• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia povera phalaenopsis...

Sara89

Aspirante Giardinauta
Un paio di domande...

Due settimane fa stavo tentando di far avvolgere la mia phal sul legnetto di sostegno ma purtroppo un pezzo dello stelo mi è rimasto in mano...:cry:
a questo punto cosa devo fare????
ho messo la parte che si è spezzata in una bottiglietta con un po' di acqua e devo dire che dopo 12giorni è ancora verde (credo che sia un buon segno, no?) ma quanto tempo può impiegare per fare un keiki?
un'altra domanda, ho notato che su uno snodo della pianta vera e propria è apparso un cosino (che non saprei proprio come chiamare) verde chiaro, cosa può essere?

Grazie a tutti!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao Sara, allora, si e' rotto lo stelo floreale? peccato!.

Keiki? non e' una certezza!. Ripartenza, neppure.

Ora da quanto scrivi presuppongo che sia uno stelo nuovo ancora fresco?.

Per lo snodo della pianta intendi il collo ove sono tutte le foglie o dallo stelo rotto (parte che e' ancora attaccata alla pianta?).

Qualche foto potrebbe di certo aiutare a capire la situazione. P.S. Buone Feste.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ahi ahi ahi..
è sempre meglio attendere che lo stelo sia piuttosto cresciuto prima di avvolgerlo ad un tutore, oppure creargli qualche ostacolo che lo costringa durante la crescita a dirigersi dove vogliamo noi

riguardo la parte spezzata messa in acqua, potrebbe tentare di fiorire, oppure fare un keiki, oppure marcire tra 2 o 3 mesi(come è successo a me)
mentre la parte restante dello stelo, se ho capito bene ha ingrossato uno dei nodi :D
quindi immagino che, le risorse che la tua phal stava dedicando allo stelo che s'è spezzato, ora le sta indirizzando verso uno dei nodi da cui molto probabilmente, emetterà una ramificazione

staremo a vedere... e .. lasciala crescere libera!!!

:Saluto:
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
@pretorian

No, non era uno stelo nuovo ma bensì quello principale.. purtroppo..
Per snodo intendo uno di quelli della parte rimasta nel vaso per intenderci..
Comunque metterò qualche foto così potrò essere più chiara.
Buone feste anche a te!!!



@spulky
nooo!! spero che non marcisca tra 2/3 mesi.. cioè, se deve marcire che non mi dia illusioni e che lo faccia subito!!
sicuramente d'ora in poi non la stresserò più e la lascerò crescere libera!!!



buone feste a tutti!!!
 
Ultima modifica:

Sara89

Aspirante Giardinauta
2010-12-22 15.48.44.jpg
Questa è una vista generale di quel che resta della mia pianta

2010-12-22 15.48.02.jpg
queste 2 foto sono dei particolari del "cosino verde chiaro"
2010-12-22 15.50.19.jpg


2010-12-22 15.49.05.jpg
e questa è la parte che si è spezzata..
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, la pianta sta bene ed ora con l'inverno le tendine puoi anche aprirle! e' meglio se lo fai ma va bene anche cosi'.

per "il coso" e' una gemma che portera' al 90% una ramificazione dello stelo con dei fiori.

Per lo stelo rotto, vedo che e' senza fiori! non ti crucciare! normalmente si taglia sopra al 3' nodo ed il resto si butta.

in acqua come te lo hai messo potra' forse fare qualcosa ma io non ho esperienze in tal senso ma vedo che altri, forse si.

Se vuoi e non ne dai di gia', puoi integrare un po' di concime da dare 1 volta mese in inverno e 2 volte mese in estate.

Per il tipo puoi prendere un qualsiasi tipo da miscelare in acqua che sia per piante fiorite o verdi e discioglierlo del doppio rispetto a quanto specificato in etichetta.
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!!!

ma che tu sappia solitamente le gemme hanno una crescita veloce o lenta (sono impaziente di vedere la nuova ramificazione!!!)

ma quindi la parte rotta dovrei tagliarla sopra al 3 nodo?

Le tendine le aprirei volentieri, ma dato che si trova sul davanzale del bagno non mi sembra il caso...:embarrass
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la velocità di crescita dipende dalle condizioni ambientali,
ripartono da dove vogliono loro, tendenzialmente non sanno contare, quindi non tagliare nulla! soprattutto visto che non è sfiorita ma è una rottura subita durante la crescita.

lo scorso anno ho avuto ripartenze, dal 5° dal 7° e dal 10° nodo
io taglio secondo criteri estetici oppure lascio com'è (ciò che secca lo taglio comunque ovviamente)

qui http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html
trovi un esperimento con i rami recisi di phal
e visto i risultati, direi di seguirlo :)
tienici aggiornati

:Saluto:
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Spulky!!
ho visto il link che mi hai postato e proverò...

un'altra domanda: la punta della pianta madre (dove si è spezzata) è ovviamente seccata, devo fare qualcosa magari darle una "spuntatina"?
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
ok non tocco nulla...
ma se io tagliassi la bottiglietta a circa metà e ribaltassi la parte superiore per trattenere un po' di umidità???
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
si , forse la mia spiegazione era un po' incasinata..
intendo dire che ora lo stelo è in una bottiglietta intera (come si vede nella foto sopra) se io taglio la bottiglietta, e la parte superiore la appoggio capovolta sulla parte inferiore della bottiglia e poi ci calzo dentro lo stelo, magari in questo modo rimane un po' di umidità all'interno..
Comunque se anche questa volta non mi sono spiegata bene, niente paura, adesso lo faccio poi metto le foto..
 
Alto