• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima mimosa

dani_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,qualche giorno fa in occasione della festa della donna, mi è stata regalata una piantina di mimosa alta 50-60cm ,all inizio i fiori erano belli gialli vivi! Ad oggi io la tenevo fuori al sole di giorno e in casa d sera (vivo in istria, e apparte un po di vento non fa molto freddo di notte). Comunque le foglie si stanno scurendo e i fiori idem, su un ramo vedo che stanno spuntando nuove foglie, ma il resto della pianta non mi sembra stia cosi bene...bho! È la mia primissima mimosa, mi date qualche consiglio?ora è presto per levarla dal vaso e metterla in giardino?? È consigliabile rinvasarla prima su un vaso piu grande? È meglio che di notte stia fuori?? Per voi mi sta gia morendo?? Aiutatemi!!

IMG_20170316_141224.jpg IMG_20170316_141229.jpg IMG_20170316_141215.jpg
 

Waves

Master Florello
Non mi sembra in cattive condizioni... non sta affatto morendo secondo me! Quanto è alta ora? ricordati che se la vuoi mettere in terra devi collocarla in un posto ben aerato in estate e riparato dai venti gelidi in inverno. Secondo me potresti già metterla in terra (comunque aspettiamo il parere anche di altri più esperti) ma se decidessi di rinvasarla in un vaso un po' più grande qui c'è una bella guida: http://www.nelgiardino.it/archivio/mimose-dimora.html


Spero di esserti stata utile :ciao:
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Ciao Dani, a me sembra stia bene e quella fogliolina più chiara è un bel germoglio nuovo di zecca. Non so che clima c'è da te ma la mimosa, almeno qui nel Lazio è una pianta robusta e anche un po' infestante. Non collocarla troppo vicino casa perché ha delle radici potenti e superficiali in grado di sollevare il cemento.
 

CLEMETIS68

Master Florello
A mio avviso sta benissimo ...la fioritura della mimosa è ormai a termine ..
se la devi mettere in giardino ,questo è il momento giusto ...
i trapianti si fanno sempre dopo la fioritura ..
fai una bella buca ,rompi un po il pane di terra,in modo di aiutare le radici a farsi spazio...in fondo alla buca metti un bel po di stallatico
metti un bel tutore per aiutare a stare dritto l'esile tronco ....
ti ricordo che temono il vento,io negli anni ne ho perse tre enormi troncate dal forte vento...
sicchè piantala in un posto che sia più riparato possibile...
Ps ben arrivato sul forum..:ciao::ciao::ciao:
 

dani_

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Bene sono contenta di aver piu pareri positivi, io per il momento pensavo di tenerla in vaso, magari metterla in un vaso piu grande, e quando sarà un po piu grande metterla in giardino, che ne dite? Perche vorrei che fosse gia piu cresciuta, per esser piu robusta.. qua il clima è buono, ma d inverno c'é la famosa bora triestina che mi preoccupa.. Posti in giardino, belli spaziosi e vicino i muri non ne ho,dite che ho speranze? O la bora la ucciderà sicuramente?
 

dani_

Aspirante Giardinauta
Non ce l ho :( ho la casa, poi la strada per il parcheggio e poi un giardino, senza alcun riparo :( se la copro con un tessuto non tessuto ho speranza?
 
Guarda ne ho viste tante coperte da TNT che purtroppo non hanno superato l'inverno quest'anno...
Se decidi di coltivarla in vaso puoi ricoverarla su un balcone bene esposto e coperto se ne hai la possibilità...
 
Alto