• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia siepe sta morendo

axoduss

Aspirante Giardinauta
la mia nuova casa ha questa siepe che però negli ultimi mesi sta peggiorando

Il secco è tutto nella parte centrale ma sta lentamente espandendosi al resto della pianta. Al momento le zone esterne sono ancora verdi.

Si tratta di un fungo?

axoduss

Aspirante Giardinauta
Direi che sono alte almeno 2m e vecchie.
L’irrigazione veniva fatta con la canna dell’acqua immagino, non c'è il gocciolatoio alla base.

Se fosse un fungo cosa potrei usare?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre ad eliminare tutte le parti secche l'uso di poltiglia bordolese sulla chioma e rami e trovare aliette per via radicale possono aiutare.

axoduss

Aspirante Giardinauta
Sono andato in un negozio di floricoltura ma mi ha detto che non mi può vendere quei prodotti. Mi ha dato invece il "thiocur forte" da dare sulle foglie e ripetere dopo 10 giorni. Spero che funzioni lo stesso

giallocrema

Giardinauta Senior
Se ben ricordo le siepi di cupressacee hanno una caratteristica antipatica: quando crepa un pezzo e si crea un buco non si rigenera nuovamente.
Lo ricordo perché 17 anni fa ereditai una siepe del genere che aveva parti mancanti per una precedente sofferenza e rimase desolatamente così tant'è che la sostituii. La mia era quella di colore glauco di cui mi sfugge il nome. Insomma non ci misi molto a capire che non valeva la pena salvarla.
Però qualcuno più esperto di me potrebbe fugare questo dubbio che ho e cioè che valga anche per la tua.

Alto