• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Orchidea Dendrobium: consigliatemi!

Gabry60

Aspirante Giardinauta
Eccola! Voi come la giudicate? Cosa devo fare per non farla morire? Mi è stata regalata da mio marito il 14 febbraio di quest'anno S. Valentino.
Ci tengo un sacco!!!
Cambio vaso? Adesso o quando? Acqua poca o praticamente niente?
Insomma, avete capito, di orchidee non ne so proprio niente..... e poi ho sempre sentito dire che crescere un'orchidea è difficilissimo..... ma io è da un po' che ne vedo ovunque.... e bellissime!!! :eek:
Ciao a tutti e grazie in anticipo per tutti i vostri eventuali suggerimenti! :)

00031.jpg

mgrazia

Florello
se non erro dovrebbe essere un dendri nobile..
luce moltissima, concimazioni ogni due settimane...
attenta ha bisogno di un bel periodo di riposo altrimenti fa solo keiki e non fiori
ama le temperature alte in estate ma fresce in inverno

ciao ma aspetta chi se ne intende di più...il mio regalatomi da mia sorella ha solo keiki..grandi grandi..senza radici e poi vedremo come procedere ..aveva fiori splendidi quest'inverno...vedremo..
ciao mg

ps..controlla che non abbia un blocco di sfagno prorpio sotto le radici..alza la pianta..e metti un dito in mezzo , facendo attenzione a non staccare troppo bark e rompere le radici e controlla molto bene..non sempre si capisce..ma se c'è cerca di romperlo altrimente blocca tutto

ciao mg

Gabry60

Aspirante Giardinauta
Ciao MGrazia per i tuoi solleciti suggerimenti .... per me tutti questi termini: keiki - sfagno - bark sono ancora "buio completo" .... io acquisto poco e "rubacchio" tanto (talee e semi) e i termini tecnici non li conosco, ma ora in rete mi istruirò sui termini che mi hai detto! :D
Grazie ancora molto::) ...non ti nascondo che non mi hai messo tanta tranquillità!!! :fifone2:
Baci ciao :Saluto:

mgrazia

Florello
no stai tranquilla...è tutto semplice..bark è il terriccio fatto di corteccia di pino...Keiki sono i figliolini che nascono dai getti...non ho tempo per spostare foto..appena posso..però solo tra tre giorni metto le foto e ti rispiego meglio...ciao mg

ho un po' di problemi in casa...
mg

poi in questo periodo va tutto benino

ne parliamo più tardi

Alto