• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
A metà dicembre una tempesta di vento ha buttato giù uno dei pini del mio giardino, un alberello di una ventina di metri di altezza e di un metro e mezzo circa di circonferenza tronco alla base...
Nella foto vi mostro il buco che ha lasciato.

Dite che posso usarlo per mettere a dimora un'azalea o un rododendro di quelli che ho in vaso?
Basta riempire il buco di terriccio acido e di inerti o mi conviene "foderare" le pareti e il fondo con del tnt che poi, con il tempo, si (spera si) disintegrerà?

Grazie
Anitka 048 rid.jpg 058 rid.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il tnt non usarlo perché non è biodegradabile, puoi allargare il buco e riempirlo con terriccio acido e ammendanti vari ma lascialo qualche tempo esposto all'aria perché mi sembra di vedere del bianco di muffe/fungi
 

Anitka

Apprendista Florello
Il tnt non usarlo perché non è biodegradabile, puoi allargare il buco e riempirlo con terriccio acido e ammendanti vari ma lascialo qualche tempo esposto all'aria perché mi sembra di vedere del bianco di muffe/fungi

Ciao e scusa se non ti ho risposto prima.
In realtà il problema non sono le muffe, la foto che ho pubblicato è stata scattata il giorno della caduta del pino. Il bianco che vedi credo sia legno fresco appena spezzato.

In realtà il problema è un altro: il buco lasciato dal tronco è, per qualche motivo, impermeabile. Un paio di settimane fa abbiamo avuto due giorni di pioggia (non torrenziale e non sottilissima, insomma, pioggia normale) e il buco si è riempito di acqua che ci ha messo diversi giorni ad assorbirsi. Probabilmente sono le radici più grosse (il pino, molto grande, si è spezzato alla base) che "foderano" il buco. Dici che è possibile?

Ciao
Anitka
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Da come si è rotto l'albero non escluderei un attacco di funghi/muffe alla base, in ogni caso ovviamente sono rimaste tutte le radici che circondando la buca, non è necessario toglierle completamente ma un minimo dovresti cercare di rompere per favorire il drenaggio e ampliare lo spazio per le radici della nuova pianta. Quindi cerca di allargare quanto possibile e di fare dei buchi sul fondo.
 
Alto