• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia poverina

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho già postato in questo forum quando l'anno scorso mi è stata regalata una Phalaenopsis (di quelle mini che si vendono ai banchetti delle associazioni in piazza) per avere consigli visto che non ero( e non sono tutt'ora )un'esperta;se era cominciata male è andata sempre peggio :cry:!
La mia piccolina ha perso inesorabilmente tutti i fiori,lo stelo si è rinsecchito tanto che ho dovuto tagliarlo, e la settimana scorsa ho avuto la "geniale" idea :martello: di cambiare la sua location usuale in favore di un'altra che a me sebrava pèiù luminosa ma senza luce diretta.Risultato le due foglie più grandi si sono ingiallite,raggrinzite e rammolite.In più mi sono resa conto che anche le radici non hanno una condizione perfetta,anche loro sono tutte rinsecchite.Sto sempre molro attenta a non bagnare il colletto con dell'acqua,per annaffiarla la metto in due dita d'acqua e lì la lascio per dieci minuti;non ho avuto ancora il coraggio di rinvasarla per evitare di creare ulteriori problemi.Adesso però mi rimetto completamente a voi per cercare di salvarla,vorrei che sopravvivesse per poter poi comprarne altre,visto che le adoro.Mi potete aiutare?Vi posto delle foto cosìcchè possiate vedere con i vostri occhi le condizioni reali.Grazie mille a chi vorrà darmi consigli.

Allegati

• la mia poverina 0&.jpg
    la mia poverina 0&.jpg
    76,7 KB · Visite: 120
  • la mia poverina 0&.jpg
    la mia poverina 0&.jpg
    77,3 KB · Visite: 109
  • la mia poverina 0&.jpg
    la mia poverina 0&.jpg
    80,6 KB · Visite: 196
  • la mia poverina 0&.jpg
    la mia poverina 0&.jpg
    82,5 KB · Visite: 122
  • la mia poverina 0&.jpg
    la mia poverina 0&.jpg
    81,2 KB · Visite: 135

Belinda

Giardinauta
Non la vedo messa benissimo, ma visto che ha una foglia nuova ha voglia di vivere. La vedo sinceramente un'pò " morta di sete", quando le dai da bere, non bastano due dita d'acqua ma devi metterla in ammollo fino al bordo del vaso, così si bagna tutto il bark e la pianta beve tanto. Rinvasarla sarebbe utile visto che di radici che non vanno bene cè una marea ( dacisamente più che marce sono secche). :Saluto:

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per avermi risposto!
Dunque se non ho capito male mi stai dicendo che mi conviene tagliare tutte le radici secche lasciare solo quelle ancora vive,rinvasare per bene e con le foglie andate che ci faccio taglio anche quelle?oddio spero rimanga qualcosa.Grazie ancora!!!

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Io la toglierei dal vaso e la metterei per un pò in acqua fino che le radici diventano verdi ,dopo taglierei tutto il marcio o secco e rinvaserei, poi vedi tu, ma non tagliare le foglie gialle lasciale cadere da sole.
:Saluto:

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche per questa idea,dal quel che ho capito è un caso disperato quindi tenterò questa strada tanto non credo possa andare peggio.
Grazie ancora.
ciao Sabina

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Dramma assoluto in una notte è caduta anche la foglia più grande!!!!!!Cosa devo fare?Ho seguito il consiglio di Gianfranca e incrocio le dita.
Ciao Sabina

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Chiedo anche un'altra cosina:ho fatto come hai detto tu Gianfranca (spero non ti dispiaccia se ti do del tu) avendo visto che sei un'esperta dei salvataggi,ho messo la mia phal in acqua togliendola dal vaso,ma con tutto il bark.Va tolto o lo lascio?come si intuisce non sono una grande esperta :))).Grazie mille

pretorian

Guru Giardinauta
immaginavo sarebbe restata solo quella! di fatto ora devi bagnare poco e spesso! 1 giorni si ed uno no ma per seguire cio' dovremmo sapere quante radici ha che hai lasciato!
se son poche, come ti ho detto altrimenti un po' di meno! 1 volta ogni 2, 3 giorni

mettere il vaso in buona luce con un minimo di ventilazione ed attendere! sono piante "lente" ...

il problema e' capire se la foglia centrale stia bene e cosa ha causato il tutto! a naso direi poca acqua per molto tempo ma....

p.s. non bagnare le parti secche attorno alla foglia centrale.

leggo che la metti in 2 dita? che vuol dire? devi bagnare bene tutto il vaso! o immergi tutto il vaso o innaffi da sopra

ed una settimana di cambio location non genera tutto cio'! mah, se la foglia centrale etc fosse buono prima dell'inverno dovresti vedere o un allungamento o altro

Ultima modifica:

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Per il momento non ho tagliato ancora niente,ma ho fatto come mi ha detto Gianfranca,l'ho tolta dal vaso e messa in acqua per vedere se le radici diventano verdi.
Stasera appena tornata dal lavoro mi propongo di tagliare tutto ciò che c'è di marcio o ancora secco,dopodichè vi posto delle foto così mi potete dire meglio.
Grazie ancora per tutti i vostri consigli!!!
Ciao Sabina

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Ecco quale è la situazione attuale:DISPERATA:cry:
Sono riuscita a salvare solo una radice ma in realtà l'ho lasciata per non eradicarla completamente,in acqua non si è rinverdito nulla questa è un verde pallido ma a me sebra vuota:muro::muro::muro:....ho tagliato tutto e anche se la prognosi sembra infausta mi piacerebbe che voi mi diceste che c'è ancora qualcosa che posso fare piuttosto che destinare la mia piccolina al pattume.
Mi rimetto un po' rassegnata e triste al vostro verdetto.
Grazie mille ancora.
Ciao Sabina

Allegati

• la poverina 018..jpg
    la poverina 018..jpg
    95,1 KB · Visite: 78
  • la poverina 007..jpg
    la poverina 007..jpg
    151,5 KB · Visite: 52
  • la poverina 011..jpg
    la poverina 011..jpg
    74,9 KB · Visite: 68
  • la poverina 001..jpg
    la poverina 001..jpg
    74,9 KB · Visite: 49
  • la poverina 016..jpg
    la poverina 016..jpg
    92,7 KB · Visite: 164

Belinda

Giardinauta
Ciao Sabina, visto la tua piantina, secondo me è dura che si riprende (è soltanto mio parere). Generalmente se hai due piante, una con le foglie senza radici e una senza foglie con le radici è più facile, che si riprende quella con le foglie e senza radici.
Visto la tua, non'ha ne uno, ne l'altro. :embarrass Non saprei cosa consigliarti :confuso:
Speriamo in un consiglio miracoloso di qualche esperto delle phal. :Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
se hai dello sfagno o del muschio puoi provare a riempire un vasetto e metterla al centro e mettere la pianta in un punto molto luminoso
in assenza di quanto sopra puoi anche usare il cotone non pressandolo e non inzuppandolo ma inumidendolo semplicemente!.

di fatto dovresti, pero' inumidire piu' volte al giorno o seguire le istruzioni della sfagnoterapia che si trovano mi pare nelle faq! spulky sono sicuro te le indichera'.

una sola cosa:

se la parte nera e' piatta tipo la foglia .................................................. consiglio spassionato: lascia perdere
se la parte nera e' tonda e dura ......................................................... se vuoi provaci ma devi starci appresso e molto! con il sacchetto di meno o nulla

in ogni caso, i miracoli esistono ma spesso si sa che non sono di questa terra! quindi, non ci sperare e magari consolati con un bel giretto tra ikea, supermercati e leroy merlin e.................. :fischio:

:astonished:

Quasetta

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry:Avevo intuito che la situazione fosse diciamo non del tutto favorevole alla mia piccolina...proverò a cimentarmi nelle terapie consigliatemi,senza molte speranze (anche se in fondo in fondo una piccola piccola rimane accesa),giusto per impratichirmi un po'.
E per il giro di nuovi acquisti aspetterò settembre anche se mi costerà molta fatica resistere alla tentazione di buttarmi a capofitto in una nuova avventura.
Intanto vi ringrazio moltissimo per tutti i consigli e continuo a seguirvi.
:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:Sabina

Alto