• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima phal

Lylas

Aspirante Giardinauta
era un po' che la desideravo e leggiucchiavo questo forum per prepararmi e ora.. eccola li, la mia phal bianca!
quando l'ho vista da leroy merlin non ho resistito nonostante mi crei ansia, spero di essere in grado di farla stare bene...
ogni volta che la guardo mi emoziona :love:
Il mio piano è il seguente, con le relative domande:
L'ho messa in bagno (temp tra i 20 e i 25 tutto l'anno) con un sottovaso con ghiaia bagnata e un po di acqua. Penso di darle un bicchiere di acqua alla settimana, niente concime e nebulizzazioni (c'è abb. umidita' spero).
L'acqua in genere la faccio decantare almeno una notte, ma a milano c'è tanto calcare.
Eventualmente potrei comprare quella distillata del super, o devo per forza andare in un negozio per acquari?
La posizione è accanto alla porta per essere sicura che non abbia mai raggi diretti del sole, aprendola pero' le arriva l'aria dello spostamento della porta e in corridoio non c'è la stessa umidita che puo' crearsi in bagno: va bene?
Se potesse prendere almeno un pochino di sole potrei spostarla dall'altro lato del lavandino, avrebbe anche maggiore umidita' perche' piu' vicina agli asciugamani e al bidet.
Il mio dubbio piu' grande sono le radici: sono verdi e solide, la parte finale pero' è secca e rinsecchita, spiaccicata... cosa faccio, le taglio o la lascio vivere tranquilla?
Posso sostituire il sottovaso con una ciotolina di vetro o ceramica alta sui 5-10cm? cosi tratterrebbe di piu' l'umidita' e sarebbe piu' carina per il mio ragazzo :crazy:

grazie
 

franka

Aspirante Giardinauta
Se potesse prendere almeno un pochino di sole
ciao Lylas, le mie phalaenopsis prendono un paio d'ore di sole ogni mattina (prima delle 10), e paiono gradire. Anzi, da quanto ho capito tu potresti avere il problema contrario, di poca luce...il mio consiglio è :tienila più vicino possibile alla finestra: se il sole non è quello molto forte delle ore centrali della giornata, qualche raggio non fa male. Quando il sole è forte, o se batte per molte ore, scherma con una leggera tenda chiara.
Per l'acqua: anch'io abito a milano e ti capisco: l'acqua è una schifezza. Io la facevo bollire (fa precipitare il calcare) e riposare. Ora sto usando una caraffa che filtra l'acqua (della Brita), dritta che ho trovato su questo forum. Certo è molto più comoda, e così ho anche acqua buona da bere senza comprarla al supermercato. Se piaccia alle orchi, non posso dire (la uso da pochi mesi), ma certo la qualità dell'acqua è sensibilmente migliore rispetto a come esce dal rubinetto: cioè non purifica totalmente l'acqua (tipo acqua distillata) ma toglie un bel po' di schifezza, questo è certo.
Spero di esserti stat utile, a presto
francesca
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
concordo in tutto con franka, solo che io sarei ancora più drastico. devi darle molta luce, se vuoi che rifiorisca. grossolanamente direi che, per una finestra esposta a sud, una phalaenopsis dovrebbe stare a una distanza che non superi il doppio della larghezza della finestra stessa. per altre esposizioni, dovrebbe stare appiccicata alla finestra.
 

Piper

Maestro Giardinauta
L'ho messa in bagno (temp tra i 20 e i 25 tutto l'anno) con un sottovaso con ghiaia bagnata e un po di acqua.

Ciao Lylas,
va tutto bene, in linea di massima, tranne il dicorso dell'acqua nel sottovaso. Ok a ghiaia bagnata e acqua, serve a creare umidità nell'aria, però le radici della phal non devono restare a mollo, quindi tra ghiaia e fondo del vaso dovresti interporre qualcosa (di solito si usa un altro sottovaso piccolo rovesciato) che isoli le radici dall'acqua.
Va bene anche mettere tutto dentro a un vaso decorativo, purchè si rispetti quanto sopra.
Meglio sarebbe se fosse un coprivaso largo q.b. per far passare aria o in vimini con il solo fondo impermeabilizzato.
 

california

Florello Senior
concordo con quanto scritto finora..
come mai dici "niente concime"?
è importante tanto quanto la luce, l'acqua e l'umidità :eek:k07:
 

franka

Aspirante Giardinauta
Lylas, vedo ora che hai il terrazzo! Una volta finita la fioritura (così te la sarai goduta per bene), comunque quando le minime saranno sopra i 15 gradi, mettila fuori la tua phal, sotto una pianta che schermi il sole più caldo, vedrai che gradirà le notti più fresche e umide, e almeno per la bella stagione ti sarai tolta il problema.
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, quindi le radici con le punte rinsecchite (per cm!) sono normali?

california: niente concime perche' avevo capito che hanno bisogno di talmente poco concime che.. preferivo non rischiare :crazy: .
Ho letto un volta al mese, va bene? ma anche quando non ha fiori? leggendo in giro mi sembra un macello, bisogna considerare il tipo di acqua che si usa per valutare la frequenza di concimazione..

primo maggio: la finestra è esposta a sud, ma davanti c'è una colonna che la copre parzialmente (a 1 m dalla finestra), quindi molta luca ma poca diretta.
Comunque la sposto dall'altro lato del lavandino, la distanza è circa doppia della finestra e prende pure piu' umidita' :lol:

E' quasi un anno che spio come si comporta sto' bagno sognado una phal :love:
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
comunque quando le minime saranno sopra i 15 gradi, mettila fuori la tua phal, sotto una pianta che schermi il sole più caldo, vedrai che gradirà le notti più fresche e umide, e almeno per la bella stagione ti sarai tolta il problema.

Franka dici davvero di metterla fuori? pavimento chiaro, in pratica ad ovest (e sud), pareti che si scaldano, diventa un forno in fretta... non ho ancora capito se fa bene alle piante, che con tutta quella luce all'inizio fanno un sacco di fiori, o male, che poi soffrono il caldo e cerco di ripararle sotto il tetto :confuso:

Ho cercato sul forum la Brita, ho trovato post del 2005: visto che sei di milano mi sapresti dire dove l'hai trovata e quanto costa?
ma l'acqua poi posso usarla anche per le altre piante, al posto di quella fatta decantare?

grazie
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
Ciao Lylas,
va tutto bene, in linea di massima, tranne il dicorso dell'acqua nel sottovaso. Ok a ghiaia bagnata e acqua, serve a creare umidità nell'aria, però le radici della phal non devono restare a mollo, quindi tra ghiaia e fondo del vaso dovresti interporre qualcosa (di solito si usa un altro sottovaso piccolo rovesciato) che isoli le radici dall'acqua.
Va bene anche mettere tutto dentro a un vaso decorativo, purchè si rispetti quanto sopra.
Meglio sarebbe se fosse un coprivaso largo q.b. per far passare aria o in vimini con il solo fondo impermeabilizzato.

il sottovaso non è molto piu' grande del vaso della phal, devo cambiarlo per fare piu' umido?
Da sotto la phal, dal vaso, è uscita una radice, se lo appoggio a un sottovaso non rischio di chiuderla e soffocarla? adesso resta giusta nella scanalatura e non mi pare finisca a mollo :confuso:
 

franka

Aspirante Giardinauta
Lylas ti ho inviato via MP le informazioni sulla caraffa. Certo potresti usarla ache per altre piante, io però visto che i filtri si esauriscono e hanno un costo, la uso solo per le orchi e da bere (1 filtro, che "produce" circa 100 litri d'acqua, costa 6 euro).
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
Lylas ti ho inviato via MP le informazioni sulla caraffa. Certo potresti usarla ache per altre piante, io però visto che i filtri si esauriscono e hanno un costo, la uso solo per le orchi e da bere (1 filtro, che "produce" circa 100 litri d'acqua, costa 6 euro).

grazie sei veramente gentile, vado subito a leggere :love_4:
era per ammortizzare, visto che di orchi ne ho solo una (che tra l'altro ha aperto un altro fiore, evviva :love: )
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
situazione simile alla mia: finestra esposta a sud ma molti ostacoli davanti. considerata la presenza della colonna, una distanza doppia della larghezza della finestra è già troppo; sarebbe meglio avvicinare ancora di più la pianta al vetro.

le phalaenopsis possono essere tenute tranquillamente dentro un cache-pot. nessun problema, purchè l'acqua di scolo non ristagni, ovviamnete,.
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
situazione simile alla mia: finestra esposta a sud ma molti ostacoli davanti. considerata la presenza della colonna, una distanza doppia della larghezza della finestra è già troppo; sarebbe meglio avvicinare ancora di più la pianta al vetro.
e ma non posso metterla su water bidet o bordo vasca :martello:
non abbiamo ancora nemmeno le tende, mi sa che devo metterle per lei :lol:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non preoccuparti, anche senza luce sufficiente una phalaenopsis può restare bella per un paio di mesi. Poi potrai sempre spostarla da un’altra parte.
 
Alto