• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima phalaenopsis :)

Sbizzy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum perchè ho ricevuto come regalo di Natale questa bellissima orchidea :)
100_2167.jpg
Io adoro le orchidee ma non ne avevo mai comprata una per paura di farla morire! :ros:
Ora la sottopongo alla vostra attenzione di esperti perchè da occhio ignorante mi sembra che alcune radici siano marce e secche..volevo quindi qualche consiglio! é forse il caso di rinvasarla dopo la fioritura? Ultima cosa, ho notato che un fiore sta appassendo, non so se è una normale fine fioritura o magari per il fatto che è stata nei giorni di Natale e S. Stefano chiusa al buio! Ora vi posto le immagini delle radici!! Grazie a tutti in anticipo!! :eek:k07:
100_2136.jpg 100_2157.jpg 100_2161.jpg 100_2163.jpg

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Complimenti, davvero bella!
Le radici mi sembrano ok, sono secche quelle aeree ma è piuttosto normale, puoi tagliare la parte secca e mettere un pizzico di cannella in polvere sul taglio (serve per far cicatrizzare), oppure puoi lasciarla così.
Forse nel vaso c'è poca areazione, perchè si è formata una patina verde, ti consiglio di provare a fare qualche buchetto sui lati.
Mi raccomando annaffia solo quando le radici sono diventate grigio-argento, con le phal vale la regola "nel dubbio aspetta", è facile ucciderle per eccesso di acqua.
Il fiore che sta appassendo potrebbe essere normale, anche per il solo "trauma" del cambio di ambiente, il trasporto ecc, quindi se la pianta non mostra altri segni di sofferenza non mi preoccuperei molto; anche il buio non le fa piacere, sono piante che amano la luce che deve essere filtrata da una tendina, soprattutto in estate, per evitare scottature.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bellissima phal!! :)
Quoto crazyangel, aggiungo solo che anche alcune radici non aeree sono secche, quindi appena finisce la fioritura é meglio rinvasare :)

Alto