• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pianta carnivora

Greemy

Aspirante Giardinauta
Da 3 giorni ho una dionea muscipula, al momento la sto tenendo dentro casa davanti alla finestra alla luce del sole perché c'è molto vento e ho paura possa dargli fastidio o addirittura volare visto che è piccolissima. Ho messo anche 2, 3 cm d'acqua distillata nel sottovaso e cerco di fargli prendere più sole possibile... più tardi vi allego delle foto. Consigli su miei eventuali errori? Grazie mille :D

vortice

Aspirante Giardinauta
direi che sta bene, magari togli quel muschiaccio e lasciala ambientare, meglio se tagli il fiore quando sara un po più alto. dovresti lasciarla fuori, il vento non le da alcun fastidio, se è troppo forte mettila in un punto un po riparato o cerca di ancorare un po il vasetto, ma meglio se sta fuori.

Greemy

Aspirante Giardinauta
Oggi togliero il muschio allora. Ho notato che delle foglie si stanno annerendo, anche quelle magari più piccoline ed altre invece sono belle verdi e rigogliose... mi devo preoccupare?
È ora di travasarla o aspetto maggio cose così? Grazie

vortice

Aspirante Giardinauta
l'importante è che le piccole foglie in formazione al centro della pianta siano belle verdi, le altre possono anche annerire, dipende anche dal fatto che si deve ambientare alla nuova posizione. si travasa in primavera o al limite verso ottobre novembre in torba e perlite che sia di buona qualità e che abbia valori accettabili.

Greemy

Aspirante Giardinauta
Alcune piccoline sono un po nere anche se la maggioranza delle foglie nuove sono belle verdi... È brutto segno?
Posso quindi travasarla a maggio? Il muschio non riesco a levarlo bene perche sembra incollato Alla terra, puó causargli problemi? Grazie

vortice

Aspirante Giardinauta
dovresti fare una foto un po più nel dettaglio delle foglie al centro almeno si vede bene, per il muschio non crea problemi alla pianta è più una questione estetica, il rinvaso se devi fallo adesso, a maggio è tardi, la pianta ha ripreso a vegetare, almeno che non fai un travaso cioe mantieni tutta la torba attorno alle radici e ci aggiungi quella che manca

Greemy

Aspirante Giardinauta

Queste sono le foglioline che si stanno un pò annerendo, non so se si vede bene dalla foto..
il fiore lo devo far sbocciare e poi tagliare o posso tagliarlo anche ora? Grazie

Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
a me sembra in salute quella dionea, comunque devi aspettare che si ambienti e se proviene da una serra ha saltato il riposo quindi potrebbe anche stentare un po a crescere. il fiore taglialo, se ci vuoi fare una talea aspetta che si allunga ancora un po poi lo recidi a mezzo cm dal rizoma e lo pianti nel vasetto.

Greemy

Aspirante Giardinauta
Basta che si allunga ancora un pò e lo taglio o devo aspettare proprio che sboccia? Ultima cosa, dopo averlo tagliato lo pianto senza nessun particolare procedimento prima? Grazie mille

Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
no non deve sbocciare, quando è alto sui 10 cm lo tagli e lo pianti cosi comè e lasci tutto al sole. se la talea riesce avrai le nuove mini piantine nel giro di qualche settimana, altrimenti il fiore appassira semplicemente.

Greemy

Aspirante Giardinauta
Per il rinvaso il terriccio universale non va proprio bene vero? Dove sono io ho difficoltà nel trovare la torba di sfagno...

vortice

Aspirante Giardinauta
assolutamente nessun tipo di terriccio universale e non, solo torba pura. è difficile da trovare pressoché d appertutto quindi spesso si ordina su internet. su ebay vendono porzioni da 1 o 2 litri con la perlite ma si pagano le s.s.. in alternativa alla torba puoi usare la fibra di cocco che si puo trovare facilmente anche nei vari brico,garden, ikea...

vortice

Aspirante Giardinauta
come la torba la fibra di cocco puo andare bene anche da sola, la perlite serve a rendere meno compatto il composto e quindi più arieggiato. Di conseguenza non marcisce e si puo usare anche per 2 o 3 anni. senza perlite appunto c'è il rischio che, data l'alta umidita a cui è sottoposto, il composto usato per le carnivore tende a degradarsi piu in fretta e quindi bisogna cambiarlo ogni anno.

Ultima modifica:

Greemy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi a giorni devo travasare la pianta, volevo sapere di che tipo di vaso necessitava, se alto e stretto oppure ampio e basso, inoltre volevo sapere se per travasarla andava bene il classico metodo di levarla dal vasetto e metterla nel vaso piú grande con tutto il suo blocco di terra e poi aggiungere la torba ecc. Oppure se devo togliere il blocco di terra formato intorno e lasciare cosi solo le radici prima di metterla nel nuovo vaso. Grazie :)

vortice

Aspirante Giardinauta
per il vaso ci vuole uno non molto alto ma che sia largo perché col tempo la dionea crescera molto in larghezza. io farei un rinvaso completo e toglierei tutta la torba da garden e ci metterei quella nuova o il cocco, ricordati poi che è meglio non metterla subito al sole ma lasciala in ombra per un po di giorni

Greemy

Aspirante Giardinauta
Ho soltanto paura di rovinare o rompere le radici... non succede nulla o rischio di rovinare la piantina?

vortice

Aspirante Giardinauta
sono molto delicate basta un niente e si rompono, comunque, almeno a me, non è mai capitato di uccidere una pianta carnivora durante un rinvaso anche se alcune volte qualche radice l'ho rotta. c'è un modo che facilita molto la cosa cioe prima togli facendo attenzione la pianta dal vaso e cominci a levare la torba con le mani, poi prendi la pianta e la metti sotto il rubinetto usando acqua tiepida a bassa pressione, vedrai che le radici si puliranno da sole. in cima alla pagina di questa sezione cè un video in evidenza che mostra come fare i rinvasi.

Alto