• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rugosa...

laurafr66

Apprendista Florello
Cresce splendidamente. Era una nanetta di pochi cm e quest'anno è già un bel cespuglio e sta fiorendo. L'unica cosa ho notato questi insettini neri nei boccioli... chi sono?
e9cc7df3639f63e0faa96fa74ebd1b66.jpg
9afca42854892961e0d4fe9a1f77cea3.jpg
bcb3b1ac09fb0f43dcf3af6e18dc3fe2.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

laurafr66

Apprendista Florello
Guardandola bene da sotto oggi mi sono accorta che presenta queste foglie. È normale o devo fare qualcosa?
Grazie
60c05611f92315a3fd5f5d7146f42d8d.jpg
b9d1d937ba89917e15d71671e4eff23b.jpg
5e8bf72b23834bb1b6e9507ae3888d39.jpg
76dc90b867cf9b5b5f5699ab33fddb19.jpg

laurafr66

Apprendista Florello
Ho sbagliato discussione......! Uffa. Sto giorni non riesco a farne una giusta...ameno ho ridimensionato le foto....

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se vuoi sostenerla un po' perché fino ad ora non l'hai concimata, potresti intervenire con un fertilizzante liquido per acidofile o del sangue di bue. Attenta a diluire bene, magari tenendoti un po' sotto la dose consigliata. Fallo dopo sul terreno già bagnato, in modo da non bruciare le radici.
Non so dirti se le foglie gialle siano segno di qualche carenza o dovute ad un eventuale intervento sbagliato (concimazione, trattamento antiparassitario, ecc.), ma credo che non siano da clorosi, che di solito si manifesta diversamente. Le parti secche di solito evidenziano bruciature da freddo o da concimazione troppo forte.
Tutto sommato mi sembra sia un bel rosaio in salute.

p.s. Ticchiolatura e oidio molto difficilmente si presentano sulle Rugose, che ne sono quasi immuni. Infatti non si dovrebbero nemmeno trattare con i soliti prodotti chimici, in quanto la particolare struttura fogliare è molto sensibile e ne risentirebbe.

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie! Pensavo alla clorosi in effetti. Non l'ho trattata contro parassiti e forse ho sbagliato a inzio stagione le ho dato un po' di concime per rose :banghead:non sapevo non fosse adatto.... ma non molto comunque.... speriamo lo smaltisca da sola senza troppi danni...
Vista dall'alto si, è sana, fiorisce normalmente, quindi non faccio nulla e spero migliori da sola....
Grazie :love:

Alto