• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio sapere se la mia pianta sta bene..

Marica Moroni

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, qualche giorno fa ho acquistato la mia prima pianta carnivora dionea. Nella prima foto sta benissimo, era il primo giorno. La notte ha preso molta acqua piovana ma l'ho lasciata fuori perché ho letto che a queste piante piace stare sotto la pioggia. Il resto dei giorni ha preso molto sole, praticamente dall'alba al tramonto, non l'ho mai messa all'ombra visto che ancora non fa un caldo aggressivo, ha sempre avuto acqua distillata nel sottovaso e non ha mai preso vento. Un paio di giorni fa il mio cane l'ha fatta cadere e si sono chiuse le trappole, un paio si sono riaperte altre no.. vorrei sapere se nel complesso, a parte il "trauma", sta bene. Alcune trappole stanno nascendo, altre si seccano già piccole.. due stanno benone, tre invece hanno un segno strano sopra e non si riaprono.. accetto anche consigli in generale visto che non me ne intendo molto. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20220324_185117.jpg
    20220324_185117.jpg
    145,6 KB · Visite: 10
  • 20220324_185012.jpg
    20220324_185012.jpg
    285,3 KB · Visite: 10
  • 20220324_185503.jpg
    20220324_185503.jpg
    149,7 KB · Visite: 10

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Allora, la Dionaea è una pianta temperata che in natura vive nel Nord America. Deve fare il riposo invernale quindi va sempre posizionata all'esterno con il sottovaso (acqua distillata), come fai giá ;)
Allora è abbastanza sensibile nella qualità dei substrati quindi come prima cosa consiglierei assolutamente un rinvaso con buona torba e perlite, che puoi trovare nei garden ben forniti in mix giá fatti oppure in pacchi separati. Altro consiglio, a lei piace stare all'esterno ma preferibilmente in luogo riparato dalle intemperie, quindi non adora la pioggia battente (la sopporta, ma sarebbe meglio di no, se possibile).
Se si fanno chiudere le trappole, la pianta subisce stress, cerca di farlo il meno possibile (inevitabile nel rinvaso) ma comunque non ne causa la morte, se ben tenuta.
Il disseccamento delle foglie puó essere normale per due motivazioni: il nuovo ambiente (spostamento da serra olandese, a garden, al tuo balcone o giardino) e puó trattarsi anche di normale disseccamento.
D'ora in poi cerca di dargli condizioni stabili senza mai spostarla più di tanto :D
Alla fine mi sembra in buona salute ed è una bella dionaea colorata :cool:

P.S. che temperature ci stanno da te, adesso e in generale?
 

Marica Moroni

Aspirante Giardinauta
Allora, la Dionaea è una pianta temperata che in natura vive nel Nord America. Deve fare il riposo invernale quindi va sempre posizionata all'esterno con il sottovaso (acqua distillata), come fai giá ;)
Allora è abbastanza sensibile nella qualità dei substrati quindi come prima cosa consiglierei assolutamente un rinvaso con buona torba e perlite, che puoi trovare nei garden ben forniti in mix giá fatti oppure in pacchi separati. Altro consiglio, a lei piace stare all'esterno ma preferibilmente in luogo riparato dalle intemperie, quindi non adora la pioggia battente (la sopporta, ma sarebbe meglio di no, se possibile).
Se si fanno chiudere le trappole, la pianta subisce stress, cerca di farlo il meno possibile (inevitabile nel rinvaso) ma comunque non ne causa la morte, se ben tenuta.
Il disseccamento delle foglie puó essere normale per due motivazioni: il nuovo ambiente (spostamento da serra olandese, a garden, al tuo balcone o giardino) e puó trattarsi anche di normale disseccamento.
D'ora in poi cerca di dargli condizioni stabili senza mai spostarla più di tanto :D
Alla fine mi sembra in buona salute ed è una bella dionaea colorata :cool:

P.S. che temperature ci stanno da te, adesso e in generale?
In questi giorni le temperature vanno dai 15 ai 18 gradi di giorno e circa 8/11 di notte.. grazie mille per i consigli. Per caso sai dirmi qualcosa riguardo quei segni che hanno tre trappole? Sembra come se si fossero "strozzate"
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Partendo dal presupposto che non le vedo chiarissime, ma mi sembrano piegate, probabilmente a causa della caduta subita.
Nel caso non ti sembrasse questa la causa, se domani fai una foto senza riflesso, magari vedo qualcosa che mi sfugge ;):su:
 

Marica Moroni

Aspirante Giardinauta
Partendo dal presupposto che non le vedo chiarissime, ma mi sembrano piegate, probabilmente a causa della caduta subita.
Nel caso non ti sembrasse questa la causa, se domani fai una foto senza riflesso, magari vedo qualcosa che mi sfugge ;):su:
Va bene grazie mille, domani le faccio di giorno senza flash
 

AlainCh2

Giardinauta
Tieni conto che tu hai acquistato una pianta abituata alle serra con temperature nel range 16°-28°,
ha subito un viaggio con temperature ignote ed è rimasta in un luogo di vendita poco adatto alle piante,
non c'è da stupirsi se nei primi 10gg la vedi deperire un pò.

Con un pò di cautela cerco di acclimatarle dolcemente, non mettendole fuori subito, e sono sicuro di evitargli un grosso stress.
Ma appena portate a casa, come ti ha suggerito @ManuLeuco, sono da rinvasare!

Molto bella la tua !

NOTA:
Avverti il cane che gli è andata bene: la pianta poteva staccargli la coda con un morso !!!

Sono un principiante anch'io.
Se vuoi dare uno sguardo alla mia famiglia carnivora:
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dire, che se vuoi cartellinarla devi solo scrivere Dionaea Muscipula, poiché non puó essere NESSUN clone che trovi su internet (visto che l'hai presa in un garden)
Questo vale per tutte le dionaee che si trovano nei vivai, seppur a volte sono strane o comunque diverse nelle caratteristiche tra loro.
Se invece si compra una Dionaea da un venditore specializzato allora si utilizza il nome che ti viene dato :p
L'ho aggiunto per non creare confusione con la nomenclatura, anche se non ti interessasse venderla o scambiarla :ciao:
 

AlainCh2

Giardinauta
Dimenticavo di dire, che se vuoi cartellinarla devi solo scrivere Dionaea Muscipula, poiché non puó essere NESSUN clone che trovi su internet (visto che l'hai presa in un garden)
Questo vale per tutte le dionaee che si trovano nei vivai, seppur a volte sono strane o comunque diverse nelle caratteristiche tra loro.
Se invece si compra una Dionaea da un venditore specializzato allora si utilizza il nome che ti viene dato :p
L'ho aggiunto per non creare confusione con la nomenclatura, anche se non ti interessasse venderla o scambiarla :ciao:
Buon da sapersi, grazie!!
 

Marica Moroni

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che tu hai acquistato una pianta abituata alle serra con temperature nel range 16°-28°,
ha subito un viaggio con temperature ignote ed è rimasta in un luogo di vendita poco adatto alle piante,
non c'è da stupirsi se nei primi 10gg la vedi deperire un pò.

Con un pò di cautela cerco di acclimatarle dolcemente, non mettendole fuori subito, e sono sicuro di evitargli un grosso stress.
Ma appena portate a casa, come ti ha suggerito @ManuLeuco, sono da rinvasare!

Molto bella la tua !

NOTA:
Avverti il cane che gli è andata bene: la pianta poteva staccargli la coda con un morso !!!

Sono un principiante anch'io.
Se vuoi dare uno sguardo alla mia famiglia carnivora:
In che senso la pianta poteva staccargli la coda?
 

AlainCh2

Giardinauta
Ne ho una minuscola anch'io...
... fa tenerezza.

( ma che vuoi acchiappare che un moscherino sembra un elephante in confronto a te )
 
Alto