• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima neppa !!

Vagabonda

Florello Senior
ma non è che l'ascidio è rotto e quindi perde l'acqua? Forse si è spaccato e quindi tu metti e lui perde. Comunque personalmente sono contraria ad aggiungere acqua, un ascidio è in grado di provvedere da sè a secernere i succhi digestivi (quelli che sembrano acqua). Io ho tenuto le mie nep al sole di luglio e agosto, senza mai aggiungere acqua agli ascidi e li ho sempre trovati riempiti a metà. Solo una volta ho aggiunto l'acqua perchè dentro un ascidio c'era una lucertola mezza scoperta, ma ho fatto un errore perchè ho allungato i tempi digestivi. Allungandoli con l'acqua gli si riduce la capacità digestiva, perchè i succhi diventano annacquati. Se poi questo ascidio viene riempito e il giorno dopo non ha nulla potrebbe proprio essere che sia rotto o venato. Io eviterei di nutrirla, ora, visto che è sofferente. Lasciala alla luce, quanta più possibile, e ad una temperatura costante non meno di 15°. In primavera poi vedrai il da farsi.

Riguardo al bark, i pezzi devono essere piccoli, non grossi, puoi usare solo bark, bark e torba acida di sfagno, bark e perlite, sfagno.... le nep crescono bene in tutti questi terreni purchè puri e di qualità.
 

Haria

Giardinauta
Mmmm.. dite che la neppa si può rinvasare anche solo in bark?
Sarebbe davvero un sollievo perchè di quello ne ho 80 lt (lo uso per le orchidee) mentre non riesco a trovare nè perlite nè una torba abbastanza acida...
 

Vagabonda

Florello Senior
guarda, c'è chi è riuscita a farla crescere su un tronco! Ora non so se dipenda dal tipo di pianta, dal microclima, da non so che altro....... comunque hai tempo, perchè sinceramente io non rinvaserei ora, le nep non hanno bisogno di un vaso grande, si accontentano di poco spazio. Falla stare tranquilla, in primavera magari trovi tutto il necessario e almeno fai la cosa più "normale", reinvasandola con un po' di torba di sfagno
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se proprio non la trovi la torba bionda, ci sono dei negozi che la vendono online.
Pazienza perlite, ma bark e torba bionda credo siano proprio necessari.
La perlite serve per areare il substrato (perchè non si degrada) e anche per trattenere umidità grazie alla sua natura porosa.
 

metoide

Aspirante Giardinauta
o io i composti x la neppa li faccio cosi:piu torba ke perlite e unpo' di corteccia.raga nn siate troppo rigidi sul terreno xkè nn conta cosi tanto basta fare i pignoli! e se nn trovi la perlite puoi benissimo usare la sabbia quella x acquari che nn altera il ph piu fine è meglio è ;)
 

Haria

Giardinauta
Grazie, cercherò on-line, se magari qualcuno di voi può indicarmi un sito che conosce gliene sarei grata :) magari in pm^^
Il fatto è che la neppa è nella stessa torba in cui l'ho comprata a ottobre, sta seccando gli ascidi, ho letto che è normale, ma mi sembra che da poco stia seccando anche quelli più piccoli e non ancora del tutto formati... per questo mi preoccupo.
E' davanti ad una porta finestra esposta a sud est, le do acqua demineralizzata e la nebulizzo un paio di volte al giorno.
Dite che il rinvaso è urgente o meglio aspettare?
 

Simina

Aspirante Giardinauta
Solo una volta ho aggiunto l'acqua perchè dentro un ascidio c'era una lucertola mezza scoperta, ma ho fatto un errore perchè ho allungato i tempi digestivi. Allungandoli con l'acqua gli si riduce la capacità digestiva, perchè i succhi diventano annacquati. Se poi questo ascidio viene riempito e il giorno dopo non ha nulla potrebbe proprio essere che sia rotto o venato.


yuhuuuu grazie vagabonda, anche se ho letto solo ora il tuo messaggio ed intanto il mio povero ascido si sta seccando :lol: poverettoooooo :surp: comunque la neppa per il momento mi sembra stia bene, ha sparato fuori due foglie ed anche se è senza ascidi per il momento, è zeppa di nuovi germogli quindi alla fine credo vada tutto bene :eek:k07: non saprei dire perchè continuava a seccarsi internamente questo ascido, esteriormente sembra intatto :slow: però credo di aver esagerato ed ora si sta lentamente seccando sigh ... però rimane bellissima lo stesso :love:

haria tutti i miei ascidi sono messi maluccio, però appunto vedo che la neppa continua a sparare foglie nuove quindi deduco stia bene... la tua come è messa con i germogli?

baci a tutti di buon natale, e speriamo che l'anno prossimo ci porterà tante nuove carnivoreeee :eek:k07:
 
Alto