• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima carnivora

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao a tutti ho acquistato in questi giorni dei semi di dionea,vorrei sapere da voi se posso seminarli ora o se devo aspettare?grazie mille:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Acquistato? ma nooooo, c'era alestellina che li regalava....:)

in ogni caso, non so aiutarti, ti posso dire come si cura ma non quando si semina. quindi attendi gli esperti. e benvenuto nel club dei carnivori :)
 

belluccio

Maestro Giardinauta
li ho acquistati al mercato dei fiori di Amsterdam in un barattolo con dentro la terra per l'impianto a 2 euro!in casa mia adesso ci sono 24 gradi,posso provare o fa' troppo caldo?grazie per l'aiuto:Saluto:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
il discorso dei semi è che devono "subire" il cosiddetto periodo di GELO!!! proprio per questo è consigliabile seminarli a inizio anno, verso febbraio, così subiranno almeno 2-3 mesi di GELATA all'esterno, in modo che quando arriverà il primo sole, i semi "capiranno" che arriva la primavera, e quindi metteranno tutte le loro forze per trasformarsi in una pianta... :eek:k07:

piantarli ora potrebbe rovinare l'intero ciclo vitale della pianta, perchè magari si ritroverebbe a "spuntare" a settembre, quando invece già ad ottobre-novembre dovrebbe già iniziare a pensare appunto al periodo di letargo legato al GELO!!!!

se le pianti ora, sarà un grande stress per tutta la pianta...aspetta e piantali dopo gennaio! :Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Non è detto che siano esenti da stratificazione ed inoltre sul sito aipc viene esplicitamente detto che possono essere "seminati freschi alla temperatura di 20 gradi" sulla superficie del terreno senza coprirli. Per me puoi:smok:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
bhè...io ho sempre letto dappertutto che la dionaea ha bisogno di passare un perioodo di letargo FONDAMENTALE per risvegliarsi in forza ed iniziare a produrre nuove bocche e nuovi fiori...

seminando ora, vorrebbe dire ritardare PARECCHIO l'inizio del letargo, che andrebbe poi eventualmente a risentirne la pianta successivamente...

inoltre, seminando a gennaio, si eviterebbe il trapianto e lo scambio della torba, che seminando ora, si andrebbe a rovinare inutilmente con i mesi invernali, quando invece potrebbe sfruttarla NUOVA con la semina di gennaio e poterci tirare avanti fino all'anno successivo...

giustamente tutto ciò, corrisponde ad IMHO, ed ognuno è libero di fare le cose che ritiene più opportuno!!!! :eek:k07:
 

faunista

Giardinauta
Puoi seminarli adesso e tenere le piantine al riparo dal gelo per il primo inverno, non ci sarà nessun problema. Piuttosto preparati perchè prima di avere delle piante di dimensioni apprezzabili (e ancora inferiori a quelle normalmente di commercio) ci vorranno 4-5 anni:martello:
 

Lele85

Apprendista Florello
4-5 anni? ma davvero? orca vacca.

a sto punto, visto che la mia dionea sta da dio e mette bocche nuove ogni giorni....faccio prima a mandargli delle talee di foglie....almeno le pianta e prega. :D
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Puoi seminarli adesso e tenere le piantine al riparo dal gelo per il primo inverno, non ci sarà nessun problema. Piuttosto preparati perchè prima di avere delle piante di dimensioni apprezzabili (e ancora inferiori a quelle normalmente di commercio) ci vorranno 4-5 anni:martello:

infatti faro' proprio come dici tu,ho gia' seminato e terro' la piantina in casa il primo inverno,grazie a tutti per i consigli:Saluto:
 
Alto