• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pianta vi chiede aiuto x non morire

L

ladymarian

Guest
Cari colleghi, ho un problema e spero di trovare aiuto da voi.
In pratica al mio ficus si sono accartocciate quasi tutte le foglie diventando prima marroni.Sono quasi tutte cadute, ne restano alcune verdi ma makkiate. Mi è successa la stessa cosa pochi mesi fa e la scorsa estate; questa è la 3à volta.
Io penso ke sia un attacco di funghi. Ho spruzzato dell'insetticida che altre volte ha sistemato il problema e la pianta si è ripresa bene; ma adesso sembra non fare alcun effetto. Cosa faccio?non conosco altri prodotti e non vorrei spendere kissa quanto. Cosa mi consigliate?Aiutooooooo:baf:
http://yfrog.com/j5dsc00830kjx
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao, se fosse un attacco di qualche fungo un insetticida non risolverebbe il problema. Magari ci puoi descrivere come lo curi, del tipo che terriccio hai usato, l'esposizione, la frequenza delle innaffiature.
Questa primavera mi è successa ( a vedere le foto ) la stessa cosa, ma sicuramente è stata causata dal freddo perchè le temperature sono ritornate invernali da un giorno all'altro.
Ma penso che ormai non sia il tuo caso. Una descrizione come ti ho chiesto sarà molto utile!
Ciao!
 
L

ladymarian

Guest
Ciao, se fosse un attacco di qualche fungo un insetticida non risolverebbe il problema. Magari ci puoi descrivere come lo curi, del tipo che terriccio hai usato, l'esposizione, la frequenza delle innaffiature.
Questa primavera mi è successa ( a vedere le foto ) la stessa cosa, ma sicuramente è stata causata dal freddo perchè le temperature sono ritornate invernali da un giorno all'altro.
Ma penso che ormai non sia il tuo caso. Una descrizione come ti ho chiesto sarà molto utile!
Ciao!

In primavera, quando hofatto il rinvaso, ho usato un terriccio da giardinaggio normale. L'acqua la metto una volta a settinana; è messo all'ombra ma in un luogo luminoso....Bho non capisco cosa ho sbagliato.
PS: prima di ridursi in queste condizioni ho messo il concime liquido specifico x bonsai in dosi esatte(naturalmente discolto in 1 lt d'acqua).comunque è la prima volta che metto del concime x bonsai al mio ficus!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

aurex

Esperto di Bonsai
diffida di chi ti vende concime PER BONSAI.....esistono solo i concimi e basta ...potrebbe essere che ne hai usato parecchio.....credo ovviamente ad un problema radicale ....userei subito uno stimolante tipo ergostim plus ...potrebbe aiutare la pianta a riprendersi da un qualsiasi stress subito....sicuro con non sono ragnetti o afidi? hai guarato bene le foglie?
 

GORLA

Florello Senior
accorcia tutti quei rami e mettila al sole innaffia quando e asciutto che ce la fa quarda solo che non ci sia cocciniglia a scudetto sono neri .e basta ,sole sole ..
 

Zenais

Giardinauta Senior
mi è successa una cosa simile col ficus wiandi... dopo una settimana di pioggia a dirotto le foglie si sono macchiate di marrone. All'inizio pensavo fosse un fungo ma dopo ho notato che c'erano scie di limaccine ( così pare ) dappertutto...ho spruzzato prima il funghicida sistemico ad ampio spettro e dopo qualche giorno il confidor e il tau al.... dopo che la pianta ha perso un bel pò di foglie la cosa è cessata menomale.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ladymarian,

quello che posso dirti è che ho anche io un retusa e senza esserne convinto, ho avuto l'impressione che sia allergico ai concimi, perlomeno a quello che ho dato io (ONE), che tutte le altre piante si bevono come noi berremmo una camomilla.
Due volte ne ho somministarto pochissimo e due volte ho rapidamente dovuto ripulire completamente fino alle radici per riuscire a farla sopravvivere.
Prima di questo ho aspettato ed aspettato, ma alla fine, quando mi è sembrato che ci fosse ormai poco da perdere, mi sono rassegnato ad un rinvaso nel momento meno adatto.
La prima volta è stato lo scorso ottobre. Da allora sembrava non crescere più per niente ed ha perduto due o tre dei più bei rami più bassi. Una concausa è stato un terriccio si, molto drenante, ma anche con troppo organico (credo).
La seconda volta è stato alcuni giorni fa (proprio un momento poco adatto).
Presto per dirlo, ma non solo sembra non averne patito, ma addirittura che ne stia già giovando e non poco.
Prima, le poche foglie che da ottobre erano nate, dopo essere ingiallite un po' cadevano e, sai, non ne rimanevano più tente e sembrava il count down di una ghigliottina, una cosa che potrebbe terrorizzare.
Per di più in questo periodo non mi è stato facile trovare il pur poco tempo necessario per il rinvaso e questo accresceva un po' la mia ansia e la predisposizione a lavorare senza i dovuti preparativi.
Comunque sembra andata, rimane solo di attendere e vedere come andrà a finire: ti farò sapere.
Pensa poi la beffa: due piccole talee di quello stesso retusa, risultanti da una minima potatura eseguita all'incirca a metà aprile, dopo un mesetto di buona salute, stanno gettando all'impazzata e pare proprio che abbiano radicato: staremo a vedere pure questo.

Per concludere però penso che di concime al retusa non ne darò più, almeno fino a quando diventerò perfettamente in grado di capire gli effetti precisi sulla pianta a cui lo vorrei dare.

Devo aggiungere che sta da marzo sul mio balcone esposto a sud ovest e riceveva sole diretto dalle 12:30 fino alle 18:00, ma da una ventina di giorni per non far arrostire il mio appartamento, sono costretto ad abbassare una tenda (a conchiglia) ed il sole diretto lo ha ricevuto per mezz'ora si e no al giorno. Dopo il rinvaso invece lo sto tenendo "a cuccia", niente sole diretto per almeno un'altra settimana, ma poi intendo dargliene finché me ne chiede, senza fare economia.

Purtroppo non sono in grado di darti dei consigli su basi concrete, ma leggendo qua e la, mi sembra che il retusa reagisca mediamente male ai concimi e vorrei metterti in guardia, oltre a chiedere a te ed agli altri utenti cosa pensate di questa mia ipotesi.

Ciao ed auguri.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io credo che sia molto soggettivo...ad inizio primavera ho dato un npk 18.12.8+ microelementi.....dopo un mese e mezzo uno bilanciato 12.12.12....il mio retusa ha risposto bene....rispetto all'anno scorso si è infoltito parecchio......lo tengo 3 ore al giorno al sole e un sub strato di pomice - lapillo 30% torba ed un pizzico di umus di lombrico.....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sicuramente è molto soggettivo, sono d'accordo, ma ho voluto comunque esporre quelle che sono forse solo mie sensazioni.
L'importante è metterlo in evidenza e non spacciarle per verità assolute, ma come opinioni molto, molto relative, tuttavia presenti.
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti capisco, lo sono anch'io confuso.
Mi sento però di consigliarti debolmente, la sospensione di qualsiasi concime, almeno finché la pianta starà meglio, anzi, decisamente bene.
Io lo scorso anno la misi in un terriccio che causava un po' di ristagno, poi a ottobre in un terriccio molto drenante, ma anche un po' troppo arido e privo di nutrimento, dove forse il concime sarebbe proprio servito e la pianta aveva sospeso la crescita, poi di recente, quando sembrava fare "m'ama, non m'ama" l'ho messa in un terriccio decisamente più nutriente, mescolandoci molta della sabbia del precedente.
Adesso sta godendosi oltre al terriccio "gustoso", anche il comfort di un vaso tozzo ma "comodo".
Non è che l'abbia capita questa pianta, non siamo entrati in sintonia, anche se io per lei nutro una istintiva simpatia.
Ma purtroppo sono tante le cose che non capisco.
Comunque il mio retusa è la pianta che ho da più tempo (LIDL marzo 2009 € 7,00)
Tutte le altre sono risultati di prove, esperimenti, yamadori, margotte e semina e devo riconoscere che mi interessano di più pur garantendo al retusa le cure che le promisi il giorno che c'incontrammo.

Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti a volte le piante non si comportano tutte alla stessa maniera,,,,,,ad esempio io ho una quercia roverella che lotta tra la vita e la morte ....il suo decadimento devo dire che l'ho incoinciato a notare subito dopo la concimazione....rinvasata d'urgenza...lavato le radici...nuovo terriccio ....ora è in serra fredda e tratto con ergostim....speriamo bene....poi invece ho altre 2 roverelle che al concime sembrano aver risposto bene e non hano avuto gli stessi problemi...bhooo!!!!....l'esperienza comunque insegna e per quanto noi ci possiamo mettere passione ed attenzione alla fine sono loro individualmente che decidono.....lady non aver paura.....
 

michired

Aspirante Giardinauta
Problema simile

:)Ciao Ladymarian, anche il mio retusa sta avendo gli stessi problemi; da circa due settimane le foglie si accartocciano su se stesse diventando marroni e poi cadono:cry:.Inizialmente ho pensato a carenza di h2o che unita all'aumentare delle temperature hanno causato il problema quindi ho annaffiato piu frequentemente senza aspettare che il terriccio si asciugasse ma niente da fare,di tutte le foglie che aveva ne sono rimaste una decina,quelle nuove,ma danno l'impressione di fare la fine delle altre.Ora ho provato a sistemarla in un luogo meno soleggiato ma molto luminoso anche se pensavo di fare un rinvaso di emergenza per controllare che non vi siano parassiti nel terreno in cui sta attualmente,questo perchè ho notato che nei vasi dei miei cactus si aggirano minacciosi i maggiolini verdi le quali larve sono ghiotte di radici,solo lo scorso anno in due vasi di 40cm ne ho tolte una trentina.Oggi mi metto all'opera ed eventualmente posterò eventuali novità e conclusioni.Ciao:)
 
L

ladymarian

Guest
Grazie a tutti x le vostre rispiste. Mi sa che praticherò un bel rinvaso provvisorio.
Ciao:eek:k07:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Bene.

Avevo il terrore di darti un consiglio sbagliato, inopportuno o inadatto, ma il ficus retusa vedo che sopporta abbastanza bene i rinvasi e non è troppo schizzinoso per quanto riguarda la stagione.
Quello che gli da tanto fastidio non so ancora cos'è (a parte il marciume, cosa che sanno tutti): chissà se insieme lo scopriremo?

Ciao e tanti auguri.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Come promesso eccomi qua ad aggiornarvi sul rinvaso del mio retusa.In realtà non ho molto da dirvi visto che non ho trovato niente di strano,nessun marciume radicale, nessuna larva affamata di tenere radici. Ho persino esaminato l'intera pianta con una lente di ingrandimento alla ricerca di qualche minuscolo parassita ma niente.L'unica cosa certa è che è rimasta una sola fogliolina ma probabilmente domani mattina la troverò a terra;ora sto tenendo sotto controllo i germogli sperando che possano ridare forma e vigore al mio piccolo alberello.Ciao:)
 
L

ladymarian

Guest
Stamattina sono andata a comprare il terriccio per bonsai Compo ed ho rinvasato (provvisorio).Ora spero bene di vedere una ripresa.
Vi farò sapere di unlteriori sviluppi o cambiamenti a voi ke avete il mio stesso problema e ancora grazie x i consigli.:embarrass
 
L

ladymarian

Guest
Grazie geenray, accetto sempre i tuoi consigli che mi sembrano i più adatti visto che condividiamo la stessa essenza, ma con ciò non disprezzo affatto quelli degli altri (è sempre meglio sentire più campane).
Speriamo in questo rinvaso!!ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il terreno per bonsai della compo è il miglior terriccio che tu possa comprare a mio avviso. Non chiamarlo provvisorio perchè io lo uso permanentemente per tutti i miei bonsai con risultati eccellenti, non causa ristagni e drena molto bene. Quello che ti consiglio è di metterlo in un luogo ombreggiato e mantenere il terreno umido ma non zuppo d'acqua e in una zona arieggiata...il retusa odia fortemente stare in casa. Non lo consimare più e usa solo acqua demineralizzata se no lo vedrai soffrire di nuovo col tempo perchè l'acqua di rubinetto contiene cloro e calcare e per i ficus non va bene.
 
Alto