• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto rosa

CORMA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo acquistato una "zephirine drouin" sul sito meilland prima di natale, ma non mi è mai arrivata. Ho telefonato x chiedere informazioni, mi hanno rsposto che la pianta non è al momento disponibile, devo richiamare tra un mesetto.. Ma credo sia troppo tardi per piantarla...!
Potete per favore indicarmi un'altro sito dove acquistare questa rosa? Grazie.
 

gianfra

Guru Giardinauta
La zephirine la trovi in tanti vivai, prova a guardare su Rose di posillipo che è di napoli, oppure barni, R&R emporium di latina , mondo rose di firenze etc etc.... come bourbon rampicante, forse è meglio che tu la prenda da innesto cjhe è più veloce nella crescita.
 

CORMA

Aspirante Giardinauta
Grazie! Le ho trovate, mi sono già arrivate. Domani le pianterò. Speriamo bene! Ti farò sapere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti per l'acquisto....è una rosa sotto molti aspetti un po' complicata, ma dà soddisfazioni come nessun'altra! Raramente si vedono rose completamente fiorite come questa


IMG_3507.jpg


IMG_1515.jpg


IMG_1518.jpg


IMG_1363.jpg
 
Ultima modifica:

CORMA

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene,
cosa intendi per "complicata"??? sono proprio inesperta, mi sto documentando un po, leggendo le vostre discussioni.
Spero di aver scelto una buona posizione per piantare le mie rose, (sole, solo la mattina), tra l'altro in Sicilia d'estate il sole picchia parecchio e non so, se questo tipo di rosa può tollerare le nostre temperature!
Approfitto per farti una domanda: le rose mi sono arrivate l'altro ieri, ma non le ho ancora piantate, causa pioggia, è un problema se le lascio nel vaso con cui sono arrivate per qualche giorno? devo innaffiarle? e poi mi sai dire se la crescita di questa rosa è lenta o veloce? sono veramente impaziente...
Complimenti per le tue rose, sono bellissime, grazie.
Ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se sono in vaso le puoi impiantare quando vuoi, ma questo è ancora un buon periodo per farlo. Per "complicata" penso che intendesse dire che è soggetta a oidio:Saluto:
 

CORMA

Aspirante Giardinauta
Ciao andrea,
pensavo fossi in ritardo per piantarle...!
Come ti dicevo, le avevo acquistate a gennaio, (mi hanno detto che il periodo ideale fosse quello), ma il sito della meilland non ne aveva disponibili..
Per fortuna il sito che mi hai indicato, me le ha inviate in pochissimo tempo.
Tu hai questa rosa?

Grazie mille, a presto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Corma,
sono molto contenta che tu abbia acquistato da Nino Sanremo perchè è un vivaio che apprezzo particolarmente. Vedrai che le sue piante non ti deluderanno.
Io ho questa pianta da tre anni quasi e, come ti ha detto Andrea, ha un po' il difetto di essere soggetta all'oidio.
Ama le esposizioni a Nord, senza troppo sole e soprattutto molto aperte, con molto passaggio di aria.

In genere fiorisce una volta sola con qualche fiore isolato più tardi, ma negli anni se si trova bene migliora.
Il bello di questa rosa è che praticamente è senza spine (a parte alcune piccole sotto qualche foglia). La sua bellezza è anche data dai rami giovani che sono di un bellissimo rosso bordeaux.
E' una rosa vigorosa, cresce in fretta e ti fa già una bella fioritura il primo anno, senza problemi.

Per l'oidio, oltre ad una buona posizione, è importante fare prevenzione attraverso l'uso di zolfo bagnabile (o anche applicandolo con il soffietto, se lo hai).
Potresti provare ad usare anche da subito qualche antioidico sistemico, come quelli a base di penconazolo.

Ti invito a questo proposito a leggere questo articolo presente nelle FAQ
Le crittogame che colpiscono le nostre rose
 

CORMA

Aspirante Giardinauta
già un errore, ... la zona in cui ho deciso di piantarle si trova a sud.....!!!!
in compenso è una zona molta aperta, con un buon passaggio d'aria.
quanto dura il periodo di fioritura?
d'inverno perde le foglie?

grazie helene, seguirò i tuoi consigli
speriamo bene
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La fioritura dura più o meno un mese ed è molto abbondante. Poi fa qualche fiore durante il resto dell'anno. Noto che anno dopo anno i fiori durante il resto della stagione aumentano.

Comunque dicono che sia una rosa molto amante delle concimazioni a base di Potassio, proprio perchè favorisce la fioritura.

La mia a dir la verità ha ancora molte foglie in questo momento. In genere le perde in primavera, quando sente la necessità di farne di nuove. Ad ogni modo poto sempre ad un terzo i rami secondari e anche quelli principali, in maniera che possa rinnovarsi.
Comunque con una rosa di Nino è abbastanza secondario perchè faccio sempre già fatica a piazzare i rami nuovi che ricaccia da sottoterra ogni anno.
 

gianfra

Guru Giardinauta
la mia zephirine è in " Pillar" su di un pino, è rivolta a sud, ma è presa d'infilata dai venti del nord, anzi direi di 3 quadranti. col 2010 saremo al terzo anno dall'impianto , comunque oltra alla diciamo " grossa " fioritura primaverile si è riespressa anche nel seguito autunnale ma con meno vigoria. Il fiore di per se non è molto appariscente( è un doppio direi un semi doppio), ma in gruppo fa molto effetto.
 
Alto