• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa fa le "bizze"

S

Scricciolo

Guest
A primavera ho acquistato due rose rampicanti che ho collacato in piena terra ed hanno preso benissimo forse fin troppo perchè una non vuole saperne di farmi vedere i soui fiori continua a buttare è diventata il doppio dell'altra, non è ammalata sempre a primavera ho effettuato i trattamenti per il mal bianco, il ragnetto rosso e la ruggine ed allora che dire è bella rigogliosa ma i fiori????? C'è qualcosa che posso fare per fargli fare i fiori??????
:(
C'è un'altra cosa che volevo chiedere sempre tale rosa ha messo dei butti molto lunghi che mi sembra partano da sotto l'innesto fatto dal vivaista devo toglierli? E come faccio a capire dove si trova veramente l'innesto?
 
I

imported_Alberto

Guest
I getti del selvatico o polloni li riconosci subito perche sono verde chiaro ed in genere con sette foglie al posto di cinque.Comunque partono dalla base tutti verde pisello, sono rigogliosissimi e vanno senza pietà...strappati o tagliati più in basso possibile.
Per la rampicante che non fà fiori dagli una cimata ai rami ciechi vediamo cosa fà...ma che rosa era?
 
S

Scricciolo

Guest
Grazie per il consiglio provvederò domani stesso ad estirpare i polloni, non ho neanche bisogno di riguardarli li ho studiati talmente tanto in questi giorni che sono sicura corrispondano alla tua descrizione, ti dirò di più alcuni partono direttamente dal terreno. Ma scusa cosa intendi per rami ciechi? Quellli che non hanno bocci? Ovvero tutti!!! anche perchè dopo aver tolto i polloni non credo che rimarrà molto della mia rosa di cui purtroppo non ricordo la specie o meglio non credevo fosse tanto importante per mantenerle e quindi non ho dato molto peso a questo dato, mi dedico al giardinaggio solo da due anni, ma in verità la vera passione è nata quest'anno quindi sono molto inesperta....
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

scusate se riprendo questo post, ma ho un problema con una rosa inglese che forse Alberto potrebbe spiegarmi.

Infatti quando ho letto la risposta alle domande di Titta, sono andata a controllare le mie rose e su una (quella in questione) ho trovato dei nuovi getti con 7 foglie anziché 5, li ho subito strappati.

Ieri, stessa cosa, ne erano nati degli altri, strappati di nuovo, poi mi viene lo schiribizzo di contare anche le foglie dei rami vecchi, ebbene, ho notato che su tutti i rami coesistono gruppi di 5 foglie e gruppi di 7 (sullo stesso ramo)!!!

Che vuol dire? Ho fatto male a strappare i nuovi rametti? Oppure la rosa che ho comprato...non è una gran rosa?

Per favore, Alberto o chi ne sa qualcosa mi potete aiutare?

Grazie.

Abelia :(
 
G

gloriamamma

Guest
è vero, anche sulla mia Golden Celebration,inglese, ci sono rami con 5 e con 7 foglie :confused: pero' mi sono ben guardata dal toglierli,non sono polloni ma rami come gli altri,alcuni hanno gia' fiorito.E' un vero mistero :eek: :eek:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Gloriamamma,
mi hai rincuorato sul fatto che la mia rosa non è selvatica, ma mi hai dato la certezza che quei bei rametti nuovi erano buoni... :(
Per fortuna che ce n'è già un altro che sta spuntando
.

Grazie, grazie.

Abelia
 

giuditta.2001

Giardinauta
il numero delle foglioline è solo indicativo! Io non mi sono mai fidata di questo sistema: bisogna individuare il punto d'innesto e strappare tutto quello che spunta sotto.Sempre e senza induggi! a rischio di veder il selvatico prendere il sopravvento E' comunque un evento raro! Alle mie rose è successo solo una volta e solo ad una
 
Alto