• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima mela

davy2010

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao a tutti ragazzi! Dopo l'avocado ho pensato, giustamente, di pubblicare anche la crescita della mela! :flower:
Un giorno stavo mangiando una mela e allora ho pensato di seminarla e di pubblicare la sua crescita, ho piantato quattro semini, ma, purtroppo, solo uno è germogliato.:flower:Ecco a voi le foto e il video a questo link-->http://s1232.photobucket.com/albums/ff367/davy2010/La%20mia%20mela/
Come potete vedere, il seme è germogliato( in meno di una settimana) e i due cotiledoni sono abbastanza visibili, e un giorno dopo che sono usciti i cotiledoni sono spuntate le due foglioline!:), ho aggiunto del concime a lenta cessione ricco di azoto e potassio. Ora aspettiamo che la piantina cresca!Ciao:Saluto:. Mi raccomando commentate, chiedete e postate:D
Posterò man mano le foto della crescita!!
 

Allegati

  • HNI_0097.JPG
    HNI_0097.JPG
    54,9 KB · Visite: 76
  • HNI_0096.JPG
    HNI_0096.JPG
    53,9 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
ma non è un po piccola per essere concimata?
bravo comunque :hands13:
io però nello stesso vasetto ho messo i semi di mela e di limone e sono nate due piantine, ma non riesco a capire se sono uguali alla tua...
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
ma non è un po piccola per essere concimata?
bravo comunque :hands13:
io però nello stesso vasetto ho messo i semi di mela e di limone e sono nate due piantine, ma non riesco a capire se sono uguali alla tua...
Grazie!:hands13:
Effettivamente è un po' piccola, si, però almeno mangerà di più :lol:. Può essere che siano due varietà così diverse da non assomigliarsi per niente?!?:confuso:
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
no è che le foto sono un po' sfocate e non riesco a capire :D
il concime quando una pianta è piccola può bruciare le radici, ma a quanto pare gli ha fatto sono bene :)
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
no è che le foto sono un po' sfocate e non riesco a capire :D
il concime quando una pianta è piccola può bruciare le radici, ma a quanto pare gli ha fatto sono bene :)
In realtà, trattandosi di un concime granulare a lenta cessione, ha bisogno di acqua per sciogliersi, e dato che non l'ho ancora innaffiata il concime non è ancora sceso fino alle radici, perciò è come se non ci fosse:D
Mi dispiace per la qualita delle foto:embarass( forse tu hai visto solo gli allegati e non le foto del link), ma se la tua è una mela di certo sarà così!
 
Ultima modifica:

davy2010

Aspirante Giardinauta
News sulla melina!

:Saluto:Ciao a tutti! :DSono qui per postare le foto della crescita della melina:flower:, come vi avevo promesso:love_4:, le trovate a questo link----->http://s1232.photobucket.com/albums/ff367/davy2010/La%20mia%20mela/.
Le foto che trovate a questo link saranno sempre di qualità migliore degli allegati:eek:k07:
Allora.. La melina continua a crescere straordinariamente e le foglioline si sono ingrandite:D:love:!
Commentate, suggerite, chiedete e postate foto!Ciaooo:Saluto:
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
mi incuriosisce, anche a me piacerebbe avere un melino (mi piacerebbe bonsaisticamente parlando soprattutto), ma mi hanno detto che ci mette molto tempo per crescere abbastanza, ma chissà che non proverò!

come l'hai piantato?gli hai tolto la pellicina marrone o gliel'hai lasciata?ammollo prima o direttamente in terra?
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
mi incuriosisce, anche a me piacerebbe avere un melino (mi piacerebbe bonsaisticamente parlando soprattutto), ma mi hanno detto che ci mette molto tempo per crescere abbastanza, ma chissà che non proverò!

come l'hai piantato?gli hai tolto la pellicina marrone o gliel'hai lasciata?ammollo prima o direttamente in terra?
:eek:k07:Ottima idea! Mi hai fatto venire l'ispirazione anche a me!
:confuso:Non penso che ci metta molto tempo per consolidarsi, gli alberi da frutto, di solito, ci mettono 2 anni.(ok si forse è abbastanza:lol:)
:flower:per piantarlo l'ho messo in un piccolissimo barattolino di vetro(non ho tolto nessuna pellicina), va bene anche un bicchierino di plastica, uno strato spesso di ovatta bagnata e ci ho appoggiato sopra i semini, poi dopo ho preso uno strato d'ovatta bagnata più sottile e ho coperto i semini.
Ho aspettato meno di una settimana e un solo semino su quattro ha germinato:)cry:). Quando ho visto che oltre alle radici ha fatto anche il germoglietto con i due cotiledoni l'ho piantato in un vasetto con della terra leggera.:D
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
le mie due piantine sono mele!
a dire la verità anche l'anno scorso ne era nata una, ma poi in inverno ha perso le foglie e adesso è rimasto solo metà di quello che era il gambo :confuso:
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
le mie due piantine sono mele!
a dire la verità anche l'anno scorso ne era nata una, ma poi in inverno ha perso le foglie e adesso è rimasto solo metà di quello che era il gambo :confuso:
Allora alla fine hai scoperto di cosa si trattava! Quindi il limone non è ancora uscito? Ma le foglie le perdono naturalmente, ho letto che arriva un periodo in cui perdono le foglie ed entrano in riposo!
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Io ho sentito che prima di seminare il melo devi metterlo in frigorifero per un periodo di tempo in un sacchetto con della sabbia è vero?
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
Io ho sentito che prima di seminare il melo devi metterlo in frigorifero per un periodo di tempo in un sacchetto con della sabbia è vero?
Sinceramente non l'ho mai sentito...Il fatto di metterlo nella sabbia favorisce la germinazione(dato che trattiene ed emette calore ed è leggera), e chiuderlo in un sacchetto in frigo favorisce la condensa(mi sembra sensato!).. Comunque, secondo me, ci sono diversi modi di seminare, ma i risultati sono sempre gli stessi!:)
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
bella la melina che cresce!
lo so che le folglie le perde naturalmente ma fino ad adesso metà del fusticino è seccato e non sono ancora spuntate nuove foglioline :cry:
 

raf64

Aspirante Giardinauta
Ho seminato anch'io tre volte i semi di melo e per tre volte hanno germinato ( in due casi ho fatto la vernalizzazione ( messi in frigo)). dopo un pò di sviluppo le foglie sono cadute e il fusto è rimasto spoglio. Sopra il fusto però si riconosceva bene una gemma apicale in tutti e tre i casi. Volendo farne un bonsai, in un caso ho tagliato la gemma apicale, e infatti con il clima più caldo è nata la gemma sottostante. Negli altri due casi la gemma apicale si è sviluppata normalmente.
 
Alto