• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia violetta africana

patty120780

Aspirante Giardinauta
La mia violetta è messa sul muretto a circa 3 metri dalla finestra esposta a sud. Ha perso quasi subito da appena l'ho portata a casa i fiori. E nn sta fiorndo più. Inoltre ho notato che le foglie si stanno spezzando. Cosa le sta succedendo? DSC03877.jpg DSC03935.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
In estate sarebbe meglio metterla fuori in semi-ombra, e bagnarla dal sottovaso, poi quando le temperature notturne si abbassano la riporti in casa ma in luogo molto luminoso, ovvero, davanti a una finestra schermata da tenda, la bagni meno ma sempre dal sottovaso :)

Questa è la mia, comprata l'anno scorso in autunno, e messa in casa, aveva perso tutti i fiori, ma quest'estate ha fatto un bel bouchet

P1130894.jpg

Adesso di fiori non ne ha più, ma con queste temperature stà ancora fuori, e se guardo fra le foglie, sotto è piena di bocci :tupitupi:

patty120780

Aspirante Giardinauta
Non so dirti bene su quanta acqua le do... mi hanno detto che nn ne vuole molta. Prima mettevo l'acqua nel sottovaso e dopo toglievo l'eccesso, all'incirca ogni 2 o 3 giorni. Poi mi hanno detto ch devo dargliene meno... o cmq aspettare che il terreno secchi del tutto mentre io le davo l'acqua quando il terreno era umido.
Dici ch devo avvicinarla alla finestre? Ma dev prendere il sole o l basta la luminosità?
grazie per le risposte

patty120780

Aspirante Giardinauta
Pat che bella la tua violetta!!! Io ho un balcone che è esposto a sud e quindi nn è adatto, e l'altro a nord, dici quindi ch devo farla stare fuori? Perchè avevo letto che ra una pianta da interno...

Pat

Membro dello Staff
Patty, la mia stà sul balcone a sud, ma dato che ho le ringhiere in legno, e cioè larghe, stà su uno scaffale a metà ringhiera, e lei gradisce, però dato che ne hai uno a Nord, in quello ci dovrebbe stare bene, poi se piglia un pò di sole la mattina ma solo fino alle 10, o la sera dopo le 17 va benissimo, ma ricorda, come vedi che le temperature notturne scendono sotto i 13 °C, ritira in casa, è una pianta africana, e non sopporta climi freddi, ecco perchè dicono che è una pianta d'interno.

Comunque, nulla ti vieta di tenerla sempre in casa, ma davanti a una finestra, meglio se a Sud ma schermata da tenda.

Per le annaffiature, in estate bagno dal sottovaso, le lascio sempre un pò di acqua, ed è vissuta bene, in inverno anche, ma solo perchè stà sopra una mensola in cui sotto c'è il termosifone, ma se non avesse sotto il termosifone in inverno non lascerei acqua nel sottovaso, e prima di bagnare, sentirei il peso del vaso, e quando inizia a diventare leggero bagnerei.

patty120780

Aspirante Giardinauta
grazie! Allora la porto fuori fin quando fa ancora caldo. E la bagno un bò di più. Forse il terreno nn mantiene bene l'acqua anche perchè mi hanno detto che (ot) i ciclamini nn vogliono molta acqua e vanno annaffiati una volta a settimana. Ma ho notato che il mio ciclamino se nn prende acqua x 2 giorni inizia ad avere foglie e fiori tutto mosci

Pat

Membro dello Staff
Vedi Patty, io non bagno le piante a cadenza fissa, le bagno quando ne hanno bisogno, quindi se stan fuori e comunque in estate han più sete a differenza dell'inverno che bevon meno, poi ci son piante che bevono di più, e piante che bevono meno, per regolarmi e se sono in vasi di plastica, soppeso il vaso :tupitupi:

patty120780

Aspirante Giardinauta
green non preoccuparti...vedrai che ti farò compagnia! A m tutte le piante le compro fiorite e nel giro di pochi giorni sfioriscono e poi muoiono! Sicuramente non stai messo male come me!

Alto