• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima semina di grassine

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho comprato una bustina di semi di cactus misti e vorrei seminare nei prossimi giorni.
da qualche giorno cerco notizie utili per farlo al meglio, visto che è la prima volta, e ho letto anche le F.a.q di questo forum..
ecco come penso di procedere:

-sterilizzo la composta versandoci sopra acqua bollente, poi sterilizzo e riempio i vasetti,
- immergo in recipiente con acqua riposata e funghicida per 10 minuti
- semino e spruzzo funghicida
- copro con copertura trasparente e lascio all'aperto di giorno in posto luminoso ma non al sole e la notte porto dentro.

che ne dite?
avrei però due dubbi:
1 )in casa ho il funghicida polivante RTU della compo a base di penconazolo e rame, va bene?però è già diluito in acqua come mi comporto per le dosi?

2) va bene l'idea di lasciare fuori di giorno e poi portare dentro la notte?

grazie a chiunque avesse voglia di aiutarmi!
:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Dal momento che hai sterilizzato, mi sembra eccessivo mettere anche il fungicida.
Muovere continuamente il contenitore delle semine non va bene.
Invece userei un doppio contenitore uno più alto di quello che contiene i vasetti (questo deve essere forato) per poterci appoggiare la lastra di vetro o per fasciare con pellicola trasparente.
Nel contenitore più grande un leggero strato d'acqua per aver sempre un microclima umido.
Se vuoi puoi leggere all'interno della mia pagina quando detto per le semine oppure puoi andare anche a leggere Mario Cecarini
Non disperare anche se la prima volta potrebbe non riuscire, spero vivamente che non sia così.
In bocca al lupo.
Ciao
reginaldo
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao reginaldo, cosa intendi con il dire che Muovere continuamente il contenitore delle semine non va bene?ti riferisci allo spostamento dentro e fuori?

e poi, lasciare sempre un filo d'acqua nel contenitore più grande, così il vasetto delle semine sarà sempre a contatto con l'acqua?giusto?

grazie per i tuoi consigli, ce la metterò tutta per farla riuscire!!!!:froggie_r
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ok, aggiudicato, allora aspetterò fine aprile così potrò lasciarle fuori evitando di spostarle! la pazienza è la virtù dei forti!:baf:

l'unico dubbio che ho ancora è quello che mi ha detto reginaldo, ovvero di lasciare sempre dell'acqua alla base delle semine..ho capito giusto.. ?ma così la terra non rimane sempre impregnata d'acqua?:fischio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me fai bene ad aspettare,le temperature sono ancora basse e senza germinatoio è difficile che ti nascano!!!Poi io userei solo il funghicida,immergi i vasetti sia vuoti che dopo che li hai riempiti,poi semini,copri con la pellicola e li metti in zona luminosa ma non al sole,e aspetti e non togli la pellicola,almeno fino alle prime spine,ma io ti direi anche x molto tempo dopo...io le lascio chiuse fino a quando le piantine non sfiorano la pellicola,e nel riempire i vasetti,lascio almeno 2cm di spazio!!!ciao e auguriii
 
Alto