• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Sophora japonica 'Pendula'

wangga

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Inizialmente ho frainteso una frase da un sito americano. Poi, visto che a quasi 800 mslm le piante crescono meno (crescevano, prima del cambiamento climatico), ho pensato che un aiutino non guastava. Nelle vicinanze c'era infatti da molti anni una Sophora pendula d'aspetto un po' misero rispetto a quelle di città.
Devo ammettere che i primi anni quando tutoravo un ramo lungo con un bastone, l'estetica ne risentiva parecchio. Ma accontentandosi di raddrizzare un rametto con una forcella, che si mimetizza quasi perfettamente con le foglie, è molto meglio.
Ora mi pare che s'intoni meglio alle circostanze, trovandosi tra un carpino fastigiato e un vecchio, grande acero negundo.
 
Alto