• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pianta carnivora

Greemy

Aspirante Giardinauta


Questa mattina ho effettuato il travaso, spero di aver fatto tutto bene.. adesso la sto tenendo all'ombra come hai detto tu, con dell'acqua distillata nel sottovaso, lunedì vorrei tagliare il fiore che ora misura sugli 8 cm e poi rimetterla al sole, che dici va bene così o la lascio ancora più giorni all'ombra? Grazie
 
Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
be forse quel vaso è un po troppo largo per quella piantina, ma puo anche andare... hai commesso un errore pero, la torba deve sempre arrivare fino a bordo vaso perché in quel modo la pianta riceve meno luce e poi col tempo la torba tende ad abbassarsi.. il fiore lo puoi tagliare, lasciala pero almeno una settimana in ombra poi la rimetti fuori.
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
Allora aggiungo la terra, il fiore se lo taglio e sta una settimana senza luce è probabile si secca? Aspetto la prossima settimana per tagliarlo così lo metto direttamente al sole o non fa niente?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
non penso che secca se sta una settimana un po in ombra,mica lo metti al buio no? comunque puoi anche aspettare a tagliarlo quando avrai risistemato la pianta al sole. poi non devi solo aggiungere la terra , ma anche risvasare la pianta, alzare la torba fino al bordo del vaso e ripiantarci la dionea. lascia attorno alle radici molta torba in modo da stressarla il meno possibile.
 

Greemy

Aspirante Giardinauta


Ho rinvasato la pianta aggiungendo la terra e in più ho tagliato il fiore e l'ho piantato vicino, spero di aver fatto tutto bene questa volta...
 
Alto