• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima tillandsia

Goyaalé

Giardinauta
Io le mie tillandsie le tengo fuori, legate con un cordino al tronco di qualche albero! Crescono veloci e mi regalano belle fioriture.
Vivo in liguria vicino al mare e per ora hanno retto bene anche le sporadiche e comunque lievi gelate invernali.
In estate mentre innafio faccio loro una bella doccia! :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Grazie mille Goy. :D Quindi dici che riguardo all'umidità basterebbe una doccia?? Uhm.. Ok bene. :Saluto:
 

Goyaalé

Giardinauta
Si...Quando patiscono il secco si rinsecchiscono un po' ma niente di tragico, alla prima pioggia si rimettono subito in forma. Io comunque le lego sempre a degli alberi, quelle che avevo legato alla ringhiera di casa non stavano bene e le ho spostate sotto un albero. Attaccate a un albero assorbono più umidità :)
Alcune sono diventate cosi enormi da spaccare il cordino e a necessitare del filo di ferro! :D
 

Delonix

Florello Senior
Alcune sono diventate cosi enormi da spaccare il cordino e a necessitare del filo di ferro! :D
Goyaalè ce le potresti mostrare le tue belle tillandsie? :love:mi piacciono moltissimo:love: ma purtroppo non riescono a superare l'inverno da me... forse vederle mi darebbe una mano nel capire come poterle sistemare... :confuso:
 

luki87

Maestro Giardinauta
che belle che sono queste piante....mi hanno sempre affascinato...ma non le ho mai trovato in giro... :(
 

Goyaalé

Giardinauta
Goyaalè ce le potresti mostrare le tue belle tillandsie? :love:mi piacciono moltissimo:love: ma purtroppo non riescono a superare l'inverno da me... forse vederle mi darebbe una mano nel capire come poterle sistemare... :confuso:
Le mie mega-tillandsie sono nella casa di campagna...qui in città sul terrazzo ho solo delle figliolette di qualche anno!
Comunque quando riuscirò mettero una foto delle bestione! :)
Bè c'è da dire che da me il clima aiuta...gelate sporadiche e comunque di pochi gradi sotto lo zero.
Purtroppo per climi più freddi non saprei che dirti...forse potresti ritirarle in un garage o comunque in un posto in cui la temperatura sia sempre sopra lo zero! In casa non lo so come reagirebbero, temo non bene a causa del riscaldamento! :)
ps mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi sono informato in rete, oltre a ascoprire che esistono mille tipi diversi di tillandsie ho trovato molte informazioni. Mettile pure in casa durante l'inverno. Comunque con una rapida ricerca su google trovi davvero tantissime informazioni :)
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Delonix neppure in casa le tieni?
Sì le tengo in casa... ma il problema è proprio quello!!! si seccano!!! ho provato a lasciarle sopra una ciotola di argilla espansa con acqua...le ho spruzzate spesso, ma so che esagerare le ammazza tanto quanto... quest'estate ne ho comprate alcune ad un prezzo vantaggioso, hanno tirato fuori qualche figlia laterale... poi tutto in una volta...trrrraaaaccckkkk defunte! :(
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ho preso da poco la mia prima tillandsia usneoides e in attesa di sistemarla all'aperto l'ho legata sul sostegno di un ficus monstera, zona luminosa ma senza sole diretto, sui 15 gradi
Nel sottovaso del ficus c'è argilla espansa mantenuta umida
Ho spruzzato una sola volta acqua di rubinetto lasciata decantare un paio di giorni
La Tilly non è morta ma neppure da segno di gradire....sta lì....ferma....un semaforo
 

Maria42

Apprendista Florello
Ho preso da poco la mia prima tillandsia usneoides e in attesa di sistemarla all'aperto l'ho legata sul sostegno di un ficus monstera, zona luminosa ma senza sole diretto, sui 15 gradi
Nel sottovaso del ficus c'è argilla espansa mantenuta umida
Ho spruzzato una sola volta acqua di rubinetto lasciata decantare un paio di giorni
La Tilly non è morta ma neppure da segno di gradire....sta lì....ferma....un semaforo
Non vorrei fare la guastafeste ma di 3 usneoides comprate, mai nessuna è sopravvissuta. Ho provato a metterle in compagnia delle orchidee, ho provato a tenerla in bagno, nulla da fare. Eppure ricordo un'utente della sezione orchidee che era riuscita persino a farla fiorire!
Lo scorso ottobre a Cernobbio ho preso una bergeri, che, a detta del venditore, è la più rustica (sopporta mi pare fino a 5 gradi sotto zero). L'ho tenuta tutto l'inverno fuori, solo leggermente riparata da un velo di tessuto non tessuto. Ieri l'ho messa alla pioggia e prossimamente l'appenderò all'ombra del melograno. Mi sembra che un pochino sia cresciuta.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Da dove l'abbiamo presa, la padrona ha detto che ora inizia a fiorire con fiori viola. Bah si vedrà!! :storto: Ma radici non ne fanno proprio per niente??
 

Delonix

Florello Senior
Da dove l'abbiamo presa, la padrona ha detto che ora inizia a fiorire con fiori viola. Bah si vedrà!! :storto: Ma radici non ne fanno proprio per niente??
Una delle mie ha un abbozzo di radici che si ancorano al pezzettino di legno che la sostiene, ma sono lunghe a malapena un cm, forse meno...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La Usneoides non ha radici e, per rispondere anche a Maria, temo la sua previsione sia azzeccata e che dovrò rinunciare
Prima voglio provare un'esposizione pieno sole, mi pare di avere letto che le taillandsie grigie son tali perchè la peluria le ripara dai raggi diretti

Ma lo sapete che alcuni architetti paesaggisti pensano di usarle sulle superfici verticali dei palazzi cittadini in quanto son epifite che assorbono e metabolizzano inquinanti atmnosferici?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma lo sapete che alcuni architetti paesaggisti pensano di usarle sulle superfici verticali dei palazzi cittadini in quanto son epifite che assorbono e metabolizzano inquinanti atmnosferici?
ora che la vedo assomiglia e ha le stesse caratteristiche antismog di quelle che ho anche io a cielo aperto tutto l anno,e si comportano come hai detto tu un po' e cioe' sembrano che non cresce proprio per un bel po' di tempo. . .ti posso dir pero' che e' positivo si sta' adattando speriam così . . .e una volta adattata ti cresce regolarmente con i suoi magnifici fior. . . .trovo la foto che e' simili
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' simile non mi ricordo il suo nome in specifico
VO2PpDE.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
La Usneoides non ha radici e, per rispondere anche a Maria, temo la sua previsione sia azzeccata e che dovrò rinunciare
Prima voglio provare un'esposizione pieno sole, mi pare di avere letto che le taillandsie grigie son tali perchè la peluria le ripara dai raggi diretti
E' possibile che con la coltivazione all'aperto tu abbia maggior successo: facci sapere!

ora che la vedo assomiglia e ha le stesse caratteristiche antismog di quelle che ho anche io a cielo aperto tutto l anno,e si comportano come hai detto tu un po' e cioe' sembrano che non cresce proprio per un bel po' di tempo. . .ti posso dir pero' che e' positivo si sta' adattando speriam così . . .e una volta adattata ti cresce regolarmente con i suoi magnifici fior. . . .trovo la foto che e' simili
Quello della tua foto non è una tillandsia ma un clorofito (o falangio)!
 
Alto