiava ogni 10 giorni circa.Spero proprio di non essere io a causarle danni... mammina ci resterebbe male :cry:
La "sorellina" ha un unico difetto: le sono spuntati dei rami piuttosto lunghi che ne alterano la forma originaria e non so se tagliarli o se devo fare altro:confuso: .
Sareste così gentili da illuminarmi?:slow:
I soliti baciotti assortiti a tutti:love_4:

Barbarella

P.S. Ho controllato con lo stuzzicadenti il grado di umidità del terreno ma in certi punti non ne voleva sapere di penetrare...Avrò mica fatto male alle radici con la punta dello stuzzicadenti? :confused:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
accorcia i rametti!
la zelkova PRETENDE una costante cimatura, accorciando tutti i getti a due-tre foglioline!
auguri!

Barbarella Mars

Aspirante Giardinauta
Ok. Procederò al taglio (mannaggia, quanto mi piacerebbe saper postare una foto...così sarei sicura di aver eseguito correttamente le indicazioni).
Faccio lo stesso anche con la mia? Anche se lì ormai di foglie ne sono rimaste due o tre...:(

Barbarella Mars

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, non ci crederete, a "piccola Mars" sono spuntate delle gemme....:froggie_r che bello... temevo fosse morta...
Ora, premesso che credo le abbia fatto bene l'aria del balcone di cui vi parlavo, devo potare (cimare?) comunque i rami o aspetto di vedere se spuntano altre gemme?
Qui a Napoli sta facendo un caldo notevole e anche l'umidità non è male, come mi regolo per l'innaffiatura?:confused: Vale sempre la regola di non farle il "bagnetto":ciglione: ?
Per il temuto ragno rosso non credo di dover adottare nessuna misura precauzionale perchè non ve ne è traccia (e, se pure dovesse farsi vivo, credo morirebbe dal caldo anche lui).
Scherzi a parte, i prodotti che citate di tanto in tanto (es. sprintene o veleni per gli insetti) si trovano solo nei vivai o li reperisco pure nei grandi supermercati (tipo Auchan)?

Un grosso abbraccio per tutti e buon fine settimana dalla vostra Barbarella :Saluto:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooooooo

visto ke si è ripresa,le ci voleva solo un pokino di tempo!

per l annaffiatura fai sempre come ti abbiam suggerito,okkio ke ora si asciugherà più in fretta!

ASSOLUTAMENTE NON IMMERGERE LA PIANTATANTO + KE SUL BALCONE DOVE LA TENI ORA NON PRENDERA' MAI UN COLPO DI CALORE!

IL RAGNO ROSSO è INVISIBILE A OKKIO NUDO PERCIO' PER EVITARE SORPRESE E' MEGLIO PREVENIRE!

per i parassiti il prodotto lo trovi anke al super o auchan,cerca il prodotto con lo spruzzino ke sull etiketta enuncia ke ècontro : RAGNO ROSSO,AFIDI,PIDOKKI ECC

PER LO SPRINTENE INVECE SOLO VIVAIO O SUL SITO KE T HO DATO!

CIAOOOOOOO

Barbarella Mars

Aspirante Giardinauta
Aiuto, aiuto, aiutooooo!:eek:
Ragazzi ho trovato una enorme falena sulle mie piantine (piccola mars e sorellina). A parte la paura che mi sono presa (ebbene sì,::fifone2: ho un terrore folle di falene, cavallette,grilli ed insetti in generale - tranne aracnidi e impollinatori -) ho una domanda da fare: mica avrà deposto uova sulle mie tesorine?:confuso:
Dato che sui miei gerani ho trovato vari bruchi che ne hanno mangiato (o, meglio, divorato) le foglie, non vorrei potesse accadere una cosa del genere anche ai bonsai.
Santo Evan-:- , per favore aiutami tu...sono completamente ignorante in materia, ma dubito fortemente che l'insetticida per il ragno rosso possa tener lontane queste "innocue", ma per me detestate, creature alate.
Un aiuto dal Marchese o da Luca o Zelokova pure sarebbe gradito...:D

Un bacione affettuoso a tutti da Barbarella:love_4:

P.S. A proposito dell'olivo del mio capo che volevo salvare creando un bonsai e di cui ho scritto nei post precedenti di questa discussione, qualcuno è in grado di fornirmi indicazioni su come fare?:confused: Io attendo sempre fiduciosa....:ciglione:

Alto