• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Phalaenopsis è in pessime condizioni

Nicolcastr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho un problema da esporvi. A luglio mi è stata regalata una bellissima phal che purtroppo a causa di due traslochi ha perso tutte le foglie, e quest'estate ha sofferto particolarmente da rimanere soltanto con due foglie anche mal ridotte. Dei due rami, solo uno è ancora verde. Infine, il colletto da cui dovrebbero nascere le nuove foglie è totalmente nero. Terminati i traslochi, la pianta è ora in un luogo stabile e ben illuminato da luce indiretta, e non sottoposto a correnti d'aria. Ho provveduto a concimarla con un 20.20.20 e un mese fa ho usato del previcur per eventuali fughi. La pianta sembra non avere miglioramenti, ne visibili peggioramenti. Cosa posso fare? vorrei salvarla a tutti costi.
Grazie per l'attenzione e la collaborazione che potrete darmi.

SAM_2352.JPG SAM_2342.JPG SAM_2351.JPG SAM_2352.JPG SAM_2342.JPG SAM_2351.JPG

poissonn

Aspirante Giardinauta
ciao
la pianta è destinata a morire visto che non ha più un apice da cui mettere foglie nuove però può fare un keiki
io ti consiglierei di tagliare gli steli alla base visto che attualmente sono solo uno spreco di energie per la pianta
il centro dove dici che è nero è bello secco?
per il resto tanta luce, niente sole diretto, bagnala solo quando le radici che si vedono attraverso il vaso sono grigie (tipo il colore di quelle aeree), se non sei sicura aspetta qualche giorno in più.
immergi il vasetto in acqua a temperatura ambiente il tempo che le radici nel vaso tornino verdi (circa 30 secondi) e poi fai sgocciolare per bene per evitare ristagni.
mi raccomando a non far andare acqua tra le foglie e al centro dove dici che c'è nero per evitare che il marciume del colletto riparta.
niente nebulizzazioni che in questo caso sono solo deleterie
se il centro è secco (quindi il marciume del colletto si è fermato) devi solo avere tanta pazienza, la pianta resterà stabile sin quando le foglie non saranno vecchie e cadranno (1-2-3 anni dipende), però come ti ho scritto prima sicuramente la prossima primavera/estate farà un keiki basale, che sarebbe un figlioletto, che avrà le stesse caratteristiche della mamma.

Nicolcastr

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per questi consigli e spero tanto in un risvolto positivo, comincio a scoraggiarmi perchè tutte le radici sono secche tranne quella esterna e ci tenevo tantissimo a questa pianta, aveva un valore affettivo enorme. :(

Nicolcastr

Aspirante Giardinauta
purtroppo la mia orchidea sembra morta...ha perso tutte le foglie e tutte le radici sono secche. che rabbia. grazie per tutti i consigli preziosi, ho una piccola phal che da due mesi fa tanti bei fiorellini e rametti, grazie a questo sito e il tuo aiuto precedente la sto curando adeguatamente.

Alto