• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima potatura dell'olmo!

Claudius

Aspirante Giardinauta
L'ultima volta a febbraio per cimare il mio olmo bonsai mi hanno chiesto 25€! :eek:
Oggi dopo aver chiesto informazioni al vivaio dove l'ho comprato mi sono fatto coraggio e in una mezzoretta credo di aver finito. Mi ha detto di levare i rametti giovani lasciando o 2-3 delle foglioline nuove oppure 2-3 più vecchie alla base del ramo. A vederlo sembra star benone, senza tutti quei succhioni e ramaglie che spiccavano da tutte le parti rovinando i "palchi" e la sua bella forma! Allego 4 foto, secondo voi posso continuare a fare la cimatura da me o forse è meglio portarlo da un bonsaista? Saluto tutti.
Claudio
 

Allegati

  • IMG_3752.JPG
    IMG_3752.JPG
    92,2 KB · Visite: 119
  • IMG_3754.jpg
    IMG_3754.jpg
    30,8 KB · Visite: 116
  • IMG_3753.jpg
    IMG_3753.jpg
    27,2 KB · Visite: 101
  • IMG_3751.jpg
    IMG_3751.jpg
    27,2 KB · Visite: 142

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh se io devessi prendere 25 euro a tutti quelli che mi portano dei bonsai da lavorare, non sarebbe male!!!

la potatura è o.k. però vedo che tendi a lasciare troppa vegetazione in alto e meno in basso.
io sfoltirei ancora in apice, e lascierei crescere più i rami bassi,impostandola in modo da dare triangolarità alla pianta.
 

Claudius

Aspirante Giardinauta
Il vaso credo vada bene, quando l'ho portato a cimare ha detto che andava bene e non era ancora necessario cambiarlo. Grazie per le risposte ^^
Claudio
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
credo che la gioia per un bonsaista seppur neofita sia quella di creare da se una bella pianta, vedere gli sviluppi nel tempo e arrivare un giorno a dire:"finalmente ci sono riuscito, questa è una mia creazione"

per cui non credo che acquistare un bonsai per poi pagare, oltretutto, per i lavori da apportare possa definirsi un hobby....
ti incito a continuare da te, seppur sbagliando, perchè colo così si possono raggiungere certi livelli
 

Claudius

Aspirante Giardinauta
Grazie mattialecce hai perfettamente ragione! :) Oltre all'olmo ho un altro bonsai più piccolo è un ficus (allego una foto) vorrei procedere con la defogliazione so che si fa in questo periodo e non gli viene fatta da tre anni viste anche le enormi foglie. Mi date qualche dritta prima che inizio?! :D
Claudio
 

Allegati

  • IMG_3758.jpg
    IMG_3758.jpg
    24,3 KB · Visite: 77
P

personalbonsai

Guest
a me sembra che la pianta nn è molto in salute............le fmi sembrano poche e floscie....è l'impressione della foto???
 
P

personalbonsai

Guest
io la rinvaserei il prox anno(o un falso rinvaso anche adesso)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah, secondo me anche qui c'è un vaso troppo piccolo.
comunque per la defogliazione, non so quale sia il momento giusto, e se la pianta è in salute, ma l'unica cosa che mi hanno detto a riguardo è di tagliare la foglia non raso al ramo, ma lasciando il picciolo, che poi cadrà in seguito.
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma questa operazione va fatta tutta una volta o bisogna procedere per gradi in modo tale che la pianta si riprenda?
grazie
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
la defogliazione può effettuarsi totalmente o parzialmente...io opto per quest'ultima.
tecnicamente si taglia il picciolo a metà, dalla cui ascella nascerà nuova vegetazione...DA EFFETTUARE SOLO SU PIANTE SANE E ROBUSTE
per esperienza, recente, sto notando che il ficus soffre molto della dominanza apicale:( ( se sbaglio correggetemi) per cui il mio pensiero, come quello di Alessiobio in alcuni post, sarebbe quello di effettuare una defogliazione mirata solo al fogliame più sproporzionato ed enorme

in merito al periodo, tale operazione è da effettuarsi nella tarda primavera (fine maggio inizi giugno) ora il caldo si fa un pò pesante, non so quanto converrebbe, visto che si costringe la pianta ad una seconda primavera:storto:

ripeto: secondo il mio parere, effettuare una defogliazione mirata in questo periodo può essere la scelta migliore
 
P

personalbonsai

Guest
concordo con mattia e aggiungo che secondo me il tuo olmo andrebbe rinvasato,almeno con un falso rinvaso
 
Alto