• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina

Manux

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo qualche consiglio per la mia prima semina ad oggi stiamo al 10 giorno





Cosa ne pensate?
Mix festuca e gramigna
 

Elio85

Giardinauta
Ma non si crea poi una sorta di competizione.... L una si mangia L altra?
Secondo me non va tanto bene ma aspetta L esperti
 

Mirko1977

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo anche io un consiglio, ho seminato il prato venerdi su letto di sabbia, inaspettatamente le temperature sono alte, durante le ore più calde mi consigliate di bagnare?
 

Elio85

Giardinauta
Pensa che questo mix mi è stato consigliato direttamente dal vivaio spero che non succeda nulla


No vabbè ma tranquillo io non sono un esperto... Avevo letto in alcuni post che le macroterme vengono poi traseminate con loietto.... Ma prendilo co le pinze....
Cmq cerca sul forum... Ci sono nun sacco di cose
 

Mirko1977

Aspirante Giardinauta
Devi cercare di tenere sempre il terreno umido programma almeno 3 irrigazioni giornaliere l'ultima irrigazione non andare oltre le 16:00
Ciao Nicola, avendo molta sabbia, il mio timore è di bruciare i semi, nelle ore di punta la sabbia diventa veramente molto calda, non ho ricoperto i semi con nessun terriccio, ho fresato il terreno con letame e terra argillosa, la sabbia che avanzava l’ho stesa tutta creando due almeno due dita di sola sabbia con pochissima terra
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Proprio per questo si irriga nelle ore di punta per cercar di rimanere umido il terreno per far germogliare le semente
Scusa perché hai messo del letame? Così sei a rischio di erbe infestanti.
 

Mirko1977

Aspirante Giardinauta
È la prima volta che semino su sabbia, avevo il dubbio di fare danni bagnando nelle ore di punta, il terreno non rimane umido a lungo, l’acqua drena via subito e la sabbia torna subito a scaldarsi, prova di oggi.
Non uso concimi chimici, preferisco usare humus di lombrico (letame bovino maturo ) per tutto e in tutte le stagioni.
Mi pento però di non aver usato anche il terriccio per tappeti erbosi come copertura
 

Mirko1977

Aspirante Giardinauta
Fossi in te aspetterei ancora, magari non è ancora del tutto germogliato. La Festuca e lunga nel nascere e fa parte delle graminacee, tu cosa intendi con graninia?
 

Mirko1977

Aspirante Giardinauta
I mix di gramigne sono indicate nelle regioni del sud dove regna il sole e per la Sardegna dove tra l’altro producono le sementi migliori, a basse temperature tendono però ad ingiallire o addirittura a scomparire, forse come da te indicato hanno aggiunto la Festuca per mantenere un po’ di verde nel caso dovesse succedere
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho seminato festuca e gramigna insieme
Perdonami ma questo mix non vanno proprio d'accordo sono due cultivar molto diverse non come aspetto ma come gestirle.
Questo perché se vuoi spingere la gramigna al top nel periodo migliore per lei devi nutrirla con una quantità di azoto "insopportabile per una festuca" anche nel discorso irrigazioni due cose completamente diverse.
 

Manux

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma questo mix non vanno proprio d'accordo sono due cultivar molto diverse non come aspetto ma come gestirle.
Questo perché se vuoi spingere la gramigna al top nel periodo migliore per lei devi nutrirla con una quantità di azoto "insopportabile per una festuca" anche nel discorso irrigazioni due cose completamente diverse.
Diciamo che io ho chiesto qualcosa di forte e con poca necessità di acqua e mi è stato consigliato questo mix.. a questo punto cosa dovrei fare??
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sono a roma esposizione al sole dipende dal punto ma diciamo che al 90% e bello soleggiato
E come posso fare per la gramigna a fargli prendere il sopravvento diciamo?
Ok siamo nella stessa città io farei così....adesso lascia tutto così cercando di far germogliare tutto.
In primavera quando la gramigna comincera il risveglio vegetativo (geen up) si incomincera' a concimare e sommistrando parecchio azoto in modo che prenda il sopravvento la gramigna e nello stesso momento la festuca crepera' per accesso di azoto. Logocamente una bella areggiatura c'è da farla in modo da eliminare il più possibile la festuca.
Un'altra domanda sai che tipo di gramigna è?
 

Manux

Aspirante Giardinauta
Ok siamo nella stessa città io farei così....adesso lascia tutto così cercando di far germogliare tutto.
In primavera quando la gramigna comincera il risveglio vegetativo (geen up) si incomincera' a concimare e sommistrando parecchio azoto in modo che prenda il sopravvento la gramigna e nello stesso momento la festuca crepera' per accesso di azoto. Logocamente una bella areggiatura c'è da farla in modo da eliminare il più possibile la festuca.
Un'altra domanda sai che tipo di gramigna è?
Grazie nicola per queste perle la gramigna è cynodon dactilon
 
Alto