• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima teca

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao chiara, bellissima,complimenti:hands13::hands13:
ora un po di informazioni, ma hai messo una ventolina per il ricircolo dell'aria? e le luci? non si riesce a vedere dalla foto:Saluto::Saluto:

chiara86

Aspirante Giardinauta
si ci sono due prese d'aria una in basso a destra e una in alto a sinistra dentro ci sono due piccole ventole a forma di fiore che fanno muovere l'aria in dodo da farla entrare da una parte e uscire dall'altra ...se guardi nel mio profilo ci sono le foto nell'album, ne devo mettere ancora nn ci sono tutte....ciau guardale e fammi sapere....

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao chiara,le prese d'aria dovresti chiuderle, perchè facendo entrare continuamente aria dall'esterno non si riesce a formare all'interno della teca ilmicroclima giusto per far crescere beene le piante. le ventoline devono andare giorno e notte per evitare che la troppa umidità che andrà a formarsi faccia ammuffire o marcire le piante. ma le luci ci sono? dove è posizionata la teca?:Saluto:

Emanuela_RM

Giardinauta
Complimenti, avessi io la tua manualità :rolleyes:

Solo un dubbio: quelle ventoline sembrano a batteria... rischi di doverle cambiare ogni 3 giorni

Per il resto quoto Miciamimì, almeno per la mia esperienza se ci sono prese d'aria non riesci mai ad avere l'umidità necessaria, e non si vedono le luci

chiara86

Aspirante Giardinauta
la teca e esposta proprio in faccia ad un'ampio lucernario e gli arriva molta luce forse per i mesi piu' bui (dicembre-gennaio) dovro mettere delle luci aggiuntive ..........devo ancora vedere delle cose......cmq la teca ha i seguenti valori la temperatura si aggira interno ai 22-26 gradi e l'umidita' oscilla tra i 72% e 82% mai piu' dell'82% cosa vi sembrano come valori????le ventoline erano a batterie ma ho apportato modifiche e ora sono a corrente.....!all'interno vi sono 5 cattleye 2 phalaenopsis e 1 dendrobium......si accettano molti consigli tanti tanti cosi posso migliorare la mia teca......ciau
ah una cosa che non c'entra .....come faccio ad aggiungere le foto ad un messaggio come questo?cosa devo scrivere in "inserisci l'url dell'immagine?"grazie ciau

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
complimenti per l'orchidario, solo due consigli se intendi coltivare cattleye le lampade saranno necessarie anche ora.
La seconda cosa i valori dell'UR sono buoni, ma le prese d'aria è meglio chiuderle tutti i valori di temperatura e umidità saranno più stabili, specialmente in inverno :Saluto:

Salutoni e Benvenuta

PS
per inserire le immagini invece di fare click sul tastino dell'inserisci collegamento devi fare click sul tastino inserisci immagine quello giallino.

chiara86

Aspirante Giardinauta
ecco le foto
chiara86-albums-mia-prima-teca-picture15730-dscf0760.jpg

presa d'aria
chiara86-albums-mia-prima-teca-picture15731-dscf0761.jpg

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bello!!! ottimo lavoro!!!
comunque dopo aver visto da vicino prese d'aria ed esposizione riconfermo i due punti :D

elysapaola

Guru Giardinauta
amappate chiara che brava!
complimentissimi!
mi piacerebbe anche a me averne uno ma non saprei proprio dove mettermelo ... a meno che lo metta in taverna da mio papa' mauro ma poi mamma chiara mi fa' la festa come si deve :lol::lol::lol:

chiara86

Aspirante Giardinauta
chiara86-albums-mia-prima-teca-picture15729-dscf0774.jpg
e qui e "terminata" nel senso finita ma mancano ancora molte cose e devo migliorare l'estetica devo ancora nascondere dei vasi.......

chiara86

Aspirante Giardinauta
chiara86-albums-mia-prima-teca-picture16244-dscf0819.jpg

ragazzi sorpresa la mia teca inizia a dare i suoi primi frutti.......
sono felicissima................. :ciglione::D:ciglione::D

Ultima modifica:

chiara86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!! stamane al mio risveglio la mia teca era immersa in una nebbia che con il passare dei giorni si fa sempre piu' fitta con condensa sui vetri....dite che devo preoccuparmi? la temperatura e costante intorno ai 24 gradi e l'umidita' e intorno all' 75%\80% cosa ne dite????
chiara86-albums-mia-prima-teca-picture16243-dscf0787.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è normale che condensi sui vetri, la temperatura esterna è più bassa e sul vetro si raggiunge la temperatura di rugiada.
L'importante è non avere condensa sulle foglie delle piante.
Se posizioni una ventola nella parte alta la circolazione dell'aria è migliore e avrai meno condensa.
Anche io come te avevo tutte le ventole in basso, da qualche mese ne ho posizionata una nuova in alto ed ora ho meno condensa nella parte superiore.

Alto