• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Yucca chiede aiuto...

Occhi di gatto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per la mia cara Yucca:

La pianta è stata comprata la scorsa estate, è sempre stata tenuta all'interno, in soggiorno, non vicino alla finesta ma comunque in una zona illuminata (ho una porta finestra molto grande).
Non è mai stata rinvasata. Durante la stagione fredda è stata bagnata sporadicamente (una volta al mese) ed è proprio in quel periodo che le foglie avevano iniziato a filare, mettendo quelle macchiette secche che si vedono nelle foto. Dopo poco tempo il tronchetto più piccolo (che ora non c'è più) è morto, il tronco era molto morbido, sospetto che sia morto x un ristagno idrico (ma vista la scarsa acqua non mi spiego il perchè...).
Durante la primavera ho iniziato a concimare leggermente, direi una volta al mese, mentre le innaffiature le ho portate a 1 volta ogni 2 settimane, togliando sempre l'acqua che rimaneva nel sottovaso.
Ultimamente la pianta sta dando segni di cedimento, molte foglie alla base dei tronchi si sono ingialline e afflosciate.
Non so se sia per la mancanza di luminosità (forse è da spostare più vicino alla finestra?) o per mancanza di umidità (la nebulizzo ogni giorno!) o anche per mancanza d'acqua visto il caldo estivo (la temperatura del soggiorno si aggira sui 28 gradi).

Aiutatemi esperti dal pollice verde!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mancano però le foto. Non credo sia mancanza d'acqua perchè resiste alla siccità, anche se forse stando in un vaso stretto potrebbe anche essere
 

malsi

Giardinauta
Io penso che la dovevi rinvasare a primavera, sicuramente il terriccio non è del migliore e poco drenante. Anche a me è morto varie piante con questo problema, secondo me la cosa migliore dobbiamo prenderle nel periodo che sia possibile il rinvaso, cosi mettendogli un buon terreno drenante vivono meglio e forse piu a lungo. Io faccio cosi con qualsiasi pianta
 

mazinga

Master Florello
la yucca io l'ho piantata in piena terra anni fa e resiste benissimo sia alla siccità che alle basse temperature;tu la tieni in casa?:confuso::confuso:
 

Occhi di gatto

Aspirante Giardinauta
Sì Mazinga, la tengo in casa ma non è nè vicino al termosifone nè vicino a correnti d'aria.
Non so veramente cosa sto facendo di sbagliato, una mia amica ha da anni una yucca enorme che ha 3 tronchi e sta sempre nello stesso vaso con la stessa terra, ma sicuramente non ha mai dato nè il concime nè bagnato più di una volta al mese.

Forse l'ho curata troppo? :baf:
Ora è quasi un mese che non la bagno, la terra è asciutta ma non vorrei peggiorare la situazione.

Proverò a cambiarle vaso! :muro:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si cambia vaso anche le mie son nel terreno enormi più di quindici anni eh eh . . .e li produco nei vasi i suoi tronchetti senza radice e prendono sempre. . .e' una delle piante che ti dan soddisfazione. . .la vedrai fiorire indescrivibili tanto che son belle fra dieci anni . . .dunque non ti scoraggiare e salvala. .:)
 

martamas

Aspirante Giardinauta
problema simile

Ciao, anche io ho un tronchetto e di recente i tronchi sembrano svuotati, sono molli.
pensavo che fosse dovuto a troppa acqua e che stessero marcendo per cui non la sto innaffiando e la terra ora è asciutta ma la pianta sta deperendo poverina.
Anche la mia è all'interno ma sta lì da qualche anno e si è sempre trovata bene..Ora le foglie stanno ingiallendo e cadendo.
Non capisco il perché della consistenza molle del tronco.Qualcuno sa dirmelo??
Grazie
Marta
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, anche io ho un tronchetto e di recente i tronchi sembrano svuotati, sono molli.
pensavo che fosse dovuto a troppa acqua e che stessero marcendo per cui non la sto innaffiando e la terra ora è asciutta ma la pianta sta deperendo poverina.
Anche la mia è all'interno ma sta lì da qualche anno e si è sempre trovata bene..Ora le foglie stanno ingiallendo e cadendo.
Non capisco il perché della consistenza molle del tronco.Qualcuno sa dirmelo??
Grazie
Marta

ciao foglie che cadono e tronco molle mi sembrano sintomi di marciume. se non hai bagnato esageratamente può dipendere dal tipo di terreno che ha comunque trattenuto troppo l'umidità. se poi c'è anche qualche malattia... beh, ci vorrebbe una foto
 

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere il terreno che magari non è ben drenante e rimane umido nella parte inferiore del vaso. Anche il tenerla in casa magari può influire perchè non prende il calore forte che avrebbe fuori al sole.
Prova a metterla fuori al sole e vedi se migliora. Dato il periodo comunque mettila dove non prenderebbe acqua.
Sennò toglila dal vaso pulisci le radici dalla terra e falla asciugare, poi gli cambi il vaso e la metti con un terreno migliore. Per questa operazione però sarebbe meglio aspettare inizio primavera. Però se hai un posto fuori dove non piove e sta riparata puoi provare anche ora. Ancora non fa troppo freddo e magari si adatta in tempo.
 
Alto