• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia strana siepe di Photinie Red

B

bobo4

Guest
:froggie_r Ciao a tutti sono alle prese con la mia siepe di Photinie,piantate quasi 2 anni fà su due lati della mia recinzione,come vedete dalle foto allegate in un lato sono venute belle alte e folte,nell'altro lato come si vede dalla foto sono molto più basse e meno folte,eppure quando me le hanno piantate erano tutte uguali,cosa devo fare? Concimarle? E con che cosa?Grazie IMG090.jpg IMG091.jpg

vincy79

Aspirante Giardinauta
se sono state prese lo stesso tempo e all'impianto erano tutte uguali...credo sia solo un problema di posizionamento, della luce che ricevono e dalla potatura se è stata sempre la stessa x entrambi i lati....non le vedo male cmq, sono soltanto più lente nella crescita....ma stanno bene.

B

bobo4

Guest
:froggie_r Ma nessuno nel sito,neanche i giardinieri provetti,possono essermi di aiuto,guardando le foto?

Maupatamau

Giardinauta
Non so se sono provetto o meno, posso solo dirti che dalle foto appare chiara la differenza di potatura. Dove è più folta è stata potata con più decisione oppure ha ricevuto più sole diretto, ecco che ha reagito di più aumentando il numero di rami e germogli. Ormai è tardi, ma basta che ci dai dentro con la potatura ed un bel pò di stallatico maturo il prossimo autunno e vedrai che il risultato non tarderà ad arrivare!

B

bobo4

Guest
:food: Interessante, mi spieghi meglio cos'è lo stallatico maturo e dove lo trovo.

motosega

Giardinauta
Ciao nel consorzo agrario oppure negozi di giardinaggio si trovano dei sacchetti di stallatico concime organico bilogico granulare o pellet,oppure puoi distrubuire del concime chimico granulare ,per orto arbusti.Per quanto ruguarda lo sviluppo delle piante oltre al terreno,puo' essere che da una parte la siepe sia esposta maggiormente al sole e dall'altra rimanga maggiomente l'umidita',nella parte meno sviluppata potresti accorciare leggermente le piante alte per rendere l'altezza piu' omogenea.

B

bobo4

Guest
Potatura siepe

:eek:k07:Come da consiglio ho potato siepe dove era più bassa e ho concimato con concime granulare,vedremo??

motosega

Giardinauta
Segui di piu' con annaffiature regolari quel lato di siepe,per quest'anno,cosi' la crescita dovrebbe essere piu' rigogliosa,poi pian piano la siepe si infittira'.

Alto