• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia pianta di limone

vasco71

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il drenaggio, per le mie piante in vaso (agrumi, aromatiche) utilizzo dei cocci ottenuti dalla frantumazione di vasi in terracotta rotti e che non utilizzo più. In più aggiungo del pietrisco che recupero nelle vicinanze di cantieri edili.
Risultato garantito a costo zero.
Ciao e scusate l'intrusione.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ancora domande :)
la mia pianta sta mettendo dei rami nuovi sulla parte alta.
si sta sviluppando in altezza...intervengo subito con potatura o aspetto luglio/agosto???
 

gianfra

Guru Giardinauta
visto che siamo in argomento aggiugo un altro dato sul terriccio, personalmente aggiungo la terra sabbiosa del mio campo, in alcuni punti è molto sabbiosa e senza argilla e faccio un mix al 50% con il terriccio specifico per agrumi. Inoltre dalla scorsa estate ho iniziato a somministrare lupini tritati oltre al solito concime liquido. Tutti i miei agrumi sono in vaso e d'inverno li metto in serra ( di quelle smontabili ).

Riguardo alle dimensioni del vaso tendo ad abbondare, anche perchè d'inverno praticamente non li annaffio per circa 3 mesi ( dic. genn. febb. ) ma con i primi calori di marzo, visto l'attuale andamento del clima, necessita annaffiare.

Un ultimo consiglio Fabio, Bologna non è Napoli se non ti basta il tessuto non tessuto
fai un cilindro con un telo di plastica a bolle ( quello dei mobili) è un ottimo isolante termico, io lo utilizzo per aumentare l'isolamento termico delle mie 2 serre.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
grazie gianfra
xkè non mi dai qualche link per farmi un'idea del tipo di serra e teli da usare?
poi veramente adesso avrei questa cosa da "risolvere", cioè la potatura...nel senso che la pianta sta facendo rami nuovi in altezza, quindi posso potarli adesso o aspetto luglio/agosto per intervenire in generale?
 

gianfra

Guru Giardinauta
riguardo alla serra, una smontabile ( tubo in ferro cadmiato senza giunti di plastica) e telo di plastica trasparente, ci sono di tutte le misure e la trovi presso consorzi, cooperative e rivenditori attrezzati.

La potatura falla ad agsto, ameno bedi come si presenta la pianta, e come ti hanno già detto svuotala nel mezzo.
 

sir biss

Giardinauta
fabio intervengo per dirti come ha passato l'inverno il mio limone.
è rimasto fuori in terrazzo con solo il balcone di quello sopra che impediva delle gelate sulle foglie.
non l'ho coperto per niente e non ho annaffiato per due mesi consecutivamente.
sta benissimo.
non ti preoccupare, qui basta che il terrazzo sia un po coperto e la pianta sopravviverà benissimo.
valuta in base alla temperatura che avrai in quel momento.
tieni conto che il mio è stato per una settimana con temperature tra -1 e -6 e non ha fatto un baffo.
se va sotto i -8 coprilo con il tnt.
l'importante è che non pigli un colpo d'aria gelata portata dal vento invernale.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
non so se hai presente la foto della pianta...è nell'angolo del balcone e adesso prende un pò di aria...avevo cmq intenzione di spostarlo, per l'inverno nell'angolo chiuso.
cmq quando sarà il momento ne riparleremo.
grazie a tutti.
guardatevi i 2 semini di limone che ho piantato
364579P6020003.JPG
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma con sto freddo improvviso che dite se si comincia a dare una mano alle nostre bellissime piante da frutto.
qui la mattina già si vede il ghiaccio e proprio ieri ho provveduto a coprire il mio alberello di limone con un telo di tnt. ho fatto bene???
che dite anche al melograno offro lo stesso tipo di riparo???
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
io oggi pomeriggio li ho messi in serra esposta al sud...spero che sia abbastanza!!!
a modena ieri notte si è toccato i zero gradi di già e senza preavviso...
secondo me hai fatto bene
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
il melograno penso di no basta che lo tieni solo un pò riparato....il mio vicino ne ha uno piantato in giardino e non lo copre....
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ok, vediamo.
questo melograno è stato sempre in campania e questo è il suo primo inverno a bologna.

lo tengo sott'occhio :)
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ragazzi il mio limone ha subito gravemente il freddo di quest'inverno.

l'ho coperto con telo tnt
ho messo della corteccia sul terreno per ripararlo dalle gelate ma le foglie e soprattutto i limoni si sono seccati/gelati.
oggi l'ho spostato e messo nell'angolo di balcone per fargli prendere più sole possibile.
vi do una spiegazione temporale:
fino a natale l'albero stava bene, senza nessun segno di cedimento.
poi dopo i meno 13 gradi fatti a natale si è ridotto così.
ho chiuso meglio il telo ho messo qualche altro vaso vicino ma la pianta è rimasta così.
cosa posso fare???
non l'ho innaffiata molto ed ho tenuto conto sempre del terreno se fosse bagnato

395052P2210282.JPG

984231P2210283.JPG


help me
 
i limoni li ho tolti visto come erano messi male

Mo che erano belli cotti te li sei magnati almeno?:lol::lol: ma dico:avevi fatto tanto per questa pianta de limoni per poi falla coce dal gelo?lo potevi fa subito te almeno guadagnavi tempo:lol::lol:
A parte gli scherzi,adesso lascia cosi come sta ,non mi sembra secca come tronco,aspetta la primavera e poi taglia ciò che secco ,subito dopo dai una passata di rame. ciao
vincenzo
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
grazie vince
ma l'avevo messa bene, nell'angolo chiuso del balcone con un telo sopra di tnt.
ha retto fino a 2 3 gradi ma quando la temperatura è scesa di più si è cotta.
sono dispiaciutissimo
 

brasm

Aspirante Giardinauta
Chiedo anche io un consiglio, ho una pianta di limone nella stessa situazione, per adesso è ancora in serra avvolta nel TNT quand'è che posso togliere il tnt???
Siccome ha passato un inverno difficile vorrei concimarla per darle vigore quando bisogna concimare?????
Va bene il concime per agrumi che si trova in giro?
 
Alto