• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima messa a dimora: aiuto!

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi scuso anticipatamente per gli errori che faccio ma sto scrivendo da un cellulare!
Mio padre ha comprato un appartaamento con la compagna in un edificio con un aiuola che costeggia un parcheggio (ma le macchine che circolano sono poche) ed e' esposto al sole da metaK mattina fino a circa l'una-le due. E' abbastanza grande (e' un rettangolo molto lungo e largo poco più' di 3-4 metri) e volevo metterci un' ortensia che ho io, forse due. Una ha i fiori bianchi e l'ho comprata quest'anno, e' spettacolare. Un'altra e' dello scorso anno, ma dopo una potata selvaggia ha fatto qualche nuovo rametto verde. Entrambi sono in grossi vasi e volevo porle a dimora in quest"aiuola. Non dispongo di terriccio specifico per acidofile ma ho un bustone di stallatico misto a torba con valori ph intorno a 6 - 7,5. Come devo fare? Posso agire in questi giorni anche se e' prevista pioggia? Posso metterle entrambe o la seconda e' troppo piccola? Sottolineo che non so i valori ph del terreno, ma non e' molto duro, piuttosto "torboso" se cosi si puo' dire...

Grazie a chiunque mi aiutera' :)


Aggiornamento: Ecco una foto delle due... :ros:

http://i51.tinypic.com/szeurk.jpg
 
Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Le ortensie non stanno proprio bene al sole, e la terra che prevedi di adoperare non è il massimo. Dovresti fare uno scavo almeno 2-3 volte le dimensioni del pane radicale e riempirlo di terra x acidofile. Considera anche questi 2 fattori:
1) piano con il rinvaso che sei fuori stagione, le ortensie si toccano durante il riposo vegetativo, quindi occhio alle radici fai pianissimo
2) Le ortensie fioriscono sul legno dell'anno prima, se hai potato selvaggiamente potrebbe non fiorirti quest'anno.
Dopo che hai messo il terriciio per acidofile cospargi di corteccia di pino
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Sapevo che non stavano bene al sole pieno... Ma nemmeno un pò di sole la mattina reggono?

Quanto alla messa a dimora ho letto pareri discordanti su internet, chi dice che bisogna scavare una grossa buca e riempirla di terriccio adatto, e chi dice che ciò è un metodo che mantiene le radici all'interno della "buca" con la terra adatta, creando un megavaso, e che sarebbe meglio usare la terrache si ha in giardino, al massimo "miscelata" un pò ma non completamente sostituita.

Io in generale preferivo il secondo, non mi importa più di tanto il cambiamento di colore dei fiori in quella blu ma piuttosto basta che ci si trovino bene.
 
Alto