• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima pianta 2014

Bouboule

Giardinauta
ciao a tutti e buon anno!! :eek:k07:
durante le vacanze sono passata dai mercatini di natale e ho trovato un banco che vendeva le "piante del vento" e non ho resistito dal prenderne una.. la signora mi ha fatto vedere come sarà il fiore che nascerà e credo che sia una tillandsia aeranthos ma non ne sono sicura.. ho letto su internet che le tillandsie si differenziano in verdi e grigie e a seconda di questo bisogna trattarle in modo diverso.. chi mi suggerisce consigli per la cura? non ne ho mai avuta una e non so minimamente da dove partire… grazie mille!
(non riesco a caricare le foto, cercherò di farlo il prima possibile)

Bouboule

Giardinauta
grazie è un bellissimo e utile link!
quindi dici che ho azzeccato l'identificazione? mi è venuto un dubbio che possa essere la ionantha

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me all'inizio. Dipende da come ti ha descritto il fiore il vivaista. La forma dei fiori è molto diversa.

Bouboule

Giardinauta
non me lo aveva descritto, mi aveva fatto vedere una foto. essendo però che erano presenti molte specie una più bella dell'altra, alla fine sono rimasta con un ricordo un pò confuso dell'infiorescenza. mio fratello, che ha visto la foto, dice che è ionantha.
in tal caso per il momento vanno bene 3 nebulizzazioni d'acqua a settimana? o devo anche immergerla? io la tengo in sala che è ben illuminata per tutto il giorno dalla luce solare filtrata da una tenda, molto spaziosa e ben areata ma pure calda perchè c'è la stufa quindi non so se sia abbastanza umido per lei. grazie ancora

Datura rosa

Guru Master Florello
Io da che l'ho acquistata me la sono proprio dimenticata e non l'ho affatto irrigata. Forse le è sufficiente l'umidità della cucina.
Non mi pare proprio che l'immersione possa essere gradita a questo tipo di piante. Più un'innaffiatura a pioggia sottile o, appunto, una nebulizzazione come fai tu.

Tieni, comunque, presente che le Tillandsie detestano l'acqua calcarea e, quindi, usa acqua demineralizzata o piovana o, ancora, dell'acqua fatta bollire con qualche goccia di aceto e lasciata raffreddare.

Alto