• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia calthea sta morendo?

Bettatina

Aspirante Giardinauta
ciao, ho bisogno di un consiglio su una Calathea che mi hanno regalato per il matrimonio 1 mese e mezzo fa: si è ridotta così, sono disperata!!!
E' nella sala, non davanti alla finestra, ma l'ambiente è luminoso, la innaffio 2 volte a settimana (così c'è scritto sulla targhetta), ma sta morendo, che faccio?

http://img120.imageshack.us/img120/9319/p8010002ru6.jpg
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Bettatina..
quello che fa accartocciare le foglie delle calathee, è l'aria troppo secca!
Come prima cosa io procederei a liberare il vaso da quel foglio di cartapesta che serve ad abbellire il vaso.
Poi annaffierei ogni volta che il terreno in superfice si presenti asciutto.
Appoggerei il vaso su un sottovaso contenete dei ciottoli bagnati (così aumenta l'umidità atmosferica)
Nelle giornate particolarmente calde spruzzerei anche un po' d'acqua (con vaporizzatore) sul fogliame.
Vediamo come si comporta..
Vedrai che arriveranno altre risposte, e tienici aggiornati :)
 

lobelia

Florello Senior
La calathea spesso muore per eccesso d'acqua prima che per seccume. Comunque, due volte a settimana non significa niente perché dipende dall'evaporazione, dalla posizione, dal tipo di substrato. Buona norma è innaffiare quando il terriccio risulta asciutto infilando un dito, sia che sia passato un giorno che una settimana.
Per quanto riguarda la pianta nello specifico la calathea ama una discreta umidità atmosferica, per cui potresti aiutarla a sopportare il caldo con un po' di nebulizzazioni fogliari (acqua demineralizzata per non macchiare le foglie). Controlla anche che le radici non pendano fuori dai fori di scolo del vaso, segno che la terra è poca ed è ora di travasare.
Quando innaffi, fai scorrere l'acqua nel sottovaso, lascia un'altra ventina di minuti, poi togli tutto quello che resta nel sottovaso e lascia scolare un altro po' finchè la terra non smette di cacciare acqua.
Se metti ciottoli o ghiaia sotto, non lasciare la base del vaso immersa nell'acqua ma sollevala con un sottovaso capovolto.
Spesso dicono che la pianta non vuole troppa luce ma nemmeno troppo poca: dovresti tenerla a mezzo metro-un metro dalla finestra o balcone, frontalmente.
A volte, se il caldo supera i trentacinque gradi, la pianta fa seccare alcune foglie per limitare l'evaporazione. Addirittura può far seccare tutte le foglie ma se si mantiene il substrato piuttosto umido e le temperature scendono un po' (settembre-ottobre) si vedrà rispuntare una foglia dal nulla.
E' una pianta dalle risorse inaspettate, spesso gettata per inesperienza da persone che la credono morta.
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
sì, ci vuole umidità costante.....secondo me hai dato troppa acqua.... io tenterei con un rinvaso eliminando le foglie andate e mettendo argilla espansa nel sottovaso, sempre umida, posizionandola in un posto più luminoso. la mia calathea la tengo così da prima di natale.in bocca al lupo!
 
C

celeste.m

Guest
la stromanthe soffre di ristagni d'acqua.
sostituisci il vaso di plastica con uno di coccio.
evita di lasciare acqua stagnante nel sottovaso.
taglia le foglie mezze secche.ne fara' delle nuove.
la mia attualmente è fuori.l'ho abituata a stare qualche ora al sole,ma se tu decidi di metterla fuori è meglio che stia all'ombra perche' è troppo caldo adesso x abituarla.
le calatee, stromanti, ctenanti e marante poste fuori all'aria aperta emettono una marea di foglie.qualcuna delle mie calatee ha anche fiorito.
(orbifolia,warsceviczii).tenendole in casa non mi era mai successo.
(ne ho una decina tra calatee stromanti e ctenanti,parlo x mia personale esperienza.probabilmente a questo punto qualcuno potrebbe pensare che sono matta,ma le piante da appartamento poste fuori 6 mesi all'anno e abituate a stare al sole x qualche ora diventano enormi.....)

ciao celeste

calcola che con il vaso di coccio le radici respirano ma l'acqua evapora prima.io la mia stromante che è fuori la innaffio tutti i giorni con la gomma.in casa ha bisogno di acqua a giorni alterni.
 

Bettatina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, vedrò di fare come avete detto, ma sta sempre peggio, povera!!!! le foglie morte le tolgo?
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Bettatina:)

Io ho una calathea crocata da qualche mese, anche lei ha perso tutte le foglie ma mi ha sorpreso regalandome altre nuove:froggie_r :froggie_r

L'avevo spostata nell'atrio (che è piuttosto piccolo) a un paio di metri circa dalla porta d'ingresso che è a vetri ma schermati da tende non spesse, quindi di luce ne ha in abbondanza.

Con l'aumento della luminosità avevo visto subito un netto miglioramento.
Cmq ho notato che mi faceva le foglie gialle ogni volta che la lasciavo troppo all'asciutto, si direbbe il contrario ma è così:)

Io me la scordavo proprio, lei abbassava le foglie che tendevano proprio a seccare e poi si macchiavano di giallo. Dopo poco che avevo dato l'acqua tornavano su come se niente fosse e poi, inevitabile, arrivavano le macchie.
Stessa cosa, ad esempio, mi faceva lo spatiphillum.

Bè...morale, fra tutte queste tiritere e dimenticanze varie ero disperata e volevo quasi gettarla e invece...mi ha regalato piano piano 7-8 foglioline nuove:love:

Per non sbagliare ho vaporizzato anche un po' di soluzione fungicida, si sa mai che avesse preso un fungo la poverina:(

però secondo me è stato un passaggio fisiologico di adattamento alla nuova situazione, non è facile passare dalla serra all'appartamento no?

Ecco, questa la mia esperienza.
Ogni tanto la vaporizzo semplicemente con acqua ben riposata...e cmq la annaffio poco e spesso per non sbagliare.

Sta da sempre, come tutte le mie piante, in un portavaso nel quale ho messo un bello strato di argilla espansa:)

Tutto qui, non so se può esserti utile.
Abbi fede e...certo che devi togliere le foglie morte, ciaoooo :love_4:
 
Alto