• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia strana orchidea!

!paola!

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo sapere se la mia orchidea ,col Cell nn riesco ad inserire la foto, è proprio una specie così, oppure una mutazione ambientale? Praticamente ha due lobello (lingua) e un petalo soltanto invece di due . Appena riesco allego foto. Grazie

!paola!

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, si online un paio di foto di orchidee a due labello le ho trovate , ma a tre ancora no. Ne ho un po di orchidee, ma così nn l'avevo mai viste!

!paola!

Aspirante Giardinauta
Bsera, ho chiesto ad un produttore di orchidee, mi ha detto che è una malformazione virulenta, ha un virus. Però oltre a fare i fiori così non pregiudica nulla.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta di una forma chiamata "pelorica" in cui il fiore passa dalla simmetria bilaterale, tipica delle orchidee, a quella radiale, se dovuta ad una mutazione genetica in genere si mantiene, se da fattori ambientali può regredire.

Alto