• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pianta di limone

T

Tonykarbo

Guest
La mia pianta di limone produce molti fiori che diventano piccoli limoni i quali crescono di qualche centimetro poi il gambo ingiallisce e si secca, ed infine il piccolo limone casca a terra.
Questa limone lo tengo sulla mia terrazza in un vaso di un metro di diametro, ho utilizzato concime e terriccio per agrumi, ma niente da fare, anche quest'anno la pianta perde i limoni.
Ringrazio anticipatamente chiunque sappia aiutarmi!!
Tonykarbo :martello:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Tonykarbo :flower: inserisci la tua località nel profilo, così ti verranno date informazioni anche in base al tuo clima. :hands13: :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, una percentuale di cascola dei frutticini è normale in questo periodo, ma se li perde tutti potrebbero esserci svariati problemi primo fra tutti una carenza di potassio , acqua calcarea che non nè permette l assorbimento , irrigazione troppo frequente. :flower: :love_4:
 
T

teresatita

Guest
ciao io credo che la pianta ha bisogno di una buna concimazione, perchè produce i frutti ma non ce la fa a portarli avanti. Questo è uno, poi, giustamente come dice coccinella, l'acqua potrebbe essere troppo calcarea, in questo caso o usi un decalcificante opure lasci decantare l'acqua per una giornata prima di annaffiare, poi......non saprei. Ciao ciao
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Ieri ho visto che dei tre fiori che il mio limone aveva prodotto, uno si e' trasformato in una specie di peretta minuscola... sara' un limone????? :) Si si si si! Ho visto anche che c'e' un concime specifico per agrumi... cosa mi consigliate di fare?

E' un po' spelacchiato ma va perdonato perche' e' stato abbandonato per due mesi e ringrazio le abbondanti piogge che non sia morto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Tonykarbo! :)
Quanto è grande la tua pianta? Il vaso che hai usato è veramente enorme, forse troppo grosso... :storto: Ricordati di annaffiare quando la terra è ben secca e di tenere la pianta al sole. Non esagerare con i concimi.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ciao Tony e scusa per il ritardo nella mia risposta.....ma sai com'e'......
Molto spesso succede questo tipo di cascola e veramente in pochi sanno attribuirne le cause,anche perche' possono essere molteplici.
E' assurdo,ma vero,il fatto che i limoni patiscono piu' di troppo concime che del nulla.
E purtroppo ne ho la riprova io.Quest'anno,dopo aver trascurato tantissimo le mie piante,ho notato che i miei limoni sono si impestati di cocciniglia cotonosa,ma pieni di limoncini.Quindi una della causa(non a tutte le razze,naturalmente)puo' anche essere il medicinale per le cocciniglie o i medicinali in genere.bene sarebbe,conoscere bene di che razza e' il limone.
Anche il metro del diametro del vaso mi insospettisce,ma al tempo stesso mi domando...ma quanto e' grande(il tronco) questo limone??
 
Alto